Rif: Re: Rif: Vie austriache
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feliks
come fai a "far corrispondere la moneta ai beni reali"?
No, far corrispondere la quantità di moneta alla quantità di beni reali
Citazione:
Feliks
un lauro ogni chilo di prodotto nazionale?
??
Citazione:
Feliks
ma pesa più un chilo di uova o un chilo di microprocessori?
Se per " pesa " intendi "vale", un chilo di microprocessori.
Citazione:
Feliks
la moneta è UN NUMERARIO
No, è un'unità di misura.
Citazione:
Feliks
il suo valore è determinato dal valore del prodotto nazionale
No, il suo valore è determinato da chi l'accetta e dai beni che andrà a misurare
Citazione:
Feliks
e questo è determinato dal mercato.
No, è determinato dal numero di beni reali prodotti da quel paese.
Santo cielo, non te la prendere ma non ho mai visto tanti errori in 4 righe, posso farti una domanda: ma perchè te e Mitchell vi interessate di questioni economiche?
Re: Rif: Re: Rif: Vie austriache
:crepapelle: che troll!
la moneta è un NUMERARIO, cioè un'unità di misura.
non mi hai risposto affatto. come fai a dire QUANTA moneta faresti circolare in un preciso istante t? come fai a determinarlo se il valore dei beni è misurato in moneta? usi il peso? i metri quadrati?
insomma, c'è uno stato dive ci siamo io e te. io produco carne e pellami, tu produci grano e utensili in legno.
ci accordiamo per scambiare i nostri prodotti in lauri, una moneta prodotta da un supercomputer intelligente chiamato STATO, programmato come dici tu.
io produco 100 chili di carne due corpetti di pelle al mese. tu produci 400 chili di grano, sei zappe e dodici bastoni all'anno.
quanta moneta deve produrre lo STATO?
D'accordissimo con l'intervento di apertura. Io, su questo forum e nella vita reale, mi dichiaro sempre favorevole alla drastica riduzione dell'intervento statale, mai alla sua cancellazione. Sarebbe stupidamente massimalista, nonché controproducente, perché praticamente nessuno accetterebbe di vivere senza stato, al momento (e forse sempre).
Citazione:
Theremin
D'accordissimo con l'intervento di apertura. Io, su questo forum e nella vita reale, mi dichiaro sempre favorevole alla drastica riduzione dell'intervento statale, mai alla sua cancellazione. Sarebbe stupidamente massimalista, nonché controproducente, perché praticamente nessuno accetterebbe di vivere senza stato, al momento (e forse sempre).
io non metterei troppi limiti a mio Padre, solo che credo sia giunta l'ora di battere anche la strada partitica e intra-sistema. Il problema è...con chi...
Citazione:
Feliks
insomma, c'è uno stato dive ci siamo io e te. io produco carne e pellami, tu produci grano e utensili in legno.
ci accordiamo per scambiare i nostri prodotti in lauri, una moneta prodotta da un supercomputer intelligente chiamato STATO, programmato come dici tu.
io produco 100 chili di carne due corpetti di pelle al mese. tu produci 400 chili di grano, sei zappe e dodici bastoni all'anno.
quanta moneta deve produrre lo STATO?
Dunque, vediamo:
- 100 Kg di carne: circa 500 euro all'ingrosso per tagli mediamente pregiati
- due corpetti di pelle: 100 euro x 12 = 1200
- 400 Kg di grano: 70 euro all'ingrosso
- sei zappe: 30 euro
- 12 bastoni: 25 euro
Quindi in totale sono 1825 euro l'anno da stampare
Ah, mentre cercavo in rete i prezzi della carnazza ho trovato questo: indumenti da notte sexy delle donne di colore all'ingrosso della carne dalla fabbrica cinese A1300 - italian.alibaba.com
Citazione:
Theremin
Dunque, vediamo:
- 100 Kg di carne: circa 500 euro all'ingrosso per tagli mediamente pregiati
- due corpetti di pelle: 100 euro x 12 = 1200
- 400 Kg di grano: 70 euro all'ingrosso
- sei zappe: 30 euro
- 12 bastoni: 25 euro
Quindi in totale sono 1825 euro l'anno da stampare
[/url]
theremin scusa ma non riesco a notare l'ironia..
Citazione:
-Duca-
Con Theremin l'ironia è sempre implicita :D
Citazione:
-Duca-
l'ironia sta nel fatto che serve una condizione iniziale, e che al massimo puoi far crescere la moneta quanto la crescita reale dei beni (comunque misurati in moneta). questo è più o meno quello che dicevano i monetaristi.
ciò che sfugge a lauretta è che dire "ci deve essere tanta moneta quanti sono i beni" è TAUTOLOGICO.
Citazione:
Theremin
Con Theremin l'ironia è sempre implicita :D
eh ma poi la gente ci casca..