Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Quello che dici tu si è avverato perchè sono comparsi nel mercato mondiale paesi con basso costo della manodopera, come cina, India, est europeo e molti altri.
Non è così perché è SEMPRE stato così. Le economie di mercato dalla prima rivoluzione industriale ad oggi hanno sempre previsto la concorrenza tra la forza lavoro, non solo internazionale ma anche nazionale. All'inizio erano i lavoratori specializzati contro i contadini proletarizzati senza qualifica, poi gli occupati contro i disoccupati, ancora i lavoratori italiani contro quelli immigrati, infine i giovani contro i vecchi.
Il benessere che dici tu è dipeso in larga parte dal fatto che, grazie al marxismo e all'ascesa del movimento operaio internazionale, i lavoratori sono diventati "classe", hanno conquistato un alto potere contrattuale e hanno preteso standard di vita adeguati, welfare e tutele. Belle cose "concesse" dalle classi dominanti anche grazie al boom economico del secondo dopoguerra.
Dall'89 in poi, quello schema è saltato e con lui pian piano tutte le conquiste dei lavoratori, economiche, politiche e culturali. Siamo tornati ad essere merce tra le merci, merce in concorrenza con le altre merci, nazionali e internazionali, come lo si era agli albori del capitalismo, solo che allora iniziava la sua fase espansiva, oggi siamo al suo crepuscolo.
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Uomo, chi sono questi capitalisti?
Quelli che te lo infilano nel sederino.
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
C'è un volenteroso che mi fa una sintesi di quello che ha detto Grillo?
1) Ripensare seriamente al nostro stile di vita, dal momento che tra quarant'anni tutte le fonti di energia delle quali usufruiamo saranno esaurite o disponibili a prezzi elevatissimi. Se hai seguito il Blog negli ultimi anni, saprai a cosa si riferisce riguardo l'utilizzo di acqua, auto sostenibilità energetica e via dicendo.
2) Ripensare al concetto di lavoro rispetto a come adesso lo abbiamo inteso fino adesso. L'equazione aumento di lavoro - aumento di produttività - crescita non è più valida. E l'aumento del PIL non è benessere.
3) Critica alla politica italiana, un mostro spendaccione. Auspica tagli al Parlamento, alle Provincie ed altri enti.
4) Propettiva del ritorno alla Lira, dal momento che nell'Europa tedesca non solo non abbiamo voce in capitolo, ma abbiamo anche perso la sovranità.
Lungi da me nel prendere come olo colato quello che dice Grillo, ma soprattutto riguardo al discorso Lira, al concetto di sovranità in Europa ed al ripensamento del nostro stile di vita, credo si possa discutere.
stefaboy, che tematiche ha posto Bersani nell'ultimo anno? Così, per curiosità...
E poi Grillo non è un leader politico, è il proprietario di un blog, non ha cariche politiche né rappresentanza. A differenza di quei lavativi per i quali fai il galoppino.
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Bisogna vedere se le macchine sono economiche, talvolta è più economica la manodopera.
Le case indipendenti sono un ottima idea, ma anche qui bisogna vedere quanto costa renderle indipendenti, può convenire invece consumare gas, che spendere una marea di soldi per comprare aggieggi che dopo 10 anni li butti nel cesso.
Ho capito ma in ogni caso son loro a garnatirti ciò di cui hai bisogno. E poi loro lavorano a cottimo, mica a tempo come gli uomini, senza contare che viste le tasse che ci sono è francamente improbabile che costino di meno:sofico:
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zeitgeist
1) Ripensare seriamente al nostro stile di vita, dal momento che tra quarant'anni tutte le fonti di energia delle quali usufruiamo saranno esaurite o disponibili a prezzi elevatissimi. Se hai seguito il Blog negli ultimi anni, saprai a cosa si riferisce riguardo l'utilizzo di acqua, auto sostenibilità energetica e via dicendo.
2) Ripensare al concetto di lavoro rispetto a come adesso lo abbiamo inteso fino adesso. L'equazione aumento di lavoro - aumento di produttività - crescita non è più valida. E l'aumento del PIL non è benessere.
3) Critica alla politica italiana, un mostro spendaccione. Auspica tagli al Parlamento, alle Provincie ed altri enti.
4) Propettiva del ritorno alla Lira, dal momento che nell'Europa tedesca non solo non abbiamo voce in capitolo, ma abbiamo anche perso la sovranità.
Lungi da me nel prendere come olo colato quello che dice Grillo, ma soprattutto riguardo al discorso Lira, al concetto di sovranità in Europa ed al ripensamento del nostro stile di vita, credo si possa discutere.
stefaboy, che tematiche ha posto Bersani nell'ultimo anno? Così, per curiosità...
E poi Grillo non è un leader politico, è il proprietario di un blog, non ha cariche politiche né rappresentanza. A differenza di quei lavativi per i quali fai il galoppino.
Quoto e reputo... Non capisco come si faccia a non capire ciò che dice grillo, se c'è uno che semplifica la comprensione è proprio lui :sofico:
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zeitgeist
stefaboy, che tematiche ha posto Bersani nell'ultimo anno? Così, per curiosità...
ci sono 3 parole su 12 di questa tua domanda che mostrano la distanza siderale tra la tua e la mia visione:
1) la parola tematiche: un partito può dire cose condivisibilissime su una miriade di questioni, senza dietro nessuna base politica di indirizzo;
2) Bersani. Continui personalismi. Chiamare i partiti col nome del loro segretario e identificarlo con esso come fosse Dio;
3) 'ultimo anno' Che politica ha fatto il pd, non nell'ultimo anno, ma per i prossimi 10 anni. Orizzonti temporali più lunghi. Basta guardare al contingente.
Risponderei ad una domanda del genere: quali sono i progetti per il paese, del pd nei prossimi 10 anni? E la risposta è che la crescita è lo stimolo che non sta alla base dell'economia moderna, ma della civiltà umana. Da quando esiste l'uomo, esiste il suo desiderio di migliorarsi, di superarsi, di desiderare qualcosa di più di quanto non abbia oggi.
Il progetto del PD si chiama Italia ed Europa. Noi non smontiamo ciò che esiste, non combattiamo contro i mulini a vento, non soffiamo sul populismo e sulla disperazione della gente. Noi diciamo che possiamo migliorarci ed essere liberi dai vincoli delle speculazioni migliorando l'europa perché se nel 1800 un italiano aveva bisogno dell'Italia per vincere la concentrazione del capitale e migliorare la sua condizione, nel 2012 il mondo è diventato troppo piccolo anche per l'Italia e l'italia ha bisogno dell'europa.
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Non mi dire che sei del pd :sofico:
Pd detto pdmenoelle... Non ha grandi differenze col partito di berlusconi, neanche i nomi (letta, ndr) :sofico:
Rif: Il futuro secondo beppe grillo
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
in america i comunisti, li chiamano genericamente 'radical' come molte organizzazioni estremiste di destra che hanno una matrice comune... un motivo ci sarà...
certo, hanno proprio radici comuni. diciamo che più di un secolo di storia dicono il contrario, ma beh, se lo dici te :sofico: