Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
    Il fustigatore.
    dal Manzanarre al Reno, dall'Alpi alle Piramidi!!
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,162
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le verdure provenienti dal Marocco!

Innanzi tutto mi spiace non poter postare la foto scattata nell'ipermercato ove mi trovavo stamane! Purtroppo a volte il mio cellulare da di questi problemi,rendendo l'ultima foto scattata irreperibile! Sono certo che pero' mi crederete sulla parola.Ebbene stamattina ho visto nel banco verdure del locale ipermercato,i fagiolini provenienti dal Marocco a,udite udite, €6.90 al chilo!!!!!
    Ma che è?Caviale Beluga forse? Ora mi domando se vi è la necessità di importare queste verdure a codesti prezzi dal Marocco. E poi, questo costo mi stupisce assai! Che in quella nazione gli agricoltori abbiano un reddito pari ai 3000 euro mensili? Non mi pare proprio! Allora chi sarebbero i cosiddetti figli di buona donna che nel "passaggio" dal Marocco all'Italia ci "marciano" sopra?Poi naturalmente c'erano altre verdure marocchine,tutti a prezzi.....olandesi!!E gli agricoltori nostrani che dicono?Che è veramente ora di imbracciare i forconi come fanno in Sicilia!!:giagia:
    Ahi serva Italia di dolore ostello,
    nave sanza nocchiero in gran tempesta
    non donna di provincia ma bordello!
    Dante Alighieri Divina Commedia Purgatorio canto VI° anno 1304!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ex Donald ed ex Max50
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le verdure provenienti dal Marocco!

Citazione Originariamente Scritto da kouros Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto mi spiace non poter postare la foto scattata nell'ipermercato ove mi trovavo stamane! Purtroppo a volte il mio cellulare da di questi problemi,rendendo l'ultima foto scattata irreperibile! Sono certo che pero' mi crederete sulla parola.Ebbene stamattina ho visto nel banco verdure del locale ipermercato,i fagiolini provenienti dal Marocco a,udite udite, €6.90 al chilo!!!!!
    Ma che è?Caviale Beluga forse? Ora mi domando se vi è la necessità di importare queste verdure a codesti prezzi dal Marocco. E poi, questo costo mi stupisce assai! Che in quella nazione gli agricoltori abbiano un reddito pari ai 3000 euro mensili? Non mi pare proprio! Allora chi sarebbero i cosiddetti figli di buona donna che nel "passaggio" dal Marocco all'Italia ci "marciano" sopra?Poi naturalmente c'erano altre verdure marocchine,tutti a prezzi.....olandesi!!E gli agricoltori nostrani che dicono?Che è veramente ora di imbracciare i forconi come fanno in Sicilia!!:giagia:
    Tutta la frutta e verdura nei supermercati ha prezzi incredibili .
    E' ujna vecchia storia (se ne parla da decenni della differenza colossale fra prezzi alla produzione e prezzi al consumo) , e non è di facile soluzione.
    Bisogna comunque dire che quella che è diventata l'organizzazione professionale monopolista in agricoltura (Coldiretti) , ha da sempre visto come fumo negli occhi qualsiasi politica di marketing , controllo dell'offerta ecc. come esiste in tutti gli altri paesi d'Europa.
    Io so comunque che i supermercati contrattano a inizio stagione quantità e prezzi alla produzione con grandi organizzazioni di produttori , come quelle che si sono formate nell'ortofrutticolo , che sono legate generalmente alle cooperative (Alcune , come Valfrutta , hanno dimensioni superiori al miliardo di euro).
    NB : Organizzazioni di produttori e cooperative sono due cose diverse.Una ODP è generalmente costituita da più cooperative , oltre che produttori singoli.
    In pratica il supermercato garantisce alla ODP un prezzo minimo per una determinata quantità , che l'ODP dovrà consegnare.
    Chiaramente il supermercato dopo fa il prezzo che vuole nei suoi locali.
    Ultima modifica di Watson; 18-03-12 alle 18:56

Forumista esperto
     Likes dati
    726
     Like avuti
    2,641
    Mentioned
    155 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

In Marocco fanno anche le auto...
    La Renault apre un maxi stabilimento in Marocco | alVolante

Mancano solo ponti e treni veloci e si potrà importare tutto da li a prezzi molto pià bassi,
    ...e in Europa lavoreranno solo i banchieri

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

in italia chiunque abbia un'attivita' ha come unico scopo di fregare la gente, truffarla per cercare di fare piu' soldi quindi se devono pagare la verdura italiana a 20 centesimi per rivenderla a 5 euro, la prendono in marocco a 5 centesimi e la rivendono a quasi 7

il problema e' la disonesta' della maggioranza delle persone

email non funzionante
     Likes dati
    9
     Like avuti
    19
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L’accordo Ue Marocco per l’importazione di prodotti agricoli è avvenuto di recente, ma pare abbia lasciato i dazi per la merce in uscita dall’Italia e fa parte a mio avviso di quelle politiche piuttosto scellerate dell’Unione Europea.
    Non crea un abbassamento dei prezzi ma problemi ai produttori nazionali che diversamente dai produttori extracomunitari hanno diversi costi, decisamente maggiori, e normative da seguire anche per la tutela dei prodotti al consumo.
    Non so cosa altro aggiungere perché non c’è un accordo o una direttiva Ue che abbia un senso.

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Italiani, è giunta l'ora di farvi un " orto di guerra".
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Forumista storico
     Likes dati
    1,249
     Like avuti
    3,846
    Mentioned
    202 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hanna Visualizza Messaggio
    L’accordo Ue Marocco per l’importazione di prodotti agricoli è avvenuto di recente, ma pare abbia lasciato i dazi per la merce in uscita dall’Italia e fa parte a mio avviso di quelle politiche piuttosto scellerate dell’Unione Europea.
    Non crea un abbassamento dei prezzi ma problemi ai produttori nazionali che diversamente dai produttori extracomunitari hanno diversi costi, decisamente maggiori, e normative da seguire anche per la tutela dei prodotti al consumo.
    Non so cosa altro aggiungere perché non c’è un accordo o una direttiva Ue che abbia un senso.
    Sono scelte dettate dal centralismo della UE spostato al nord a tutela delle produzioni del nord Europa ed a favore di qualsiasi politica di apertura verso coloro che producono a prezzi più bassi i nostri articoli.

Insomma due pesi e due misure: tutela per i prodotti del nord Europa ed abbattimento dei prezzi dei prodotti del sud facilitando le importazioni extracomunitarie.

Come se l'Europa si fermasse sopra al meridiano di Milano. Come se si dovessero tutelare solo i consumatori ed i produttori a nord di quel meridiano.

Loro devono vedere difesi i loro prodotti e devono poter pagare il meno possibile gli altri prodotti!!!ncav:

Saluti

Forumista esperto
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kouros Visualizza Messaggio

i fagiolini a quel prezzo sono più che giusti;
    sono delle primizie e in quanto tali, vanno
    pagati a cifre doppie o triple rispetto a quelle
    di stagione.
    fra qualche settimana o mese, ci saranno
    quelli nostrani sul banco e vedrai che saranno
    a buon mercato e probabilmente, più buoni
    e freschi.

impariamo a fare le spese intelligenti,
    i risparmi sono garantiti.

Forumista esperto
     Likes dati
    582
     Like avuti
    1,458
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da sintierra Visualizza Messaggio
    In Marocco fanno anche le auto...
    La Renault apre un maxi stabilimento in Marocco | alVolante

Mancano solo ponti e treni veloci e si potrà importare tutto da li a prezzi molto pià bassi,
    ...e in Europa lavoreranno solo i banchieri
    tra poco dovremo fare i clandestini in marocco :giagia:
    Ultima modifica di venetoimpenitente; 18-03-12 alle 22:58
    I "sud tirolesi":"Noi non ci sentiamo padani perché abbiamo un patrimonio genetico basato sulla legalità, sulla convivenza, sul rispetto delle diverse tradizioni culturali purché non lesive della libertà altrui..."

Super Troll
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,868
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio

impariamo a fare le spese intelligenti,
    i risparmi sono garantiti.
    Imparate a coltivare l'orto!
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

(G. D'Annunzio)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima