Se domani la BCE si mette a coprare i nostri tds accontentandosi di rendimenti al 2%, tutti i tds che dobbiamo rinnovare st'anno cioè quasi 400 mld, e a fine anno il PIL dell'Italia è cresciuto del 2%, si è generata secondo voi inflazione?
hefico:

Se domani la BCE si mette a coprare i nostri tds accontentandosi di rendimenti al 2%, tutti i tds che dobbiamo rinnovare st'anno cioè quasi 400 mld, e a fine anno il PIL dell'Italia è cresciuto del 2%, si è generata secondo voi inflazione?
hefico:
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

certo. perché sarebbe un indovinello?

Secondo me non si crea inflazione e gli USA ne sono un esempio, la FED acquista Bonds a tassi irrisorsi che corripondono guarda caso all'aumento di PIL USA (2-3%).
Solo se i rendimenti fossero maggiori della crescita del PIL si avrebbe inflazione.
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Perché non usi anche qui il nick Fantaeconomo?![]()

Perchè invece non mi dici perchè si creerebbe inflazione?
hefico:
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

perché sarebbe un'immissione istantanea e permanente di 400 miliardi di moneta
non si crea inflazione solo se le banche si tengono tutto in riserva, cioè appunto se non si crea moneta.
però la situazione è molto diversa. la fed non si sta comprando il debito perché gli usa sono insolventi, ma per cercare di appiattire la curva dei tassi a lungo e abbassare ulteriormente i tassi reali a breve. insomma per ragioni che non hanno nulla a che vedere con le necessità di finanziamento del tesoro.

No no momento io non ho detto che domani in un giorno solo la BCE ci rinnova i titoli.
Ho scritto se da domani invece che al mercato l'Italia si dovesse rivolgere alla BCE e questa comprare al posto del mercato i nostri tds al rendimento molto ridotto del 2%.
In questo caso secondo te si creerebbe inflazione?
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

La bce non ci può comprare i titoli perché è vietato. li può comprare solo nel mercato secondario

Ho capito, non si genera inflazione, come immaginavo, ma non vuoi darmi la soddisfazione.
CLAUDIA CONTE, TI AMO!