Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
te l'ho spiegato, dipende.
se non fosse vietato dallo statuto e la bce comprasse 400 miliardi di titoli dando direttamente i soldi allo stato, allora sì, si creerebbe inflazione (e tanta)
Ma che dici, lo Stato mica emette titoli nuovi che vende per denaro sonante, rinnova vecchie emissioni, straccia una cambiale vecchia e ne emette una nuova, non si muove un solo euro.
E naturalmente il soggetto che detiene la vecchia cambiale si dovrebbe prendere in cambio un titolo BCE di pari importo e tasso al 2% invece che un CCT al 7%.
Dovrebbe essere "felicissimo" perchè il banchiere giustifica il tasso al 7% con il "rischio" che corre con il titolo italiano, mica perchè è avido e vuole lucrarci sopra un differenziale del 5%, ma quando mai. Al 7% ci sta facendo solo un favore!
In realtà il differenziale del 5% su 400 miliardi sono 20 miliardi di €, e con questa sommetta ci si passa una bella domenica.
Dai Feliks, non trattarci da citrulli.
-
Rif: Indovinello
L'inflazione è irrilevante: quella massa di moneta produce comunque una variazione di prezzi relativi.
Le bolle si generano così e in trealtà quella che riguarda i titoli di stato la stiamo già vivendo e l'abbiamo vissuta fino a Giugno-Luglio
Bisognerebbe provare ad immaginare (tutte) le conseguenze dell'interventismo non solo quelle che fanno comodo o a breve termine
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Ma che dici, lo Stato mica emette titoli nuovi che vende per denaro sonante, rinnova vecchie emissioni, straccia una cambiale vecchia e ne emette una nuova, non si muove un solo euro.
E naturalmente il soggetto che detiene la vecchia cambiale si dovrebbe prendere in cambio un titolo BCE di pari importo e tasso al 2% invece che un CCT al 7%.
Dovrebbe essere "felicissimo" perchè il banchiere giustifica il tasso al 7% con il "rischio" che corre con il titolo italiano, mica perchè è avido e vuole lucrarci sopra un differenziale del 5%, ma quando mai. Al 7% ci sta facendo solo un favore!
In realtà il differenziale del 5% su 400 miliardi sono 20 miliardi di €, e con questa sommetta ci si passa una bella domenica.
Dai Feliks, non trattarci da citrulli.
No, il denaro si muove eccome. Se hai un BTP a scedenza vuoi i soldi, non è che ti danno automaticamente un altro titolo.
Come al solito non c'hai capito niente, e questa tua confusione ti porta di conseguenza ad avere opinioni sbagliate.
Su sti "differenziali" non ho capito proprio di cosa stai parlando
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
No, il denaro si muove eccome. Se hai un BTP a scedenza vuoi i soldi, non è che ti danno automaticamente un altro titolo.
Come al solito non c'hai capito niente, e questa tua confusione ti porta di conseguenza ad avere opinioni sbagliate.
Su sti "differenziali" non ho capito proprio di cosa stai parlando
Penso che tu abbia capito benissimo.
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Penso che tu abbia capito benissimo.
"titolo bce"? sul serio, sono vaneggiamenti senza capo né coda
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
se non fosse vietato dallo statuto e la bce comprasse 400 miliardi di titoli dando direttamente i soldi allo stato, allora sì, si creerebbe inflazione (e tanta)
Se li comprasse con nuovo denaro emesso, sicuramente.
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Se li comprasse con nuovo denaro emesso, sicuramente.
la banca centrale non dispone di denaro che non sia "nuovamente emesso"
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
la banca centrale non dispone di denaro che non sia "nuovamente emesso"
Certo che ne dispone (in quantità limitata, naturalmente), secondo te in questo periodo sta comprando titoli italiani per far calare lo spread con denaro di nuova emissione?
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gian_Maria
Certo che ne dispone (in quantità limitata, naturalmente), secondo te in questo periodo sta comprando titoli italiani per far calare lo spread con denaro di nuova emissione?
La moneta esiste solo se fuori dalla bc. Che siano banconote "nuove" o "vecchie" (non ha neanche senso parlare di banconote) è completamente irrilevante.
-
Rif: Indovinello
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
te l'ho spiegato, dipende.
se non fosse vietato dallo statuto e la bce comprasse 400 miliardi di titoli dando direttamente i soldi allo stato, allora sì, si creerebbe inflazione (e tanta)
Ma scusa, se i soldi allo stato via acquisto tds li dà la BCE o il mercato cosa cambia?non si crea inflazione in questo modo.
400 mld sono un quarto del nostro PIL, sono soldi che servono per aumentare il PIL, infrastrutture, pensioni, stipendi, finanziamenti alle imprese, sicurezza etc quei 400 mld, che sono semplicemente da rinnovare, corrispondono a PIL, infatti se dannatamente l'Italia non li rinnovasse quest'anno il nostro PIL crollerebbe del 25%.
Ergo se tu stampi denaro corrispondente alla quantità di beni e servizi non generi inflazione, avresti inflazione se stampassi più di 400 mld cioè se la BCE stampasse più soldi oltre a quelli necessari semplicemente a rinnovare i tds.
Se la BCE quest'anno si sostituisse al mercato e acquistasse btp accontentandosi di un rendimento al 2%, per non creare inflazione basterebbe che la nostra crescita fosse appunto del 2%, e credo ci staremmo dentro.
In USA sta andando cosi.