Perché la Littizzetto non fa baccano su altri temi?
Ho saputo ieri che la comica torinese Luciana Littizzetto si è impegnata di tasca propria in una ricerca sulle strade della sua città per protestare contro l'eccessiva presenza di buche e cattiva manutenzione del manto stradale.
Non voglio mettere in dubbio la buona volontà della Littizzetto, alla quale non possiamo delegare il compito di risolvere i più grandi problemi dell'umanità ne tantomeno di guidare la Rivoluzione.
Del resto anch'io provo un sincero fastidio quando percorro determinate strade e mi tocca prendere atto che le amministrazioni sono ben felici di far realizzare asfaltidi cattiva qualità allo scopo di affidare nuovi e continui appalti alle imrpese degli amici.
Eppure ancora una volta devo sospirare depresso nel vedere tante e tali energie sprecate in una battaglia che in ultima analisi è ininfluente per la condizione dei cittadini italiani, europei, occidentali, e mi tocca prendere atto di come personaggi famosi, ripeto, anche in buona fede, facciamo il male dei cittadini spostando la loro attenzione verso falsi fronti di lotta.
Luciana Littizzetto ha intelligenza, simpatia, visibilità, tempo per documentarsi e, direi, discreti mezzi economici. Perché investire tanto sulle buche nelle strade di Torino quando avrebbe potuto giocare queste armi si temi ben più esiziali come l'inutilità scientifica della vivisezione, la truffa del signoraggio bancario, la bufala della chemioterapia, la dannosità dei vaccini?
Altri comici o attori come Jim Carrey o Charlie Sheen hanno sfruttato in modo migliore ciò che hanno avuto in dote dalla sorte.
E quindi Luciana, e con te gli altri comici che abbiano davvero a cuore la gente, sveglia!