Sondaggio sulla figura di Beppe Grillo

Sondaggio sulla figura di Beppe Grillo

parla bene e razzola male, è poco credibile

a volte dice cose sensate, a volte delle cazzate immani.
devo ancora inquadrarlo per bene
planando sopra Boschi di braccia tese

Impostore non lo definirei, è solo un arringafolle. Ciò non toglie che il M5S non possa tradursi in un soggetto politico interessante.

Casaleggio.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

A priori non mi dispiace (ma è un giudizio ch ein gran parte risale a quando faceva il comico e basta, ai tempi di Te la do io l'America), per il resto, mi sembra che sia l'ennessima versione di quello che è un tipico prodotto italiano, come l'alta moda o il vino, ovvero la figura del tribuno, utile per arrabbiarsi, ma la pars costruens mi convince poco (se poi penso alla vicenda della bio washball o come si chiamava...).
Altro è il mio giudizio sul M5S, è ancora un movimento in formazione e prima o poi (meglio prima che poi) dovrà decidere se essere il braccio politico di Grillo o un soggetto autonomo, io ovviamente opterei per la seconda ipotesi.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

ha intuito molte cose fondamentali:
battaglia sui rimborsi elettorali
battaglia sulle nuove forme di comunicazione
responsabilizzare i cittadini
però dovrebbe lasciare fare agli altri ora

Il solito arringatore.....

Grillo mi è indifferente, ma il M5S, non so, bisogna riconoscere che almeno non è composto dai soliti sopravvissuti alle varie ere della politica italiana trascinatisi fino ai nostri giorni.
"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

L'unico vantaggio che ha su Travaglio è che un tempo faceva chiaramente il comico, quindi puoi far finta che stia ancora cercando di farci ridere.