Buonasera signorina...
:D
Visualizzazione Stampabile
Avevo un cliente che mi chiamava avvocato perchè per lavoro porto sempre con me una valigetta simile a quella degli avvocati.
Avoglia.
Vabbè.
Alla tavola calda alla quale pranzo ogni giorno mi chiamano Direttore :D
Letteralmente: obbligo nobiliare. Si usa a commento d'un proprio comportamento messo in atto in situazioni che richiedono uno stile, appunto, 'altolocato' (più spesso in senso ironico). Il motto è preso dalle "Maximes et Réflexions" (1808) del duca Gaston de Lévis (1764-1830), e serviva ad avvertire in particolare i nobili sui doveri imposti dalla loro origine, cioè chi era nato nobile doveva sapersi comportare come tale, essere un esempio per tutti. Doveva saper stare in società, essere elegante, sobrio e raffinato, doveva essere magnanimo, generoso e disinteressato, gentile con tutti, soprattutto con gli inferiori, ecc. ecc., non doveva comportarsi da cafone, insomma (che, a sua volta, vuol dire contadino, degnissima persona ma poco adatta a stare in società, appunto). in seguito l'avvertimento è poi stato esteso ad ogni persona che, occupando posti di particolare responsabilità o prestigio, ha il dovere di dare agli inferiori il buon esempio.
:chefico:
...:D ;)
In genere mi chiamavano Signorina, ma gradualmente stanno passando al Signora...:paura:
Credo che sia molto più facile che un uomo venga chiamato per caso Dottore piuttosto che una donna venga chiamata Dottoressa. Mi risulta che spesso le donne vengano chiamate Signora/Signorina anche quando chi parla è consapevole del loro titolo. Mi viene in mente Berlusconi quando chiama le sue parlamentari in quel modo invece di chiamarle Onorevole o Senatrice o almeno Dottoressa (anche quando sono laureate).