Risultati da 1 a 2 di 2
    Cancellato
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,361
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La sinistra che non c'è più

Vi faccio una domanda da esterno,non
    essendo ne comunista ne comunitarista
    (ma neppure anti..)
    Visto che ormai il PD non è più sinistra
    ma centro,e Rifondazione,Pdci con l'ultimo
    governo Prodi hanno tradito le istanze
    operaie e pacifiste,storicamente di sinistra.
    Voi pensate ancora che soggetti come RC
    o Pdci siano recuperabili?
    Per non parlare poi dei cosidetti "no global"
    che manifestano pro manovrati antiiraniani.
    Io se fossi di sinistra eviterei questi soggetti
    come la peste bubbonica.
    Voi?Votereste mai rc o arcobaleni vari?
    Grazie.

Banda Müntzer-Epifanio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: La sinistra che non c'è più

Citazione Originariamente Scritto da Nazionalistaeuropeo Visualizza Messaggio
    Vi faccio una domanda da esterno,non
    essendo ne comunista ne comunitarista
    (ma neppure anti..)
    Visto che ormai il PD non è più sinistra
    ma centro,e Rifondazione,Pdci con l'ultimo
    governo Prodi hanno tradito le istanze
    operaie e pacifiste,storicamente di sinistra.
    Voi pensate ancora che soggetti come RC
    o Pdci siano recuperabili?
    Per non parlare poi dei cosidetti "no global"
    che manifestano pro manovrati antiiraniani.
    Io se fossi di sinistra eviterei questi soggetti
    come la peste bubbonica.
    Voi?Votereste mai rc o arcobaleni vari?
    Grazie.
    Questa è una delle questioni fondamentali dell'area tutta ed è a volerla analizzare puntualmente ed esaurientemente un potenziale vaso di pandora. Sia personalmente che come collettivo e rivista abbiamo portato avanti durante tutto il governo Prodi le nostre critiche a tutta la cosiddetta "sinistra radicale", quella "di lotta e di governo" ed abbiamo cercato di metterne in luce assieme ad altri poli dell'area extraparlamentare (mi viene in mente il Campo Antimperialista ma anche ad esempio Utopia Rossa e altri di volta in volta) le contraddizioni. Dopo la caduta del governo Prodi e la conseguente uscita dalle istituzioni dei partiti della sinistra radicale (fase che dura tutt'ora) a mio parere si è aperta una nuova fase in cui stando aperta la fase di confronto dialettico (anche di scontro quando questo c'è) il puro aspetto di denuncia non è più primario nè sufficiente soprattutto. Sono comunque avvenuti dei cambiamenti intanto all'interno dei partiti in questione (anche questi non sufficienti ma sintomo di qualcosa che si sta muovendo) e soprattutto c'è una nuova fase di discussione non tanto ai vertici (che mi interessano relativamente) quanto alla base. E di questa base ci si deve interessare nuovamente a parere mio e con questa dialogare e prendere contatto.

Per quanto riguarda i No Global. E' l'ora di cominciare a dire una volta per tutte che comunque il cosiddetto movimentismo è morto e lo è da diverso tempo. Morto il movimentismo (almeno quello a cui si fa riferimento in questa discussione) a parere mio ora è più utile cercare di salvare (dove sia possibile farlo) l'esperienza dei centri sociali, altra esperienza che sta da tempo con un piede nella fossa, concentrandosi su quelli che hanno una ragione d'essere politica concreta e aperta all'agire della comunità e per la comunità in cui sono inseriti.

Per il resto dell'area extraparlamentare poi faccio personalmente un discorso molto pragmatico. Ci stanno i marxisti leninisti, i maoisti, gli ocisti, i bordighisti, gli stalinisti, gli antimperialisti, i cervettiani, i rash, i trockistij, gli operaisti, gli autonomi e chi più ne ha più ne metta. In questa fase se ci si ferma preliminarmente a discutere su queste premesse teoriche non rimane che non fare nulla con nessuno e inserirsi nella sterilità del dibattito (quando va bene) fino a scivolare nello scontro ideologico (che oltretutto è pure antimarxiano). Pragmaticamente in questa fase si fa con chi ha voglia di fare e si lascia il resto per un eventuale fase successiva. E' il momento di sperimentare nel pratico e di teorizzare nella teoria, se c'è chi ha voglia di farlo lo si fa insieme. Non so se sono riuscito a spiegarmi chiaramente.