Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    1,479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Berlusconi: "Non si parli di crisi!"

    ROMA - I media e le istituzioni economiche diffondono il panico: l'accusa viene dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che nella conferenza stampa tenuta per presentare le misure del decreto anticrisi si scaglia per l'ennesima volta contro i 'catastrofisti'. Suggerendo di "chiudere la bocca" a chi continua a parlare di "calo del Pil del 5% (il riferimento è all'ultima previsione della Banca d'Italia, ndr) o "di calo dei consumi del 5%".

    "Alle parti sociali che ho incontrato questa mattina ho detto che questa crisi economica ha come primo fattore quello psicologico. - ha esordito Berlusconi, a Palazzo Chigi - Ho detto tante volte, e l'ho ribadito anche a loro, che il fattore ottimismo è fondamentale per uscire dalla crisi: la gente deve tornare agli stili di vita precedente e deve rialzare i consumi. Anche perché la gente non ha motivi per diminuire i consumi".

    E qui è arrivato l'affondo contro chi continua a diffondere informazioni sulla crisi e sulle sue conseguenze: per risollevare i consumi, ha detto Berlusconi, "bisogna far sì che prima di tutto il governo, e in secondo luogo tutte le organizzazioni internazionali contribuiscano a rilanciare la fiducia".

    Ma le organizzazioni internazionali, ha affermato il presidente del Consiglio, invece "un giorno sì e uno no escono e dicono che il deficit è al 5%, meno consumi del 5%, crisi di qui, crisi di là, la crisi ci sarà per fino al 2010, la crisi si chiuderà nel 2011... Un disastro: dovremmo veramente chiudere la bocca a tutti questi signori che parlano, magari perchè di cose che i loro uffici studi gli dicono possono verificarsi, ma che così facendo distruggono la fiducia dei cittadini dell'Europa e del mondo".

    Il premier ha anche attaccato "gli organi di stampa che prendono tutte queste posizioni insieme alle opposizioni che danno degli incentivi alla paura che sono fuori dalla realtà". E ha annunciato: "A coloro che investono dobbiamo dire di non avere paura, li sosteniamo perché le banche gli diano credito, aumenteremo i fondi di garanzia. Dobbiamo dire agli imprenditori di non avere paura, di fare pubblicità ai loro prodotti, l'imprenditore che non ha coraggio perde quote di mercato".

    Ma c'è un altro invito che il premier ha fatto agli imprenditori: "Agli imprenditori ho detto: 'minacciate di non dare la pubblicità a quei media che sono anch'essi fattori di crisi, perché la crisi a questo punto è eminentemente psicologica".
    (26 giugno 2009)

    (repubblica.it)

    ***Il PdC ha parlato e di questo passo credo che diventerà schizofrenico.

  2. #2
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi:

    Lucanta ha scritto:
    Ma le organizzazioni internazionali, ha affermato il presidente del Consiglio, invece "un giorno sì e uno no escono e dicono che il deficit è al 5%, meno consumi del 5%, crisi di qui, crisi di là, la crisi ci sarà per fino al 2010, la crisi si chiuderà nel 2011... Un disastro: dovremmo veramente chiudere la bocca a tutti questi signori che parlano, magari perchè di cose che i loro uffici studi gli dicono possono verificarsi, ma che così facendo distruggono la fiducia dei cittadini dell'Europa e del mondo".
    Io pensavo si fosse limitato alla solita sparata contro la stampa.
    Ora a star dietro alle sue balle ci dovrebbero pensare pure il FMI, la BCE e tutti gli altri.

    Màh.
    In hoc Silvio vinces.

  3. #3
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi:

    e allora parliamo di mignotte!!!

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  4. #4
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi:

    Comunista...
    In hoc Silvio vinces.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    599
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi:

    Red 5

  6. #6
    Forumista
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    217
     Likes dati
    95
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi: "Non si parli di crisi!"

    Sinceramente non so se abbia tutti i torti da questo punto di vista.
    Il fattore psicologico non può essere sottovalutato e tenere alti i consumi non è sicuramente una stronzata...

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    11 May 2009
    Messaggi
    1,479
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi:

    corey8 ha scritto:
    Sinceramente non so se abbia tutti i torti da questo punto di vista.
    Il fattore psicologico non può essere sottovalutato e tenere alti i consumi non è sicuramente una stronzata...
    come se di consumismo non ce ne fosse già abbastanza :dry:

  8. #8
    Capitalismo e Militarismo
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    2,522
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi:

    corey8 ha scritto:
    Sinceramente non so se abbia tutti i torti da questo punto di vista.
    Il fattore psicologico non può essere sottovalutato e tenere alti i consumi non è sicuramente una stronzata...
    in parte(ma solo in piccola parte) ha ragione sulla fiducia:

    la "fiducia dei consumatori" è un parametro macroeconomico importante, così come la "fiducia degli imprenditori"... ma la macroeconomia è molto ma molto più complessa...
    e la fiducia non la si crea a parole...

    per esempio la "fiducia dei consumatori" viene alzata molto più facilmente da sussidi di disoccupazione che da consigli del presidente del consiglio (avrà capito male il significato del termine consiglio...)

    Non importa se un gatto è bianco o nero, l'importante è che prenda il topo.
    [Presidente Deng Xiaoping]

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    25 Feb 2009
    Messaggi
    4,357
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi:

    Fiducia, già, così come esiste anche un altro fattore importante: la reputazione.
    Esiste addirittura un rischio di reputazione, ovvero un fattore che indica quanto la propria credibilità muti (in positivo o negativo) nel tempo.

    Qui non è questione di affermare se vada bene o male, qui è questione di raccontare le cose come stanno. Mi sono grandemente stufato di questa affabulatori di informazione, gli stessi che hanno CREATO la crisi. Raccontavano che la liquidità del mercato fosse bella corposa, che i derivati di scambio fosser sicuri, che gli swap fosser coperti, che le banche fossero esenti da default. E lo facevano in pompa magna.

    Berlusconi vorrebbe che si affermasse che va tutto bene, cosa che non si sta avverando: la crisi c'è, si sente e si vede. Chi non se ne accorge o è perchè vuole mentire appositamente, oppure lavora e vive in un settore economico non tangente. Un esempio molto semplice: un pensionato osserva meno crisi di un lavoratore autonomo o di un lavoratore nel campo finanziario. Così come, dato un rialzo progressivo dei prezzi, lo stesso pensionato subirà di più rispetto ad un lavoratore da 50K+ l'anno.

    Attenzione, non è che questo Berlusconi non lo sappia, è che se non si comportasse così allora si potrebbe scoprire che il Governo Italiano sta latitando in questa crisi: con la scusa che nessuna banca italiana sia fallita, con la scusa che le banche italiane subiscano la crisi meno di altre (i motivi non sono però dovuti al fatto che le nostre banche siano più competitive, anzi), Berlusconi vorrebbe far passare il messaggio che in Italia si respiri un'aria meno malsana. E Brunetta gli va dietro o lo precede addirittura.

    Così come avvenne per l'aumento dei prezzi al consumo, durante lo switch tra lira ed euro, CAUSA il goveno Berlusconi II, NON Prodi ed il cambio sul Marco, come raccontano Treminti & Co., Berlusconi delegò le colpe ad altri, in un modo MOLTO efficiente. Chiunque si rechi in un mercato rionale e domandi al primo passante di chi sia stata la colpa dell'aumento dei prezzi al consumo con l'euro, 99 su 100 diranno certamente Prodi e la BCE, perchè lo hanno sentito in TV. E NESSUNO di sinistra è stato competente a sufficienza per dimostrare, banalmente, il contrario.
    Solito problema della sinistra: sono bravissimi a perdere.

    Ed ora capita la stessa cosa con la crisi.

    Lo Stato è governato da un manipolo di incompetenti affabulatori e chi li vota è talmente masochista che sembra quasi godere a diventare più povero. Quando questa crisi all'estero sarà finita, e buoni segnali sembrano esserci, almeno di una non continua ricaduta, sarò il primo a godere nel vedere l'Italietta soffrire ed arrancare a rimanere salda nel G8. E non ci sarà made-in-italy che tenga, perchè con quel fatturato ci paghi giusto le patate bollite.
    E se ne uscisse, beh, non biasimerei gli speculatori, i quali hanno bisogno di un mercato sì fallace, ma in grande scala di un popolo mediamente ignorante.

    L'Italia possiede tutti e due questi requisiti.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    09 May 2009
    Messaggi
    599
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re:Berlusconi: "Non si parli di crisi!"

    Tranne qualche dettaglio (significativo) mi pare che siamo in linea...

    (ANSA) - NEW DELHI, 27 GIU - Il governo dello Sri Lanka ha fatto arrestare un astrologo che ha predetto per il prossimo settembre la caduta del presidente Rajapaksa. Chandrasiri Bandara e' uno dei piu' popolari e seguiti astrologi dell'isola ex Ceylon. In tv ha preannunciato che il prossimo 9 settembre, il presidente Mahinda Rajapaksa cadra' e sara' sostituito dall'attuale primo ministro. Finita la trasmissione Bandara e' stato arrestato e da tre giorni e' sotto custodia della polizia.
    Red 5

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi ci parli del nucleare
    Di MARIOK nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-03-10, 20:27
  2. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-01-06, 00:25
  3. Chi sa.... PARLI!
    Di nel forum Fondoscala
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 08-02-05, 23:35
  4. Alitalia: Epifani, Adesso E' Ora Che Parli Anche Berlusconi
    Di AZJumbo nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-04, 23:42
  5. Chi sa, parli!
    Di O'Rei nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 09:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito