Visualizzazione Stampabile
-
Re: Topic di confronto
Se si vuole fare il consiglio comunale neutrale basta stabilire un numero pari di consiglieri e poi chiedere ai due gruppi di nominarne metà ciascuno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Pir City non è la sola parte economica.
O perlomeno non è nata per essere solo questo.
Pir City dovrebbe essere un gioco accessibile a tutti, giocabile su più dimensioni diverse, su questo la penso come Danny.
Se poi vogliamo far finta di cambiare, per non cambiare niente.. allora ok, va bene che solo i giocatori attivi a questa Pir City abbiamo il diritto di voto al consiglio.
Se invece vogliamo che Pir City si apra al resto del mondo a mio avviso occorre invece aprire a tutti senza distinzione di partiti e colori e capire tutti insieme come Pir City si possa trasformare da un gioco elitario per pochi appassionati di giochi economici in un gioco universale che possa attrarre molteplici e differenti fra loro tipologie di giocatori.
Certamente.
Ma io ritengo la tua posizione e quella di Ben conciliabilissime.
D'altronde uno può partecipare in tanti modi ed è giusto che chi lavora e partecipa attivamente alle diverse aree del progetto abbia diritto di voto, anche perchè a questo punto sarà un voto consapevole (diversamente da quello che succede in transatlantico).
-
Citazione:
Perseo
Se si vuole fare il consiglio comunale neutrale basta stabilire un numero pari di consiglieri e poi chiedere ai due gruppi di nominarne metà ciascuno.
la sinistra pregusta già il suo trionfo, dubito che facciano un passo indietro di questo tipo
-
Citazione:
Candido
la sinistra pregusta già il suo trionfo, dubito che facciano un passo indietro di questo tipo
Guarda che la sinistra ha affermato che non vuole un consiglio comunale di parte ma propone un'assemblea costituente.
-
Citazione:
Supermario
Pir City non è la sola parte economica.
O perlomeno non è nata per essere solo questo.
Pir City dovrebbe essere un gioco accessibile a tutti, giocabile su più dimensioni diverse, su questo la penso come Danny.
Se poi vogliamo far finta di cambiare, per non cambiare niente.. allora ok, va bene che solo i giocatori attivi a questa Pir City abbiamo il diritto di voto al consiglio.
Se invece vogliamo che Pir City si apra al resto del mondo a mio avviso occorre invece aprire a tutti senza distinzione di partiti e colori e capire tutti insieme come Pir City si possa trasformare da un gioco elitario per pochi appassionati di giochi economici in un gioco universale che possa attrarre molteplici e differenti fra loro tipologie di giocatori.
E' proprio per questo motivo (perchè ci sono diversi modi di intendere Pir City e non si vuole cambiare tutto per non cambiare niente) che in ultima battuta - preso atto che appunto ci sono diversi modi di intendere Pir City - propongo e proponiamo una costituente del Consiglio Comunale. La costituente deve essere apartitica e gli utenti realmente interessati al gioco. Quindi a mio modesto parere gli unici requisiti dovrebbero essere l'interesse al gioco e un'idea su come potrebbe funzionare Pir City. Non sarà poi facile gestire le diverse opinioni ma sarà l'unico per avere un programma condiviso. Come si puo' fare? Per esempio facendo in modo che ogni consigliere presenti un proprio programma o perlomeno una propria relazione su come potrebbe essere il gioco. Era già stata fatta una cosa del genere ma all'epoca nessuno aveva potere decisionale. ....
-
Citazione:
Supermario
Senza per forza dover sembre buttare il tutto sulla lotizzazione politica.. ma almeno per una volta cercare di mettere su un gruppo di persone, senza bandiere e senza colori ma che lavori solo per l' interesse del gioco.. propongo una costituente libera a tutti, dove tutti possono partecipare e dire la loro e poi lasciare al prossimo Senato democraticamente eletto di PIR il compito di sottoscrivere e dare valore politico e costituzionale ai testi finali prodotti nella costituente.
Mi sembra una ottima proposta anche se la vedo di difficile applicazione perchè in questo tipo di assemblee risulta difficile arrivare ad un testo unico
-
Ragazzi dobbiamo però tenere in mente una cosa, non possiamo cambiare la natura di questa prima tornata elettorale per Pir City in corso d'opera, i ddl attuativi sono stati approvati, le liste presentate. Si ad una legislatura costituente, ma in seno ad un consiglio comunale eletto democraticamente come avevamo previsto. Almeno questa è la mia idea personale.
-
Citazione:
SteCompagno
Ragazzi dobbiamo però tenere in mente una cosa, non possiamo cambiare la natura di questa prima tornata elettorale per Pir City in corso d'opera, i ddl attuativi sono stati approvati, le liste presentate. Si ad una legislatura costituente, ma in seno ad un consiglio comunale eletto democraticamente come avevamo previsto. Almeno questa è la mia idea personale.
Proprio cosi: pienamente d'accordo.
Del resto in base alle leggi che ci sono ora il consiglio comunale di pir city deve per forza essere eletto
-
Citazione:
SteCompagno
Se non è possibile tornare indietro allora per "bypassare" questo problema possiamo pensare che il Consiglio Comunale democraticamente eletto decreti una legislatura costituente condivisa da maggioranza e opposizione. Nulla lo vieta a quanto mi risulti.
-
Citazione:
silence
Se non è possibile tornare indietro allora per "bypassare" questo problema possiamo pensare che il Consiglio Comunale democraticamente eletto decreti una legislatura costituente condivisa da maggioranza e opposizione. Nulla lo vieta a quanto mi risulti.
Si, possiamo far eleggere il consiglio comunale, che come primo atto decide l'istituzione di un tavolo di confronto aperto a tutti, suddiviso in commissioni tecniche presiedute da un assessore o da un esperto deciso dal consiglio comunale. (ad esempio: tavolo della simulazione economica affidato al consulente Benjamin_linus, tavolo delle iniziative culturale affidato a Fulvia, tavolo istituzionale affidato a Supermario);