Capita spesso di sentire automobilisti che fuggono dopo un incidente con un ciclista lasciandolo al proprio destino.
Ad istinto la trovo una cosa aberrante. Altretanto aberrante è la responsabilità dell'incidente, data sempre all'automobilista, anche quando rispetta al 100% il codice stradale e l'incidente è stato causato dal ciclista.
Io sono dell'opinione che ognuno si deve prendere la responsabilità delle proprie azioni e dei propri sbagli.
Ma immaginandomi un caso nel quale io passo a velocità regolare un semaforo verde e dal lato col rosso attraversa un un ciclista sparato senza lasciarmi possibilità di reagire e lo metto sotto, cosa farei?
Se gli presto soccorso, inanzitutto mi si ritira a priori la patente e non posso più lavorare, oltre a ciò dovrei sostenere un processo a spese mie, dove di sicuro mi verrebbe attribuita una percentuale di colpa e siccome il danno suo fisico è molto maggiore al danno che avvrebbe la mia macchina, l'unico a pagare sarei io.
In tutta sincerità, se mi dovesse capitare una situazione del genere con la colpa solo del ciclista e non vedo testimoni in giro, me la squaglio.
Se un ciclista vuole rovinarsi la vita andando in giro ubriaco o drogato, senza luce, passando col rosso faccia pure, ma non rovini anche la mia.

hefico: