Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 138

Discussione: Comprare monete in oro

  1. #11
    Arrabbiato
    Data Registrazione
    28 Jun 2011
    Messaggi
    2,099
     Likes dati
    828
     Like avuti
    407
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Salve
    In previsione di un peggio che secondo me si fa sempre più vicino, ho da parte una piccola cifra che vorrei investire in oro fisico. Data l'esiguità del capitale, mi stato consigliato di investire in monete d'oro, ma qui sorgono due domande

    1) Quali prendo? In tanti parlano dei krugerrand - anche se non ne ho capito il motivo - ma magari sapete consigliarmi altro.
    2) Come si acquistano? Conoscete siti specializzati? (un pò come bullionvault per l'oro)

    Grazie in anticipo!
    Ciao, ci sto guardando anch'io, io vorrei iniziare con qualche kruggerand 1/10 oz credo te lo consiglino perchè molto diffuso

    Se guardi su "rischio calcolato" ci sono articoli a riguardo, uno proprio stamattina sul marengo svizzero

    Io sto guardando su CC Holdings LLC T/A Suisse Gold

  2. #12
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Salve
    In previsione di un peggio che secondo me si fa sempre più vicino, ho da parte una piccola cifra che vorrei investire in oro fisico. Data l'esiguità del capitale, mi stato consigliato di investire in monete d'oro, ma qui sorgono due domande

    1) Quali prendo? In tanti parlano dei krugerrand - anche se non ne ho capito il motivo - ma magari sapete consigliarmi altro.
    2) Come si acquistano? Conoscete siti specializzati? (un pò come bullionvault per l'oro)

    Grazie in anticipo!
    ma a che pro? se dovessimo uscire dall'euro credi che qualche migliaio di euro possano essere la fonte della tua preoccupazione....
    DEFORME AUTENTICO

  3. #13
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    C'è un grafico dell'andamento delle quotazioni dell'oro e del valore, appunto, delle sterline?
    Forza Italia per la Libertà!


  4. #14
    Mi perdoni?
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    13,976
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da marocchesi Visualizza Messaggio
    ma a che pro? se dovessimo uscire dall'euro credi che qualche migliaio di euro possano essere la fonte della tua preoccupazione....
    Se prevale la violenza non c'è moneta che tenga, ma se uno da già per scontato di non sopravvivere si può anche sparare subito, no?

    Insomma, uno fa tutto quello che è in suo potere per superare la bufera.
    Ultima modifica di eq...; 20-01-12 alle 15:17
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

  5. #15
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da marocchesi Visualizza Messaggio
    ma a che pro? se dovessimo uscire dall'euro credi che qualche migliaio di euro possano essere la fonte della tua preoccupazione....
    Beh, io ho pochi soldi per le mani ma non per questo voglio rinunciare a "metterli al sicuro". O almeno a provarci

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare Mori Visualizza Messaggio
    Ciao, ci sto guardando anch'io, io vorrei iniziare con qualche kruggerand 1/10 oz credo te lo consiglino perchè molto diffuso

    Se guardi su "rischio calcolato" ci sono articoli a riguardo, uno proprio stamattina sul marengo svizzero

    Io sto guardando su CC Holdings LLC T/A Suisse Gold
    Molto interessante quest'articolo, ma leggendo altri pezzi dello stesso sito consigliano in particolar modo Sterlina e Krugerrand... quindi vada per questi due

    Citazione Originariamente Scritto da DADO Visualizza Messaggio
    C'è un grafico dell'andamento delle quotazioni dell'oro e del valore, appunto, delle sterline?
    Qui trovi il grafico sulle quotazioni dell'oro (LINK), qui invece le valutazioni aggiornate sul valore delle più diffuse monete auree (LINK)
    Ultima modifica di Cabraizinho; 20-01-12 alle 23:21
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  6. #16
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da Cabraizinho Visualizza Messaggio
    Beh, io ho pochi soldi per le mani ma non per questo voglio rinunciare a "metterli al sicuro". O almeno a provarci

    Molto interessante quest'articolo, ma leggendo altri pezzi dello stesso sito consigliano in particolar modo Sterlina e Krugerrand... quindi vada per questi due

    Qui trovi il grafico sulle quotazioni dell'oro (LINK), qui invece le valutazioni aggiornate sul valore delle più diffuse monete auree (LINK)
    e c'è bisogno di prendere sterline d'oro ? è sufficiente anche solo acquistare quote di fondo denominate in un'altra valuta
    Ultima modifica di marocchesi; 21-01-12 alle 13:23
    DEFORME AUTENTICO

  7. #17
    Seguace di Eraclito
    Data Registrazione
    29 Sep 2006
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    6,395
     Likes dati
    969
     Like avuti
    512
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da marocchesi Visualizza Messaggio
    e c'è bisogno di prendere sterline d'oro ? è sufficiente anche solo acquistare quote di fondo denominate in un'altra valuta
    Probabilmente è così, ma io di queste cose capisco poco e di fronte al rischio inflazione mi è stato consigliato di cautelarmi con dell'oro fisico.
    "Ma questo lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine siamo tutti morti" (J.M. Keynes)
    "Qualcuno vivo che se lo prende nel culo però c'è sempre!" (Cabra)

  8. #18
    Tutto fa brodo
    Data Registrazione
    06 Jun 2011
    Messaggi
    3,709
     Likes dati
    1,811
     Like avuti
    765
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Ma c'è differenza tra l'ORO fisico, e le monete d'oro? Hanno, all'incirca, lo stesso valore, e la loro "quotazione" varia in modo solidale, oppure sono due cose diverse?
    Forza Italia per la Libertà!


  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    14 Oct 2011
    Messaggi
    3,755
     Likes dati
    166
     Like avuti
    810
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    l'oro "virtuale" è sicuramente già superiore a quello fisico.
    l'oro virtuale o finanziario non è un bene rifugio, però è utile per speculare sul breve e medio periodo. Oro fisico e oro finanziario sono 2 cose diverse e con funzioni diverse.
    Ti seguo ma non ti seguo. Sono cose ben diverse, ma la quotazione è la stessa. Se compri un lingotto da un kg lo paghi 41.000 euro circa. Sulla base della quotazione attuale dell'oro, appunto. La quotazione rispecchia tante cose, tra le quali la scarsità dell'oro rispetto alla eccessiva (si ritiene) offerta carta della moneta fiat.

    Io non voglio dire che l'attuale quotazione sia eccessiva. Che avere oro sia inutile. Tutt'altro. Tuttavia, tutto può andare in bolla anche l'oro. E ci può andare anche perché se si scoprisse che, in realtà, sul medesimo quantativo d'oro detenuto da un'istituzione finanziaria, si rilasciano più certicati di proprietà oppure certificati di prestito, il valore termine "bene rifugio" verrebbe a ridemensionarsi.

    L'avidità è anche una buona cosa. Perché alimenta forze psicologiche, voglia di fare, di intraprendere. Ma ha anche tanti lati negativi. E colpisce soprattutto quando la controparte crede massicciamente ad una cosa.

    Nessun sistema è immune. Neppure il Gold Standard (non era in discussione, ma si riallaccia).

  10. #20
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Comprare monete in oro

    Citazione Originariamente Scritto da roundmidnight Visualizza Messaggio
    Ti seguo ma non ti seguo. Sono cose ben diverse, ma la quotazione è la stessa. Se compri un lingotto da un kg lo paghi 41.000 euro circa. Sulla base della quotazione attuale dell'oro, appunto. La quotazione rispecchia tante cose, tra le quali la scarsità dell'oro rispetto alla eccessiva (si ritiene) offerta carta della moneta fiat.

    Io non voglio dire che l'attuale quotazione sia eccessiva. Che avere oro sia inutile. Tutt'altro. Tuttavia, tutto può andare in bolla anche l'oro. E ci può andare anche perché se si scoprisse che, in realtà, sul medesimo quantativo d'oro detenuto da un'istituzione finanziaria, si rilasciano più certicati di proprietà oppure certificati di prestito, il valore termine "bene rifugio" verrebbe a ridemensionarsi.

    L'avidità è anche una buona cosa. Perché alimenta forze psicologiche, voglia di fare, di intraprendere. Ma ha anche tanti lati negativi. E colpisce soprattutto quando la controparte crede massicciamente ad una cosa.

    Nessun sistema è immune. Neppure il Gold Standard (non era in discussione, ma si riallaccia).
    è chiaro che il trend al rialzo dell'oro finirà, è tautologico (anche se potrebbe scendere, tra 10 anni, a un prezzo cmq superiore a quello attuale). il tempo è tutto. ma considerando che l'equity è in tempesta e non si vede la luce in fondo al tunnel della crisi io sostengo, come da alcuni anni a questa parte, che è ancora il momento di farne scorta. Ora non vedo alcun presupposto per riconvertire in equity.
    Per quanto riguardo l'influenza della massa di oro virtuale credo che al limite l'oro andrà in backwardation, insomma, saranno i prezzi dei future eventualmente a crollare, non il prezzo a pronti. l'oro fisico è davvero poco, e le persone che ad oggi possono accedere sono sempre di più (cina e india). Quindi oltre alla disgrazia del fiat money, che fa schizzare i prezzi, c'è da tenere conto anche della domanda dei paesi emergenti, non solo per investimento, ma anche per quanto riguarda gioielleria e usi industriali.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

 

 
Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. UN ITALIA A DUE MONETE
    Di matteomourinho nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 12-12-11, 02:59
  2. Voglio comprare monete d'oro
    Di Immanuel nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 01:04
  3. Monete, la legge del più forte
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-10-10, 21:38
  4. Collezionate monete?
    Di Strangolatore di Dresda nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-09-09, 20:05
  5. Monete vecchie
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 19-11-05, 01:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito