User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: CdM "Liberalizzazioni"

  1. #1
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,068
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito CdM "Liberalizzazioni"

    GLI AVVOCATI - Alberto Bagnoli, presidente della Cassa forense, annuncia in una nota l'adesione alle iniziative di protesta contro il decreto liberalizzazioni lanciate dall`Assemblea nazionale dell'Avvocatura. A suo giudizio è «importante anche la manifestazione nazionale del primo marzo assieme a tutti i professionisti. Oltre alle proteste, stiamo lavorando anche alle proposte. Presenteremo al Parlamento - dice - norme per modificare gli interventi impropri sulle casse previdenziali private e sulle liberalizzazioni selvagge». Grazie a un emendamento del dl Milleproroghe, il termine per la presentazione delle proposte in tema di regolamento delle Casse previdenziali dei professionisti slitta da fine giugno a fine settembre. «Apprezziamo la modifica, ma noi - precisa Bagnoli - non chiediamo concessioni bensì il rispetto dei diritti dei professionisti. E per questo continueremo a batterci».

    LE IMPRESE- Stop a tutti i lacci e vincoli che limitano l'avvio di una nuova impresa. Sono abrogate «le norme che prevedono limiti numerici, autorizzazioni, licenze, nulla osta o preventivi atti d'assenso della Pa per l'avvio di un'attività economica», ecco l'ultima novità presente nella bozza presentata dal consiglio dei ministri. Nasce inoltre il Tribunale per le imprese. Il testo prevede che «le sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale» sono sostituite da «sezioni specializzate in materia di impresa». Il nuovo tribunale sarà competente, tra l'altro, in materia di diritto d'autore, azione di classe, partecipazioni sociali, tra soci e società«. E i crediti vantati dalla imprese potranno essere rimborsati «anche con l'assegnazione di titoli di Stato» ma «nel limite massimo» di 2 miliardi.

    RC AUTO - Stop ai contrassegni fasulli Rc auto. La bozza del decreto liberalizzazioni allo studio del Cdm prevede infatti la sostituzione (nel giro di 6 mesi) degli attuali contrassegni cartacei con sistemi elettronici o telematici. Arriva anche la vigilanza fotografica (caselli, telecamere per l'accesso limitato, ecc).

    LE RENDITE FINANZIARIE - Novità in arrivo anche sull'unificazione delle rendite finanziarie. L'ultima bozza del decreto liberalizzazioni all'esame del consiglio dei ministri prevede infatti nuove misure che modificano le norme della manovra di Ferragosto - convertita in legge il 14 settembre - che unificava al 20% l'aliquota sulle rendite (tranne per i titoli di Stato).

    LE FARMACIE - Medicinali di fascia C con ricetta non più in vendita fuori dalla farmacia se le Regioni non si metteranno in regola con l'apertura di nuovi esercizi, uno ogni 3 mila abitanti. La norma, prevista dalla versione del decreto sulle liberalizzazioni circolata nei giorni precedenti, è scomparsa dalla nuova bozza all'esame del Consiglio dei ministri ancora in corso. Per le Regioni che non approveranno, entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del Dl, la pianta organica necessaria all'apertura di nuove farmacie e non bandiranno i concorsi straordinari per la copertura delle nuove sedi nei successivi 30 giorni, è prevista la nomina, da parte del Consiglio dei ministri, di un commissario. Confermato, anche l'obbligo per il medico di indicare il farmaco generico «se di minor prezzo» rispetto al medicinale griffato.

    TAXI - Non è ancora chiaro cosa succederà alle licenze dei taxi. La norma è cambiata ancora. Se in un primo momento sarebbe rimasto tutto in mano ai comuni, ora la competenza (a quanto si apprende) torna in capo all'Autorità per le reti (che si occuperà anche di trasporti). Restano invece, anche in questa versione, le licenze plurime e l'extraterritorialità.Intanto l'Ugl ha confermato lo sciopero del 23.

    TARIFFE PROFESSIONALI- La bozza sulle liberalizzazioni in discussione prevede che siano «abrogate tutte le tariffe professionali, sia minime sia massime». Si legge inoltre che «tutti i professionisti» concordino «in forma scritta con il cliente il preventivo per la prestazione richiesta. La redazione del preventivo è un obbligo deontologico e l'inottemperanza costituisce illecito disciplinare». L'articolo «non si applica all'esercizio delle professioni reso nell'ambito del servizio sanitario nazionale o in rapporto di convenzione con lo stesso».

    NOTAI- Il governo prevede che la tabella con la quale si determina il numero e la residenza dei notai sia aumentata da subito di 500 posti. Inoltre, il 30 giugno di ogni anno tra 2012 e 2014 sarà bandito "un concorso pubblico per la nomina" di 500 notai. "Per gli anni successivi entro il 30 giugno è comunque bandito un concorso per la copertura di tutti i posti che si rendono disponibili", aggiunge il decreto.

    INFRASTRUTTURE - Project bond, invece, per lo sviluppo delle infrastrutture. Le societá costituite al fine di realizzare e gestire una singola infrastruttura o un nuovo servizio di pubblica utilità «possono emettere obbligazioni purché destinate alla sottoscrizione da parte di investitori qualificati».

    FERROVIE - L'unbundling (ovvero lo scorporo) della rete ferroviaria (Rfi) sparisce dall'ultima bozza del decreto. Il titolo dell'art.41, che nella precedente versione era appunto «unbundling nel trasporto ferroviario» diventa «misure per il trasporto ferroviario». Più in dettaglio, nel testo viene eliminata la parte che assegnava al Governo il compito di emanare un decreto sullo scorporo dopo l'analisi in materia da parte dell'Autorità dei trasporti (esame che invece rimane anche in questa versione).

    LE CRITICHE DEI CONSUMATORI - Critiche neanche troppo velate da parte delle associazioni di consumatori a questa ultimissima bozza presentata dal governo e rilanciata dalle agenzie: «Sulla base delle indiscrezioni emerse in queste ore e relative al decreto liberalizzazioni del governo il Codacons critica fortemente le modifiche apportate»: è il commento del presidente Carlo Rienzi, secondo il quale «queste liberalizzazioni porteranno vantaggi minimi ai cittadini. Ancora una volta hanno vinto le lobby e il governo non ha saputo tenere testa alle varie categorie; in particolare l'associazione ritiene scandalosa la retromarcia dell'esecutivo per quanto riguarda i farmaci ed il commercio, settori nei quali i provvedimenti emersi nella bozza non porteranno alcun beneficio concreto nelle tasche dei cittadini».

    Liberalizzazioni, bozza approvata dal cdm Avvocati e tassisti in sciopero - Corriere della Sera


    Tra smentite, retromarce e nuovi obblighi imposti dall'alto le "liberalizzazioni" rimanenti consistono in aumentare la base dei monopolisti. Non so se ci fanno o ci sono, gli italiani ci sono di sicuro, questo è poco ma sicuro.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  2. #2
    C10H12N2O
    Data Registrazione
    06 Mar 2010
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,204
     Likes dati
    120
     Like avuti
    183
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Sbaglio o non c'è niente sui giornalisti? sto prendendo il tesserino da pubblicista e si parlava di una elminazione di questa categoria (il mio solito culo)..
    Ci creiamo il nostro inferno e poi diamo la colpa agli altri. (Charles Bukowski)
    Il mio Twitter

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    CATRICALA', NASCE SSRL A 1 EURO PER UNDER 35
    Nasce la Società Semplificata a Responsabilità Limitata (Ssrl). I giovani under 35 potranno creare una ssrl con un capitale di un solo euro. Lo rende noto sul dl liberalizzazioni il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.

    Balduzzi: «Cinque mila farmacie in più» - Italia - l'Unità

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Tra smentite, retromarce e nuovi obblighi imposti dall'alto le "liberalizzazioni" rimanenti consistono in aumentare la base dei monopolisti.
    precisamente

    il che non comporta benefici per nessuno in termini qualitativi e quantitativi

  5. #5
    Generalfeldmarschall
    Data Registrazione
    24 Dec 2010
    Messaggi
    16,680
     Likes dati
    2,865
     Like avuti
    2,707
    Mentioned
    576 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Delusione totale... le riforme apportate son minime, questo paese è davvero irriformabile. Saremmo in grado di ridurci molto peggio della Grecia, senza che cambiasse alcunché

  6. #6
    Forumista junior
    Data Registrazione
    20 May 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    72
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Citazione Originariamente Scritto da S&S Visualizza Messaggio
    CATRICALA', NASCE SSRL A 1 EURO PER UNDER 35
    Nasce la Società Semplificata a Responsabilità Limitata (Ssrl). I giovani under 35 potranno creare una ssrl con un capitale di un solo euro. Lo rende noto sul dl liberalizzazioni il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.

    Balduzzi: «Cinque mila farmacie in più» - Italia - l'Unità
    se fanno questo probabilmente ci saranno 2 disoccupati in meno in Italia.....io ed un amico eravamo frenati dall'eccessivo costo di apertura e dai 1500€ del notaio per un firma.....

    Se aspettavo il nano buffone stavo fresco........

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    17 Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    9,092
     Likes dati
    3,337
     Like avuti
    1,665
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Tutto va come previsto.

    GODO !


  8. #8
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,068
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Citazione Originariamente Scritto da Mitchell Visualizza Messaggio
    Tutto va come previsto.

    GODO !
    Lunedì quando lo spread tornerà sopra 500, sarà colpa degli speculatori.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Bene, bene. Trattasi di grande azione economica e sociale.
    Finalmente sono stati colpiti i poteri forti (cit.)

    :giagia:

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Feb 2011
    Messaggi
    5,749
     Likes dati
    58
     Like avuti
    99
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: CdM "Liberalizzazioni"

    Ahahaha leggete cosa dice il sito de il Giornale!

    Liberalizzazioni, sì al dl dopo 8 ore di Cdm Monti promette: "Il pil aumenterà del 10%"


    Liberalizzazioni, sì al dl dopo 8 ore di Cdm Monti promette: "Il pil aumenterà del 10%" - Interni - ilGiornale.it

    io non ci credo che ha detto una cosa del genere!

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dopo le "liberalizzazioni" di Bersani,le polizze Rc auto salgono!
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-03-08, 15:04
  2. Berlusconi: " le liberalizzazioni solo aiuti alle coop rosse"
    Di ossoduro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 31-03-07, 18:30
  3. Berlusconi: "Le liberalizzazioni? Solo aiuti alle coop rosse"
    Di Nikalte nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-07, 16:04
  4. Risposte: 235
    Ultimo Messaggio: 27-01-07, 16:08
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-07-06, 13:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito