Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Messaggi
    1,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Stavo considerando. Fino a poche settimane addietro, siamo stati additati come uno dei rischi peggiori per il benessere dell'Europa. A così poca distanza temporale, ambasciatore della virtù italica, Monti sbarca in America, parla con Obama, con gli altri potenti del mondo, e torna, dopo due giorni, come rappresentante di un Paese, noi, l'Italia, chiamato a...salvare l'Europa! Io non mi ci raccapezzo molto, perchè troppe sono le motivazioni, implicazioni, politiche, economiche. Non sarei capace di individuarle, organizzarle, farne una teoria da affidare al giudizio di altri. Mi limito a prendere atto. Tutto sommato, soprattutto per spirito patriottico se non altro, mi compiaccio per tanto successo. Con cautela, come prudenza suggerisce, tenuto conto delle estrema volatilità dei giudizi mondiali.
    Una cosa mi premeva sottolineare, non per sentimento di appartenenza politica, ma per sentire, come dovuto, rendere omaggio anche ad altri coautori dell'attuale nostro successo. Monti ha potuto compiere il viaggio in America, vestito dell'abito, della divisa, di un Paese tutto sommato unito, unitamente propenso a fare sacrifici, propenso ad impegnarsi, così offrendo garanzie di credibilità, affidabilità.
    Voglio dire, la responsabiltà dei due maggiori partiti, esercitata a consentire la massima possibile libertà d'azione al Premier accettato, anche se imposto, non è causa secondaria di questa nostra nuova immagine mondiale. Certo, i due partiti, PD e PDL, hanno anche convenienza ad affidare a "terzi" la realizzazione di riforme costose in termini di sacrifici popolari; non hanno possibilità di affrontare, senza patemi vari, una prova elettorale immediata. Rimane comunque il fatto, determinante, che la "comune" politica realizzatasi permette alla nostra condizione di migliorare e, probabilmente, di stabilizzarsi positivamente.
    Riconoscimento, quindi, a Monti, ma non esclusivamente a quegli. Appare più immediatamente, più fisicamente, ma, a scrutare con un minimo di attenzione, il merito maggiore è dei due massimi partiti, fosse anche, più che per il loro fare, per il loro lasciar fare...

  2. #2
    Israele= Paese terrorista
    Data Registrazione
    12 Jun 2002
    Località
    Firenze
    Messaggi
    116,995
     Likes dati
    14,260
     Like avuti
    18,175
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Stavo considerando. Fino a poche settimane addietro, siamo stati additati come uno dei rischi peggiori per il benessere dell'Europa. A così poca distanza temporale, ambasciatore della virtù italica, Monti sbarca in America, parla con Obama, con gli altri potenti del mondo, e torna, dopo due giorni, come rappresentante di un Paese, noi, l'Italia, chiamato a...salvare l'Europa! Io non mi ci raccapezzo molto, perchè troppe sono le motivazioni, implicazioni, politiche, economiche. Non sarei capace di individuarle, organizzarle, farne una teoria da affidare al giudizio di altri. Mi limito a prendere atto. Tutto sommato, soprattutto per spirito patriottico se non altro, mi compiaccio per tanto successo. Con cautela, come prudenza suggerisce, tenuto conto delle estrema volatilità dei giudizi mondiali.
    Una cosa mi premeva sottolineare, non per sentimento di appartenenza politica, ma per sentire, come dovuto, rendere omaggio anche ad altri coautori dell'attuale nostro successo. Monti ha potuto compiere il viaggio in America, vestito dell'abito, della divisa, di un Paese tutto sommato unito, unitamente propenso a fare sacrifici, propenso ad impegnarsi, così offrendo garanzie di credibilità, affidabilità.
    Voglio dire, la responsabiltà dei due maggiori partiti, esercitata a consentire la massima possibile libertà d'azione al Premier accettato, anche se imposto, non è causa secondaria di questa nostra nuova immagine mondiale. Certo, i due partiti, PD e PDL, hanno anche convenienza ad affidare a "terzi" la realizzazione di riforme costose in termini di sacrifici popolari; non hanno possibilità di affrontare, senza patemi vari, una prova elettorale immediata. Rimane comunque il fatto, determinante, che la "comune" politica realizzatasi permette alla nostra condizione di migliorare e, probabilmente, di stabilizzarsi positivamente.
    Riconoscimento, quindi, a Monti, ma non esclusivamente a quegli. Appare più immediatamente, più fisicamente, ma, a scrutare con un minimo di attenzione, il merito maggiore è dei due massimi partiti, fosse anche, più che per il loro fare, per il loro lasciar fare...
    Monti per molte cose sta facendo quello che avrebbe dovuto fare un governo di destra e poi per dare un contentino alla sinistra combatte l'evasione fiscale in maniera più seria, almeno sembra.
    Monti sta facendo il lavoro sporco senza dover dare contentini ai leghisti e senza dare leggine a persona per il supernano.

    Quindi la cacciata del demente non ha ribaltato il governo da destra a inistra, ha solo cacciato (sicuramente con il bastone e la carota) un personaggio inutile.
    La lega ha capito che così non c'era trippa per gatti e è andata all'opposizione.
    Il PD, non è sicuro di vincere e per cercare voti "moderati" cerca di somigliare al PDL cosi prende un voto da destra e ne perde 3 a sinistra.
    Tutto qui!!!
    Ultima modifica di FLenzi; 11-02-12 alle 10:50
    Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.
    I MELONOMI, i sudditi della meloni
    Israele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    05 Jan 2012
    Messaggi
    713
     Likes dati
    254
     Like avuti
    251
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Monti per molte cose sta facendo quello che avrebbe dovuto fare un governo di destra e poi per dare un contentino alla sinistra combatte l'evasione fiscale in maniera più seria, almeno sembra.
    Monti sta facendo il lavoro sporco senza dover dare contentini ai leghisti e senza dare leggine a persona per il supernano.
    Ovviamnte condivido.
    Tuttavia, anche se l'intenzione è capziosa, il senso letterale del post di Zorro non è campato in aria. Ma ha quel solito difetto che già gli ho rimproverato in altra sede, definendolo "pannelliano": l'attenzione rivolta solo alla superficialissima apparenza partitica.
    In altri tempi e in altri luoghi i partiti rapprsentavano in modo assai più profondo la realtà sociale, e dunque un loro accordo - momentaneo o strutturale che fosse - rispecchiava l'accordo sopravvenuto tra culture e interessi fino a quel momento contrapposti.
    La politica di questi ultimi vent'anni è diventata sempre più una coreografia dialettica - leggi: fatta di parole - che improvvisamente può cessare, acutizzarsi o trasformarsi, secondo l'interesse del momento. L'eventuale unità d'intenti che ne deriva è tanto appariscente, quanto labile, o peggio, irrilevante.
    La realtà sociale è frammentata e conflittuale come mai è stata prima. La tregua sul palcoscenico politico è irreale e artificiosa, nella precisa misura in cui (1) le ragioni di PDL e PD nel deporre la belligeranza hanno un senso politico molto diverso e (2) il palcoscenico politico, grazie alla legge elettorale, taglia fuori un'area sociale e d'opinione piuttosto consistente, quella della sinistra.
    In sostanza, Monti può governare solo perché non lede gl'interessi personali di Berlusconi: questa è la visione che si ha, osservando la situazione dal nostro interno.
    Il resto è politica, ossia una cosa che non siamo abituati a discutere ormai da vent'anni.
    Ultima modifica di Numa; 11-02-12 alle 11:37

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Dec 2010
    Località
    Genova, Italy, Italy
    Messaggi
    873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    34
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Il pdl lo sostiene se no i titoli in borsa crollano, il pd per motivi simili, perchè comunque sono pure loro collegati al sistema bancario direttamente o indirettamente. Simile discorso vale per il terzo polo... Monti sta facendo il suo dovere da curatore fallimentare e niente più, garantendo (come in parte è giusto che sia) gli adempimenti statali. Ma che ciò sia benefico per noi, e sopratutto lo sia alla lunga distanza, ho molti dubbi, anche perchè è un paese da rifare

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    e' l'effetto Berlusconi sommato al peso italiano nell'UE... detto in parole povere berlusconi ha fatto un lavoro tanto miserevole da avere messo in crisi l'italia che come un macigno avrebbe potuto trascinare a fondo l'euro, UE, l'Europa e via via... come un sasso che ne trascina a fondo altri fino a che non si affonda tutti insieme...

    ...e allora ecco il monti salvatore dell'umanità, non perchè sia una persona speciale... ma perchè sta provando a fare quello che avrebbe dovuto fare Berlusconi... io almeno la vedo così...

    dopo tutto all'europa interessa solo che l'italia non vada a fondo così da non finire a fondo anche loro... dopotutto c'è la riprova sullo stesso pil tedesco... la crisi europea ha portato il pil tedescoa dal +3% al +0,3% dell'anno prossimo...
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  6. #6
    colleziono trofei
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    145,088
     Likes dati
    3,881
     Like avuti
    14,835
    Mentioned
    3971 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Il grosso vantaggio di Monti e' che anche Paperino rispetto a Berlusconi avrebbe fatto bella figura
    Siamo noi, siamo noi, i Campioni dell'Europa siamo noi

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Messaggi
    1,906
     Likes dati
    0
     Like avuti
    196
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    Il grosso vantaggio di Monti e' che anche Paperino rispetto a Berlusconi avrebbe fatto bella figura
    Sempre emozionante leggere le tue acutezze...! (Tu sei sempre quello a sinistra, vero? certo fossi a destra...)

  8. #8
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    Rubicone valley
    Messaggi
    4,220
     Likes dati
    40
     Like avuti
    275
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    e' l'effetto Berlusconi sommato al peso italiano nell'UE... detto in parole povere berlusconi ha fatto un lavoro tanto miserevole da avere messo in crisi l'italia che come un macigno avrebbe potuto trascinare a fondo l'euro, UE, l'Europa e via via... come un sasso che ne trascina a fondo altri fino a che non si affonda tutti insieme...

    ...e allora ecco il monti salvatore dell'umanità, non perchè sia una persona speciale... ma perchè sta provando a fare quello che avrebbe dovuto fare Berlusconi... io almeno la vedo così...

    dopo tutto all'europa interessa solo che l'italia non vada a fondo così da non finire a fondo anche loro... dopotutto c'è la riprova sullo stesso pil tedesco... la crisi europea ha portato il pil tedescoa dal +3% al +0,3% dell'anno prossimo...
    concordo, sta facendo molto di quello che ha fatto e voleva fare Prodi con i suoi Ministri.

    la visione corretta per il bene del paese era quella di Prodi non certo quella di Berlusconi. Il problema è stato che fra i due il secondo è riuscito a fare quella che voleva dannegiando il paese, mentre Prodi è stato incapace di portare avanti quello che seviva all'Italia.
    Razzista con gli imbecilli!


    "La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russel

  9. #9
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Sì, però, non è tutto Monti quello che luce...

    Citazione Originariamente Scritto da Zorro Visualizza Messaggio
    Sempre emozionante leggere le tue acutezze...! (Tu sei sempre quello a sinistra, vero? certo fossi a destra...)
    Il sig. Brunik è come il dottor Jeckyll che per mestiere deve essere per forza di destra per contentar la clientela ma poi, spinto dal rimorso, si trasforma nela sinistra e inquietante figura del bieco Mr. Hyde con l'aggiunta che R.L.Stevenson non aveva previsto dell'ironia fallace delle sue tabelline taroccate.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 

Discussioni Simili

  1. Tutto quello che Monti non ha fatto
    Di Diceopulo nel forum Lega
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-01-13, 19:07
  2. Mario Monti: tutto quello che tocca si trasforma in merda
    Di John Orr nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-09-12, 14:50
  3. Super-Monti ce la farà! E certo! Però...se...Mah!
    Di Zorro nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-01-12, 02:08
  4. Però a parte tutto....
    Di pensiero nel forum Juventus FC
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 09:26
  5. Parliamo Di Tutto Pero'
    Di costantino TOTT nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-03, 23:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito