Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bananas
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Betel, la volontà popolare all'epoca era al 99% pro Euro perché la lira ci stava portando al collasso. Un minimo di onestà, per favore.
Perdonami ma di questo famoso collasso io non mi ricordo proprio, guarda. quanto al 99% pro euro manco in Bulgaria hanno delle percentuali così. e siccome nessuno ci ha mai chiesto il nostro parere, mi piacerebbe proprio sapere come vengono calcolate certe cifre. hai un link?
-
Citazione:
Betelgeuse
Perdonami ma di questo famoso collasso io non mi ricordo proprio, guarda. quanto al 99% pro euro manco in Bulgaria hanno delle percentuali così. e siccome nessuno ci ha mai chiesto il nostro parere, mi piacerebbe proprio sapere come vengono calcolate certe cifre. hai un link?
No, non ho nessun link. Vado a memoria.
-
Citazione:
Malandrina
Per il mancato controllo dei prezzi citofonare governo Berlusconi.
Oppure una seduta spiritica con candela e tavolino a tre gambe, per evocare Diocleziano.
-
Citazione:
Malandrina
Avrei mandato chi di dovere (forse i finanzieri, non so) a controllare che quello che prima costava 1000 lire venisse venduto a 50 centesimi e non a 1 Euro.
In milioni di negozi, negozietti ed attività commerciali di ogni genere?
-
Citazione:
Betelgeuse
In milioni di negozi, negozietti ed attività commerciali di ogni genere?
Non ti risulta, Betel?
Evidentemente dove vivi tu sono tutti onestissimi. Qui l'unico ristorante che ha fatto la giusta conversione lira/Euro è stato uno dei più costosi in assoluto ed è stata la prima volta che ho potuto metterci piede, tanto mi costava poco di più di una pizza (passata da 4500 lire a 4,5 euro, nel caso di una margherita).
-
Citazione:
Malandrina
Possibile, ma resta il fatto che anche si fosse fatto questo benedetto referendum all'epoca, l'Euro sarebbe passato comunque.
Citazione:
ULTIMA LEGIONE
Infatti sarebbe passato con il 90%, minimo, di SI. Su questo non ci piove.
Beati voi che siete così sicuri senza riscontri.
-
Citazione:
Betelgeuse
Ti sembrerà strano ma un paese a sovranità monetaria, che crei da sé la propria moneta (e non è il caso dell'Italia) evitando di darla in appalto ad altri per poi farsela prestare pagandoci sopra lauti interessi, non ha alcun bisogno di rifinanziare il debito che contrae con se stesso.
Affidare ad altri questa importantissima funzione per poi indebitarsi quando si può benissimo evitarlo è da bananas. non capirlo ed elogiare il sistema della moneta a strozzo, pardon debito, ancora di più.
In effetti quando avevamo la lira e la sovranità monetaria pagavamo interessi nettamente più bassi...
-
Citazione:
Malandrina
Non ti risulta, Betel?
Evidentemente dove vivi tu sono tutti onestissimi. Qui l'unico ristorante che ha fatto la giusta conversione lira/Euro è stato uno dei più costosi in assoluto ed è stata la prima volta che ho potuto metterci piede, tanto mi costava poco di più di una pizza (passata da 4500 lire a 4,5 euro, nel caso di una margherita).
Non sono un'economista, ma a me risulta che controlli del genere siano numericamente impossibili nonché inutili, perché il mercato alla fine si regolamenta da solo.
Non a caso tutti i tentativi di calmierare i prezzi dall'alto sono nell'archivio dei fallimenti storici...
-
Citazione:
orchiblasta
In effetti quando avevamo la lira e la sovranità monetaria pagavamo interessi nettamente più bassi...
C'è il Giappone che paga interessi pressoché nulli con debito stellare. chissà come mai...
-
Citazione:
Lego
eh ma non sai che i bananas non riconoscono mica la Costituzione scritta?? per loro conta solo la "costituzione materiale".
ecco, secondo la "costituzione materiale" scalfaro avrebbe dovuto sciogliere le camere nel 1995, e si sarebbe dovuto fare il referendum per l'ingresso nell'Euro!
Citazione:
Betelgeuse
L'entrata nell'euro era un tema troppo cruciale per non modificare le norme di quel totem antidiluviano noto come costituzione italiana.....
:chefico: