Non e' vero: io ho una collega che e' assente da oltre un anno.
Vero ma e' anche vero che la difficolta' di licenziare nelle aziende con piu' di 15 dipendenti, permette ai lavoratori di lavorare poco e male senza rischiare il posto.E la possibilità di licenziare liberamente è solo un modo per tenere sotto ricatto i dipendenti, impedendo loro di poter avanzare qualsiasi legittima rivendicazione pena il licenziamento.
Infatti le assunzioni a tempo indeterminato avvengono con il contagocce.
Bisogna adattarsi al presente, anche se ci pare meglio il passato.

Che massa di stronzate. L'assenza per maternità pagata dall'impresa e' di 5 mesi in tutto. L'assenza facoltativa per maternità è senza assegni, e quindi senza oneri per l'impresa.
Dall'articolo si evince che l'imprenditore in questione vuole una massa di schiavi, non di dipendenti.
Fuori da ogni demagogia, vuoi un esempio di multinazionale ITALIANA, con dipendenti contenti e tutelati? Guarda come vengono trattati i dipendenti in Luxottica, e guada i suoi fatturati e i suoi utili, poi su quello possiamo parlare.
Si e no. Fino a Novembre ho lavorato in un'azienda privata (software house), che ha come clienti enti pubblici (quindi il nero è impossibile), e lavorando sull'ottimizzazione dei processi, e quindi investendo, si riesce a creare un sistema ad alta produttività anche pagando le tasse (che comunque sono troppo alte, o calcolate con una logica perversa, come l'IRAP). La mia ex-azienda non soffriva dei ritardi di pagamento (non troppo almeno) delle PP.AA., perchè fornendo un servizio indispensabile, bastava minacciare la sospensione per vedersi pagare le fatture...
http://antispeverona.blogspot.com
"Se un vivisettore dicesse: “Un cane o un bambino?”, un liberatore difenderebbe sempre il cane."

Probabilmente no. Ma vedi, il problema quando fai delle leggi ingiuste è che metti una parte delle persone nella posizione di doverle violare per sopravvivere, e un'altra nella possibilità di dire che le violano per sopravvivere anche se non è vero, e/o comunque parifichi la posizione nei confronti della legge della categoria dei furboni con quella di quelli che davvero non glie la fanno
Ultima modifica di Marximiliano; 16-01-12 alle 09:53
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Si pero' in Ungheria mi pare di aver capito che non c'è nè la tredicesima nè la quattordicesima, e che le ferie sono solo di 25 giorni.
Qua le ferie sono di 26 giorni pero' bisogna aggiungere 73 ore di permessi, in pratica un altro mese e mezzo in cui si vien pagati senza lavorare.
Alla fine della fiera: si lavorano 10 mesi e se ne prendono 14 (oltre alla liquidazione)
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

Purtroppo dobbiamo fare i conti con una concorrenza che ha costi di produzione bassissimi dovuti in larga parte ad un trattamento dei lavoratori
disumano.
Ci stavano i dazi che ci consentivano di difenderci un poco, toltili dovremmo
giocare colle loro regole.
Impensabile pagare i nostri lavoratori 100€ al mese con 60 ore settimanali.
Non ci resta che affondare.
La vedo brutta, molto brutta.

Non ho mai sentito nessuno dire ''evado perché tanto evadono gli altri e quindi sono legittimato ad evadere anch'io'', in tv e dappertutto si sente dire che la gente non paga le tasse perché se lo facesse sarebbe impossibile sopravvivere. Però hanno il suv. E i figli prendono la borsa di studio all'università.
Sinceramente non sono molto convinta del fatto che si evada per sopravvivere, o forse non abbiamo la stessa idea di sopravvivenza.
Quello che vedo è che normalmente si evade dieci volte tanto quello che si guadagna, e questo non è compatibile con la mera sopravvivenza.
Ultima modifica di lauralaura; 16-01-12 alle 11:39
"Odiare i mascalzoni è cosa nobile, a ben vedere significa onorare gli onesti".

Credo che tu abbia ragione...
A mio parere bisognerebbe trovare un po' d'equilibrio. Abbassare notevolmente il costo dei lavoratori per le aziende, mantenendo però le tutele oggi esistenti. Se le tutele dovessero essere abolite, crisi o meno, si rischierebbe di diventare una nuova "Cina"...Per carità!
VOTO AL 100% SALVINI! VIVA LA LEGA! PRESENTE SU SOLO TWITTER @LisadaCa

voi sindacalisti siete la rovina dell'Italia
Per rilanciare la nostra economia basterebbe fare come in Ungheria, cioè abolire la tredicesima e la quattordicesima, dare 25 giorni di ferie anzichè un mese e mezzo e dare uno stipendio di 760 euro al mese per 12 mesi di cui 11 lavorati
Allora si' che torneremmo ad essere competitivi
Ultima modifica di brunik; 16-01-12 alle 12:08
Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi