apro questa discussione per chiedere se l'italia ha risarcito alla spagna, gli enormi danni che ha causato ,con il suo intervento militare in spagna a sostegno di franco ,durante la guerra civile;
qualcuno ha informazioni e notizie al riguardo?

apro questa discussione per chiedere se l'italia ha risarcito alla spagna, gli enormi danni che ha causato ,con il suo intervento militare in spagna a sostegno di franco ,durante la guerra civile;
qualcuno ha informazioni e notizie al riguardo?

Chiamalo cinismo, ma i danni di guerra normalmente li pagano gli sconfitti: in Spagna l'Italia ha appoggiato la parte che ne è uscita vittoriosa.
E comunque non mi risulta che li abbiano chiesti o che abbiano intenzione di chiederli, come non li chiesero a quelle nazioni che appoggiarono gli sconfitti (certo, l'appoggio che diede l'URSS di Stalin non andò esattamente a vantaggio dei repubblicani.....)
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Il luogo appropriato per questa discussione è il forum "L'Osteria".

capisco che tale questione , possa dar fastidio a certe persone
mi meraviglio veramente che la spagna non abbia mai fatto richiesta di danni ,specialmente dopo la caduta di franco e con il ritorno alla democrazia; soprattutto a sinistra, in spagna dovrebbero sollevare la questione ; nonostante sia passato tanto tempo, avrebbero certamente tutti i motivi per fare delle rivendicazioni verso l'italia ,visto i colossali danni che l'italia, ha provocato agli spagnoli

CLAUDIA CONTE, TI AMO!

la Spagna franchista ha sempre ringraziato l'Italia per l'aiuto che le ha dato, evitando così di fare la fine della Corea del Nord o della Bulgaria; è vero che ci sarebbero da chiedere i risarcimenti, ma casomai alla Russia (ex-URSS), per questa "cosetta" qui (giusto per far capire chi sono i comunisti e come i comunisti siano soliti danneggiare gli interessi nazionali):
http://it.wikipedia.org/wiki/L'oro_di_Mosca
Ultima modifica di k21; 29-02-12 alle 00:25

In un certo senso Stalin ha già pagato.....visto che una certa parte della vittoria repubblicana fu merito anche delle cacce all'anarchico ed al trotzkista scatenate dai seguaci di baffone, il quale preferiva una Spagna in mano a Franco che nelle mani di una sinistra non da lui comandata, eventi che spaccarono il fronte repubblicano e lo indebolirono.
Quanto al regime di Franco, esso non "cadde": si spense semplicemente con lui, come sarebbe successo con Mussolini nel caso ne avesse imitato il buonsenso di starsene fuori dalla guerra.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)