Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 96
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    22/03/2012 - Il governo chiede ai cittadini di espimersi sull'abolizione del valore legale del titolo di studio. Sul sito web del ministero i quindici quesiti divisi per quattro aree tematiche.

    Consultazione Pubblica Online - Miur

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    personalmente sono favorevole all'abolizione del titolo legale per quanto riguarda il settore pubblico, nel privato sono già le aziende a fare la giusta selezione

  3. #3
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    personalmente sono favorevole all'abolizione del titolo legale per quanto riguarda il settore pubblico, nel privato sono già le aziende a fare la giusta selezione
    sciocchezze. Se lo abolisci, deve essere per tutti, privato e pubblico, o per nessuno
    In Italia c'è una commistione pazzesca tra privato e pubblico. Non si capisce dove finisce il pubblico e dove comincia il privato, tra partecipate del tesoro, municipalizzate, o grandi aziende controllate da corruzioni, mazzette e raccomandazioni.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  4. #4
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    sciocchezze. Se lo abolisci, deve essere per tutti, privato e pubblico, o per nessuno
    In Italia c'è una commistione pazzesca tra privato e pubblico. Non si capisce dove finisce il pubblico e dove comincia il privato, tra partecipate del tesoro, municipalizzate, o grandi aziende controllate da corruzioni, mazzette e raccomandazioni.
    Da quando in qua per lavorare nel privato ci sono dei concorsi basati sul titolo di studio? E da quanto in qua lo stato può decidere i criteri di assunzione del privato? :gratgrat:

  5. #5
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Da quando in qua per lavorare nel privato ci sono dei concorsi basati sul titolo di studio? E da quanto in qua lo stato può decidere i criteri di assunzione del privato? :gratgrat:
    da quando i regolamenti e gli statuti delle grandi aziende lo prevedono.
    O si abolisce per tutti o per nessuno.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  6. #6
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    personalmente sono favorevole all'abolizione del titolo legale per quanto riguarda il settore pubblico, nel privato sono già le aziende a fare la giusta selezione
    quindi nel pubblico dovrebbero valere solo i titoli (non quelli scolastici) e meriti? beh sarei daccordo visto che non sempre laureato è sinominmo di meritevole e capace


  7. #7
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    quindi nel pubblico dovrebbero valere solo i titoli (non quelli scolastici) e meriti? beh sarei daccordo visto che non sempre laureato è sinominmo di meritevole e capace
    e nel privato niente?
    massì, diamo un motivo all'esistenza del CEPU...
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  8. #8
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    e nel privato niente?
    massì, diamo un motivo all'esistenza del CEPU...
    nel privato come ha sottolineato qualcuno le scelte le fa il datore di lavoro che puo' considerare o meno il titolo di studio!
    al contrario non si puo' accedere ai concorsi pubblici se non in possesso di titolo di studio come richiesto che oggi mi pare sia quasi sempre la laurea o laurea breve statale
    Ultima modifica di Amalie; 22-03-12 alle 15:58


  9. #9
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    nel privato come ha sottolineato qualcuno le scelte le fa il datore di lavoro che puo' considerare o meno il titolo di studio!
    al contrario non si puo' accedere ai concorsi pubblici se non in possesso di titolo di studio come richiesto che oggi mi pare sia quasi sempre la laurea o laurea breve
    Non sono d'accordo. Nel settore privato, aziende come Eni, Finmeccanica, Rai, sono S.p.a. a partecipazione pubblica vengono assoggettate alle stesse leggi del privato.
    O si abolisce per tutti o per nessuno.
    Ultima modifica di stefaboy; 22-03-12 alle 15:51
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  10. #10
    S'le not u s'farà dè!
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    64,264
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Il referendum sulla laurea: vota anche tu

    Valore legale dei titoli e ordinamento giuridico italiano [modifica]

    Nell'ordinamento giuridico italiano il titolo di studio a cui viene attribuito valore legale è un certificato rilasciato da un'autorità scolastica o accademica nell’esercizio di una funzione pubblica. Esso riproduce gli estremi un atto pubblico compiuto da un pubblico ufficiale o da una commissione d'esame investita della medesima funzione che dispone il conferimento del titolo al candidato; pertanto si tratta di un atto di fede privilegiata ai sensi degli artt. 2699 e 2700 del Codice civile. Per potersi dare la potestà testé menzionata, l'autorità in parola deve essere un'amministrazione pubblica a ciò incaricata dalla legge, oppure un istituto privato legalmente riconosciuto dal Ministro competente, e il titolo di studio riferirsi ad un corso previsto da un regolamento didattico conforme a schemi nazionali definiti da leggi e regolamenti ministeriali (o anche leggi regionali per i settori formativi di loro competenza). A questi titoli, e solo ad essi, viene accordata una specifica protezione legale.

    Dal punto di vista dell'efficacia giuridica, il possesso di un titolo di studio con valore legale è (per definizione) una condizione necessaria, in base a specifiche norme dell'ordinamento, per:


    • il proseguimento degli studi nel sistema scolastico o accademico nazionale
    • l'ammissione ad esami di Stato finalizzati all'iscrizione ad albi, collegi ed ordini professionali
    • la partecipazione a concorsi banditi dalla pubblica amministrazione e l'inquadramento in precisi profili funzionali lavorativi

    Infine, i titoli di studio stranieri non hanno valore legale in Italia, se non a seguito di una dichiarazione di riconoscimento o di equipollenza, che può essere concessa in base a criteri e procedure sancite da accordi e trattati internazionali e recepite dalla legge.
    Il concetto di "valore legale" non risulta tuttavia definito dall'ordinamento; si tratta quindi di una locuzione della dottrina liberamente applicata (e poi discussa) nel contesto della legislazione riguardante i titoli di studio, che estende e in effetti modifica l'analogo concetto relativo all'efficacia probatoria di un documento nel processo. Esistono però norme che fanno riferimento al valore legale, come il D.M. 509/1999 e il D.M. 270/2004.....

    Valore legale del titolo di studio - Wikipedia..

    visto quanto sopra lo elimineri solo per


    • la partecipazione a concorsi banditi dalla pubblica amministrazione e l'inquadramento in precisi profili funzionali lavorativi


 

 
Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Referendum sulla legge elettorale. quando si vota?
    Di dacrio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-01-09, 21:16
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 08:49
  3. Se volevano il referendum sulla Carta UE potevamo farlo anche noi
    Di Dragonball (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02-06-05, 10:07
  4. referendum sulla costituzione europea anche in spagna
    Di benfy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-06-04, 19:13

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito