Originariamente Scritto da
DanielGi.
Imprimatur
Sinceramente non l'ho letto... o meglio ho iniziato qualche tempo fa, quando ho appreso che la Mondadori l'aveva tolto dal catalogo... mi sono ritrovato con un romanzo storico nella Roma papalina, cinquecento o seicento o giù di lì.... ad un certo punto i personaggi si sono infilati nelle fogne romane... era tanta la puzza che non se ne usciva più. Ho così lasciato perdere...
In fondo non ci sono arrivato... e qui sta il mio errore. Nella parte finale , almeno a quanto ho letto oggi in un blog da me scoperto di recente, sembra ci sia la documentazione del fatto che un esponente illustre di una casata romana, un Odescalchi ( o sto sbagliando di grosso) che sarebbe di li a poco diventato papa, abbia fatto un prestito di una certa importanza a Guglielmo d'Orange, nobile olandese che avrebbe potuto pagare il detto debito solo dopo la sua salita al trono di Inghilterra, dove, da buon protestante avrebbe contribuito a far sparire i superstiti cattolici dall'Inghilterra stessa.
Ora il suddetto papa fu, nei secoli successivi, fatto beato. Al Giampi II ad un certo punto venne l'idea di promuovere il suddetto beato a santo. Ma si scontrò con il libro pubblicato da poco dalla Mondadori... come si poteva proclamare santo un papa che aveva finanziato con i suoi soldi l'ascesa al trono di Inghilterra di un protestante ? e così il Giampi dovette accontentarsi di un Santo meno illustre... si disse però che furono fatte dallo SCV pressioni sulla Mondadori stessa affinchè il suddetto libro finisse fuori commercio... mentre all'estero il suddetto testo sembra abbia avuto maggiore fortuna e sia tuttora in vendita... evidentemnte i lettori non si sono persi come mi sono perso io nelle fogne romane...
Il blog con tanto di riferimenti a You tube è un blog di tutto rispetto
Traditio Liturgica
Se volete avere maggiori notizie sul libro e su i suoi autori Monaldi e Storti andateci pure a fare un giro.
Ma non è il solo caso di libri scomparsi, si dice, appunto sotto pressioni da parte del clero...