Risultati da 1 a 8 di 8
    Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Seracchiani con Franceschini perchè è più simpatico"

"Io non corro, sosterrò Franceschini
    D'Alema e gli altri sono l'apparato"

La Serracchiani rinuncia alla candidatura al congresso
    E dice: "Perché sto con Dario? Perché è più simpatico"

ROMA - La più votata nel Nord Est, la donna che ha battuto Berlusconi alle europee, Debora Serracchiani, non si candida alla segreteria del Pd, come le chiedevano molti dei suoi elettori. Ha deciso di correre con Dario Franceschini, contro Pierluigi Bersani. Oggi esce il suo istant book sulla travolgente esperienza di pochi mesi. Titolo: "Il coraggio che manca".

Serracchiani, non sarà che un po' di coraggio è mancato anche a lei?
    "Al contrario, non candidarmi mi sembra la scelta più coraggiosa. La strada più semplice era candidarmi, riempire la terza casella. Farmi la mia bella corrente, prendere il mio pezzetto di partito e cucirci sopra il nome. Ma sono queste le cose che ci hanno portato dove siamo".

Magari non sarebbe stato un pezzetto piccolo. Sono molti gli insoddisfatti dal duello Franceschini-Bersani.
    "Un terzo candidato servirebbe oggi soltanto a frammentare. Sono contenta che Chiamparino abbia rinunciato. Spero anzi che venga con noi".

Perché ha scelto di stare dalla parte di Franceschini?
    "Perché è il più simpatico"

Ottima ragione. Ma una volta non era scettica?
    "Sì. Poi però l'ho conosciuto in campagna elettorale. E come segretario è stato bravo, innovativo, coraggioso".

Senza contare che ieri le ha offerto la vice segreteria?
    "Mai parlato di vice o di ticket. Abbiamo discusso di come dovrà essere il Pd che ancora non s'è visto".

In questi casi si dice: vicino ai problemi degli italiani.
    "Appunto, si dice e non si fa. E a me, come a milioni di elettori, interessa che si faccia davvero".

E se dovesse spuntare un terzo candidato, ora che lei e Chiamparino avete lasciato il posto libero? Per esempio il senatore Ignazio Marino?
    "Non penso che riuscire a parlare di laicità sia sufficiente per guidare il secondo partito d'Italia. Comunque io la mia scelta l'ho fatta"

Che cosa non le piace di Bersani?
    "Rappresenta l'apparato. In tutto, linguaggio compreso. Parlano ancora di piattaforma programmatica, un'espressione che proprio non si può più sentire. Non mi sono piaciuti i modi della sua candidatura. Da un anno è un candidato a prescindere, come direbbe Totò. A prescindere dall'avversario, dal segretario in carica, dal risultato elettorale, da tutto".

Quindi, non ha avuto dubbi a schierarsi con Franceschini?
    "Nemmeno mezzo. Di qua c'è il progetto del Pd, dall'altra parte c'è D'Alema. Io sto col Pd".

C'è D'Alema, ci sono le tessere, gli apparati, come dice lei, tante personalità del partito...
    "È vero. Partiamo sfavoriti al congresso. Ma poi c'è il voto delle primarie. Se non provano ad abolirle, come qualcuno vorrebbe. Sono fiduciosa. Se vincesse
    Bersani sarebbe un salto all'indietro"

Se invece vincerà Franceschini sarà la rivoluzione?
    "Lo spero. Franceschini dovrà aprire il partito al rinnovamento, chiamare gente nuova, come ha fatto con me, pescare fra le straordinarie risorse di questo pezzo d'Italia"

Non era anche il programma di Veltroni?
    "Sì, certo"

Mi spiega con parole semplici perché Franceschini con un risultato del 26 per cento dovrebbe riuscire dove Veltroni ha fallito partendo dal 33?
    "Perché Franceschini è molto più determinato di Veltroni ed è una dote necessaria per fare il segretario di un partito. È abbastanza semplice?"

Al limite della brutalità. Di che cosa avete parlato con Franceschini, invece che di poltrone?
    "Dei grandi temi sui quali il Pd deve ancora dare risposte chiare all'elettorato"

Non abbiamo così tanto spazio. Mi elenca soltanto i principali?
    "La laicità, la questione morale, il conflitto d'interessi, la riforma del welfare. Non generiche aspirazioni, ma proposte concrete da portare al congresso e sulle quali confrontarsi. Questo è il primo congresso vero del Pd, con uno scontro autentico che arriverà alle primarie. Può essere un'altra passerella di narcisismi assortiti oppure un'occasione straordinaria per discutere sulle cose e illustrare agli italiani le nostre proposte. Se si butta via questa occasione non ne avremo un'altra"

Nell'intervento che l'ha resa celebre, lei partiva proprio dalla laicità e dal caso Englaro. Che cosa le fa pensare che il cattolico Franceschini sia più sensibile al tema del suo rivale?
    "Proprio il fatto che venga dal mondo cattolico. Paradossalmente i cattolici democratici hanno molte meno remore a sfidare il clericalismo di quante ne abbiano gli altri"

Una legge sul conflitto d'interessi, la questione morale, le norme contro le candidature di condannati. Sono tutte questioni che il centrosinistra ha archiviato da tempo.
    "I leader sì, gli elettori per nulla. Certo, se vogliamo contribuire ulteriormente al successo di Di Pietro..."

In questi mesi si è data una ragione della sua clamorosa e immediata popolarità?
    "E' il fatto che sono una persona normale. L'elettorato si identifica nel linguaggio, nel modo di essere, direi quasi nella fisicità. E poi non vengo da tutta una vita di sezione"

Non sarebbe ora per il Pd di esprimere un leader che non provenga dal funzionariato politico, come avviene già da tempo per tutti i partiti occidentali?
    "Franceschini è un mio collega, un avvocato. Certo, sta in politica da tempo. Ma lui faceva il consigliere comunale quando Bersani era già ministro e D'Alema aveva già smesso di fare il segretario del Pds. C'è una bella differenza anche qui, le pare?"

http://www.repubblica.it/2009/06/sez...la-debora.html

ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:ostridicolo:

miss frangetta all'attacco
    Dannato Barone Rosso.

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Seracchiani con Franceschini perchè è più simpatico"

e qui la fanno a pezzi :sofico: :

ROMA - Fuoco di fila nei confronti di Debora Serracchiani, la candidata del Pd più votata nel Nord-Est, dopo l'intervista pubblicata da Repubblica oggi. Pollastrini, Zingaretti, Follini, Carloni, Chiaromonte, Carra: è lungo l'elenco degli esponenti del Pd che contestano le affermazioni della donna che ha messo a segno l'indiscutibile primato di superare il premier Berlusconi alle ultime elezioni europee nella sua circoscrizione, e che ha dichiarato senza mezzi termini la sua preferenza per Dario Franceschini, bollando Pierluigi Bersani e Massimo D'Alema come "l'apparato".

"Il Pd - sottolinea Gianni Pittella, responsabile organizzazione mozione Bersani - nasce dall'incontro di milioni di cittadine e cittadini che hanno creduto in un progetto nuovo che affonda le sue radici nella storia delle grandi famiglie riformiste italiane. Negare questa storia, rimuoverla con sprezzante disinvoltura, negare il ruolo di chi ne è stato e ne è protagonista, è come recidere le proprie radici e buttarsi nel vuoto".

Mentre il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, trova futile la motivazione in virtù della quale Serracchiani dichiara di schierarsi con Franceschini ("è il più simpatico"): "Se questo è il criterio, peccato che siano morti Totò e Tina Pica. Erano molto simpatici e sarebbero stati un ticket straordinario".

Dello stesso tenore le dichiarazioni del senatore del Pd Marco Follini: "Ho letto una densa e pensosa intervista di Deborah Serracchiani che annuncia che voterà Franceschini 'perché' è più simpatico. Ora finalmente so a cosa serve il rinnovamento: a sbaragliare gli antipatici".

E di Barbara Pollastrini: "'Potrei rispondere 'sapete perché preferisco Bersani? perché sa cantare...'. Ma per favore, non scherziamo! Cerchiamo di rispettarci di più e di saperci ascoltare. Comunque ci si schieri il Congresso ha il compito di dare prestigio alla politica e al nostro progetto. Ed è evidente quanto ci sia bisogno in Italia di una classe dirigente e di un'alternativa credibili".

E infine anche di Enzo Carra: "A Curzio Maltese - scrive Carra sul suo blog - la 'promessa' Debora Serracchiani ha rivelato di stare dalla parte di Franceschini 'perche' è il più simpatico'. Un buon motivo, non c'è dubbio. Ma basta per la leadership di un grande partito? Nel mondo di Debora il leader è biondo, bello, di gentile aspetto. E la colonna sonora è dell'orchestra Casadei: 'Tu sei la mia simpatia'".

Mentre il deputato del Partito Democratico Roberto Giachetti nel suo blog coglie l'occasione per esprimere solidarietà a D'Alema: "La mia vicenda politica, come noto, credo che non abbia mai incrociato quella di D'Alema, e probabilmente anche in futuro non accadrà. Ma oggi sento la necessità di esprimere pubblicamente, attraverso il blog, tutta la mia stima nei confronti di Massimo D'Alema anche in ragione del contributo sincero che ha dato alla costruzione del Pd".

http://www.repubblica.it/2009/06/sez...racchiani.html
    Dannato Barone Rosso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

mi sembrano strumentali come critiche, infatti non dice che vota per Franceschini perchè più simpatico, ma fa una serie di critiche sacrosante a Bersani su cui ovviamente i fans non rispondono

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    mi sembrano strumentali come critiche, infatti non dice che vota per Franceschini perchè più simpatico, ma fa una serie di critiche sacrosante a Bersani su cui ovviamente i fans non rispondono
    sono appena tornato dal'abra a sentire bersani.
    è condivido quasi tutto il suo discorso.

i punti migliori sono stati:

come risolvere la crisi economica

e le parti sul partito:

1) che la sovranità in un partito spetta ai tesserati, e questi in alcuni casi posso estenderla agli elettori, perciò niente primarie(dove votano cani e porci) per il segretario

2) più soldi alle sezioni, che finanziariamente non so da voi ma qui stanno per fallire non si ha soldi per fare niente

3)organi di partito dove si puo decidere, e non assemblee da 2000 persone dove prendono le decisioni seriamente solo 2 o 3 dietro le quinte

4) stop partito liquido, e investimento non solo in propaganda ma anche in iniziative reali

5) se si vuole parlare di rinnovamento ok, ma non a parole come veltroni che parla parla e poi non ha fatto niente, ma comunque sempre con rispetto della vecchia generazione
    Dannato Barone Rosso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

sono appena tornato dal'abra a sentire bersani.
    è condivido quasi tutto il suo discorso.

i punti migliori sono stati:

come risolvere la crisi economica

e le parti sul partito:

1) che la sovranità in un partito spetta ai tesserati, e questi in alcuni casi posso estenderla agli elettori, perciò niente primarie(dove votano cani e porci) per il segretario

traduzione decidere i 70.000 di bassolino e le truppe cammellate emiliane

2) più soldi alle sezioni, che finanziariamente non so da voi ma qui stanno per fallire non si ha soldi per fare niente

sono d'accordo, ma sarei anche per corsi di fund raising

3)organi di partito dove si puo decidere, e non assemblee da 2000 persone dove prendono le decisioni seriamente solo 2 o 3 dietro le quinte

ok

4) stop partito liquido, e investimento non solo in propaganda ma anche in iniziative reali

sono d'accordo, ma solo in parte

5) se si vuole parlare di rinnovamento ok, ma non a parole come veltroni che parla parla e poi non ha fatto niente, ma comunque sempre con rispetto della vecchia generazione

non sono d'accordo, il limite di veltroni è di essere stato eletto da un armata brancaleone

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

traduzione decidere i 70.000 di bassolino e le truppe cammellate emiliane
    vero questo adesso perchè al PD non ci si tessera, quando le tessere arriveranno a livelli minimo di quelle dei ds ok, poi non ho capito perchè del partito non devano decidere i tesserati ma tutti, io mi faccio il culo per il PD e ho lo stesso peso di uno che probabilmente non ci vota neanche (visto che alle scorse primarie ho visto a votare pure gente del PDL).
    percio il partito nel partito decidono i tesserati, primarie ok ma solo per le elezioni per decidere il leader di coalizione

sono d'accordo, ma sarei anche per corsi di fund raising
    niente in contrario

non sono d'accordo, il limite di veltroni è di essere stato eletto da un armata brancaleone

be adesso ci sono le stesse persone che c'erano prima, franceschini non ha il potere di uolter, credi seriamente che farà qualcosa, ci metterà giusto dentro 2 o 3 giovani per fare pubblicità e boh
    e poi non trovo tutto questo astio per la classe dirigente, tolti d'alema e uolter va ancora bene, percio entro i giovani si, ma non al giovinimo che va tanto di moda
    Dannato Barone Rosso.

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

io non sono per giovanilismo, il cambiamento non dipende solo dall'età, ma Bersani con dietro Livia Turco, Pitella e compagnia cantante finità per essere il segretario del ritorno al passato e nel frustrare le componenti più dinamiche.

per me il problema non è Bersani che potrei anche votare, sono le compagnie di cui si circonda

Forumista esperto
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io non sono per giovanilismo, il cambiamento non dipende solo dall'età, ma Bersani con dietro Livia Turco, Pitella e compagnia cantante finità per essere il segretario del ritorno al passato e nel frustrare le componenti più dinamiche.

per me il problema non è Bersani che potrei anche votare, sono le compagnie di cui si circonda
    be anche franceschini a dietro veltroni, fassino e Co.

sulla parte del ritorno al passato in che senso? mica tutto il passato è da buttare

riguardo alle frustate alle componenti più dinamiche, non credo, bersani è uno di mentalità aperta

se non sopporti d'alema & Co. guardala da questo punto di vista
    anche albero più forte ha bisogno della merda per crescere

PS
    per precisazione vorrei ricordare, che bersani non è mai stato d'alemiano, è stato portato in politica ad alti livelli da prodi, percio non vedo perchè dovrebbe diventare la marionetta di d'alema solo perchè lo sostiene :gluglu:
    Dannato Barone Rosso.