Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito La Giornata della Memoria e i giornali quotidiani

    Oggi perdendo tempo come mio preciso dovere mi sono letto tutta la rassegna stampa che offrono giornalmente in facoltà.
    Nella prima pagina, a differenza di tutti gli anni scorsi, non c'era nemmeno un accenno allo sterminio nazionalsocialista nei confronti di ebrei, zingari, omosessuali e delle altre fasce di "indesiderabili" a vario titolo.
    La rassegna comprende i due "Big Ones", Il Corriere della Sera e La Repubblica, i due giornali locali, Il Riformista, L'Europeo, Il Foglio, L'Unità, Il Secolo d'Italia, Il Fatto Quotidiano e Il Manifesto.
    Unica eccezione, Il Giornale, che in uno scatto d'orgoglio nazionale ricordava al popolo tedesco che è meglio se evitano un confronto "razziale". Perfino Il Corriere della Sera, che nel 2011 (o 2010) aveva pubblicato l'immagine di una nevicata di stelle di David, oggi ha proposto l'immagine di Berlusconi a colloquio con Alfano.
    Il fatto mi sembra degno di nota: la Giornata della Memoria, celebrata fino al 2011 con un ardore diciamo pure religioso, è passata in completo secondo piano in un momento in cui non è ardente la crisi politica, ma al massimo la crisi DELLA politica. In ogni caso, non certo un argomento che possa offuscare uno sterminio di milioni di persone.
    È forse un segno di stanchezza? E stanchezza nei confronti di cosa?
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Messaggi
    1,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Giornata della Memoria e i giornali quotidiani

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Oggi perdendo tempo come mio preciso dovere mi sono letto tutta la rassegna stampa che offrono giornalmente in facoltà.
    Nella prima pagina, a differenza di tutti gli anni scorsi, non c'era nemmeno un accenno allo sterminio nazionalsocialista nei confronti di ebrei, zingari, omosessuali e delle altre fasce di "indesiderabili" a vario titolo.
    La rassegna comprende i due "Big Ones", Il Corriere della Sera e La Repubblica, i due giornali locali, Il Riformista, L'Europeo, Il Foglio, L'Unità, Il Secolo d'Italia, Il Fatto Quotidiano e Il Manifesto.
    Unica eccezione, Il Giornale, che in uno scatto d'orgoglio nazionale ricordava al popolo tedesco che è meglio se evitano un confronto "razziale". Perfino Il Corriere della Sera, che nel 2011 (o 2010) aveva pubblicato l'immagine di una nevicata di stelle di David, oggi ha proposto l'immagine di Berlusconi a colloquio con Alfano.
    Il fatto mi sembra degno di nota: la Giornata della Memoria, celebrata fino al 2011 con un ardore diciamo pure religioso, è passata in completo secondo piano in un momento in cui non è ardente la crisi politica, ma al massimo la crisi DELLA politica. In ogni caso, non certo un argomento che possa offuscare uno sterminio di milioni di persone.
    È forse un segno di stanchezza? E stanchezza nei confronti di cosa?
    Forse nei confronti di una retorica eccessiva ed eccessivamente strumentale?...

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Aug 2005
    Località
    Ranco, Italy
    Messaggi
    20,997
     Likes dati
    144
     Like avuti
    970
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Giornata della Memoria e i giornali quotidiani

    Quando si parla di storia della seconda guerra mondiale sembra che l'unico avvenimento degno di nota sia l'olocausto.

    Sono morte 50 milioni di persone durante quella guerra e molti altri milioni negli anni successivi a causa dei vari regimi che sono sorti dalla fine di essa, i 6 milioni di ebrei, cifra ancora tutta da dimostrare, sono una minoranza che ha oscurato il ricordo di molte altre vittime.
    Ultima modifica di Medsim; 28-01-12 alle 09:46
    Nessuno si crea, nessuno si distrugge, tutti si ricandidano.

  4. #4
    Italiani ! tiè !
    Data Registrazione
    22 Oct 2009
    Messaggi
    3,254
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Giornata della Memoria e i giornali quotidiani

    :giagia:
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

  5. #5
    Me ne frego
    Data Registrazione
    06 Nov 2009
    Messaggi
    132,051
     Likes dati
    221,907
     Like avuti
    89,086
    Mentioned
    732 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Giornata della Memoria e i giornali quotidiani

    Citazione Originariamente Scritto da Medsim Visualizza Messaggio
    Quando si parla di storia della seconda guerra mondiale sembra che l'unico avvenimento degno di nota sia l'olocausto.

    Sono morte 50 milioni di persone durante quella guerra e molti altri milioni negli anni successivi a causa dei vari regimi che sono sorti dalla fine di essa, i 6 milioni di ebrei, cifra ancora tutta da dimostrare, sono una minoranza che ha oscurato il ricordo di molte altre vittime.
    Concordo, solo Rai storia ha mandato il solito documentario,con qualcosa in più. Credo che sia strumentale alla politica, poi a dimenticare tutte le brutture he sono successe ad altri popoli.
    _Non rinnegare e non restaurare__


    Difendi la nazione come nei tempi passati, in modo moderno:" fotti lo Stato antifascista! "(Giò)
    L'invidia ha due bocche; con una sputa miele , con l'altra sputa veleno e fiele

 

 

Discussioni Simili

  1. Giornata della Memoria
    Di Laico nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28-01-12, 15:36
  2. Giornata della Memoria
    Di StefanoCompagno nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-01-10, 13:17
  3. giornata della memoria
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 16:18
  4. giornata della memoria
    Di pietroancona nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 15:48
  5. giornata della memoria
    Di pietroancona nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 15:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito