Visualizzazione Stampabile
-
Rif: ci risiamo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gallows
Quanto rancore in queste parole...
Scusami se ho toccato un nervo scoperto. :chefico:
Se insisti a fare lo stupidino, ti do un'altra rep positiva.
Stai attento. :D
-
Citazione:
Crack!
Rispondo a te per rispondere a chi ha fatto le stesse obiezioni.
C'è da considerare un dato fondamentale per capire quello che potrebbe succedere in futuro, ed è l'andamento nel tempo della suddivisione degli italiani nelle 4 macroripartizioni demografiche : da 0 a 15 anni d'età, da 16 a 65, oltre i 65.
Dal 1980 ad oggi la prima fascia, quella che rappresenta la futura forza lavoro, continua a rimanere costante nel tempo solo per l'apporto che danno gli extra. Gli italiani non fanno più figli (nella classifica mondiale sulla natalità che contempla 250 nazioni noi siamo tra le ultime 10...), loro sì.
La fascia che va dai 16 anni ai 65 (la cosiddetta "forza lavoro")...si sta paurosamente e costantemente riducendo da anni ormai...e di questa teorica forza lavoro devi considerare che almeno il 10% non lavora, anche se l'istat da come dato della disoccupazione all'8 e qualcosa.
L'unica categoria che aumenta di numero in maniera sembra irreversibile è quella dei pensionati.
Se provi a riportare questi dati (che in percentuale sarebbe all'incirca del 25% per la prima fascia, 50% la seconda e 25% la terza) su un piano cartesiano dove le ordinate rappresentano le età e le ascisse le quantità, ne verrà fuori un grafico che somiglia ad un anfora con la parte centrale più larga. Le previsioni sono che in futuro quel grafico somiglierà ad un kebab (guarda caso), visto che raggiungeremo il minimo storico per la fascia 0-15 anni, una continua contrazione della fascia 15-65 ed il massimo storico per la fascia pensionati.
Di soluzioni io ne vedo solo 2 :
O gli italiani si rimettono, e di corsa, a fare figli...oppure come dicevo, saranno i nuovi italiani a reggere il peso dei pensionati.
M se ti ho appena detto che le pensioni, quelle pubbliche, non ci saranno più. Di quali pensionati stai parlando?
-
Citazione:
ULTIMA LEGIONE
M se ti ho appena detto che le pensioni, quelle pubbliche, non ci saranno più. Di quali pensionati stai parlando?
Ma questa è solo una TUA ipotesi.
Ragioniamo per favore su dati reali o che quantomeno possano essere facilmente prevedibili ?
-
Citazione:
Crack!
Di soluzioni io ne vedo solo 2 :
O gli italiani si rimettono, e di corsa, a fare figli...oppure come dicevo, saranno i nuovi italiani a reggere il peso dei pensionati.
Su questo concordo.
Ed aggiungo che per realizzare la prima ipotesi sarebe opportuno, oltre che DOVEROSO, che si rivedessero i criteri attuali, che definire alla cazzo di cane è ancora riduttivo, in base ai quali vengono agevolate le persone che chiedono aiuti quali alloggi popolari e sussidi.
Infatti, i cretini che deliberano in merito a queste decisioni, hanno pensato bene di agevolare chi ha più figli.
Mi spiegheresti, di grazia, in che modo una giovane coppia potrà mai sperare di vedersi riconosciuti tali agevolazioni, attualmente appannaggio di zingari ed extracomunitari? :sofico:
Fare figli, eh?
Per poi madarli in strada ad elemosinare, o a a far parte di qualche gang?
-
Citazione:
Crack!
Ma questa è solo una TUA ipotesi.
Ragioniamo per favore su dati reali o che quantomeno possano essere facilmente prevedibili ?
Ipotesi? Ma se sia la Fornero che Mastrapasqua (presidente dell'INPS) hanno detto che dal 2018 non ci saranno più le pensioni di anzianità. Di quali dati reali stai parlando?
-
Citazione:
ULTIMA LEGIONE
Ipotesi? Ma se sia la Fornero che Mastrapasqua (presidente dell'INPS) hanno detto che dal 2018 non ci saranno più le pensioni di anzianità. Di quali dati reali stai parlando?
Sto parlando di stato sociale, assistenza, ammortizzatori sociali...
Cmq i dati postati prima li avevo presi da qui :
Demografia italiana fino al 2055
che disegna un quadro ancora più problematico di quel che si prevede del nostro futuro .
-
Citazione:
Crack!
Sto parlando di stato sociale, assistenza, ammortizzatori sociali...
Cmq i dati postati prima li avevo presi da qui :
Demografia italiana fino al 2055
che disegna un quadro ancora più problematico di quel che si prevede del nostro futuro .
E quanto abbiamo speso per Stato sociale, assistenza ed ammortizzatori per gli immigrati? Siamo almeno andati in pareggio? Non è polemica la mia, solamente un sospetto.
-
Perchè gli italiani si rimettano a fare figli, bisogna dargli modo di poterseli permettere.
-
Citazione:
Defender
Mi stai dando del clone?
Tra l'altro al massimo potrebbe essere l'opposto dato che dovresti essere parecchio "più vecchio".
-
Citazione:
Gallows
Io lavoro tutte le mattine dalle 6.00 fino all'una...
Lavapiatti? :crepapelle: