La sicurezza è un finto problema inventato dai partiti di CDX per gongolare voti.
esatto ma ce l'hanno fatta solo perche' avevano il monopolio dell'informazione televisiva quindi una falla del sistema e' diventata un'opportunita'

La sicurezza è un finto problema inventato dai partiti di CDX per gongolare voti.
esatto ma ce l'hanno fatta solo perche' avevano il monopolio dell'informazione televisiva quindi una falla del sistema e' diventata un'opportunita'

Ehh si. Mi fai un piacere, mi vai a cercare anche qualche informazione su altri vari reati a parte l'omicidio? No, perchè se no sospetto che tu pensi che venir scippati o rapinati e lamentarsene sia da piagnoni.
Sull'argomento si è sicuramente strumentalizzato a non finire, ma parlando da persona che vive da sempre in un paesino, venti anni fa non era mai venuto a rubare in casa nessuno a nessuno, negli ultimi due anni (e magari stessi scherzando) sono entrati a casa mia (con me in casa e grazie al cielo che non erano del tipo violento ma del tipo 'cazzo ci hanno visti scappiamo'), del mio vicino a sinistra, del tizio di fronte e di quello che vive due case più a destra.
Questo per fare un esempio molto 'locale'.
La percezione di insicurezza, tranquilli, non è dovuta solo alla televisione. Trovatevi un ladro di fronte, cosa inconcepibile o quasi in un piccolo paese dell'Emilia vent'anni fa, poi riparlatemene.
Ultima modifica di Curufinwe; 24-01-12 alle 08:12

Ho letto da qualche parte che il 20% degli elettori delle politiche del 2008 ha considerato "prioritario" il tema sicurezza nel decidere chi votare.
Irrazionalismo allo stato puro.

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

Infatti la ricerca statistica dice si che gli omicidi sono calati ma anche che il numero di furti (compresi in particolare i furti in casa) e di scippi è aumentato.
Quando si cita una ricerca bisognerebbe citarla tutta non solo la parte che fa comodo.
La percezione del problema sicurezza da parte del singolo cittadino è dovuta anche a reati come i furti in casa per cui se il numero degli omicidi cala (molti dei quali erano in passato dovuti alle guerre di mafia ) ma aumenta il numero dei furti nelle abitazioni il cosiddetto "uomo della strada" continuerà ugualmente a sentirsi minacciato nella propria sicurezza personale.
Ultima modifica di C@scista; 24-01-12 alle 13:33

Verissimo sul calo di omicidi e pericoli.
Non so se c'è stato un aumento dei furti, ma quel che è certo è che si sono spalmati, ovvero, invece di essere concentrati nei soliti quartieri malfamati, avvneogno dove magari prima non c'erano, per cui nessuno si inquieta se sente di uno scippo a Quarto Oggiaro ma se ne ricorda dopo anni se avviene a Merate.
Against all odds

Bene non c'è nessun problema sicurezza. Adesso, dopo le statistiche del "paperotto", mi sento meglio.
ncav:
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Il problema sicurezza c'è in alcune parti d'Italia.. al sud, dove la mafia regna.
E' qui il nocciolo del problema.