Ma se tu sei consapevole del fatto che "il modello" possa essere sbagliato, come puoi parlare di distinzioni, se sai che queste potrebbero essere tutte delle illusioni? Sei conscio di un'illusione metafisica?
Visualizzazione Stampabile
Riprendiamo fai un bel respiro e leggi.
Tu hai chiesto che cosa è la coscienza per noi atei.
Io ti ho proposto un elenco abbastanza esaustivo delle varie definizioni di coscienza , bada bene non ALTERNATIVE , ma ognuna con il suo ambito di applicazione e strutturabili parzialmente in modalità gerarchico (la coscienza 'etica' presuppone la coscienza 'psicologica').
Hai continuato a dire che non ti avevo risposto , al che io ti ho chiesto a quale 'definizione' o meglio 'contesto' ti riferivi , alla tua risposta di non essere in grado io ho scelto e ti ho dato la mia risposta sulla 'coscienza etica' , risposta a cui guarda caso non hai minimamente prestato attenzione ma anzi ti sei spostato invece nell'ambito 'psicologico' di autoconsapevolezza a cui ti ho risposto.
A tutto questo tu presenti questo post che non fa altro che confermare la chiusura del mio penultimo post.
Confondi due tipi di ignoranza , l'ignoranza che il proprio modello sia corretto dall'ignoranza dei contenuti e del contesto in cui tale modello opera.
Per te o esiste la 'certezza' di conoscere oppure si è completamente ignoranti.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda la risposta precisa è che sono 'conscio' che la mia esistenza potrebbe essere una 'illusione metafisica' o meglio non posso escluderla ma visto che la sua assunzione ai fini pratici delle scelte che devo compiere nella mia esistenza (supposta tale) non ha nessun impatto posso bellamente ignorarla e procedere oltre.
PS:in realtà si potrebbe metterla alla prova attraversando la strada mentre passa un TIR e vedere cosa succede alle mie percezioni del mondo esterno , se rimangono conformi al modello di realtà esterna o no , la lascio tale prova agli appassionati di modelli metafisici
Dimenticavo.
Di solito queste discussioni giunti a questo stadio si interrompono.
Per poi cominciare con le stesse domande in un altro 3d e fare lo stesso percorso.
Vediamo se stavolta abbiamo una sorpresa.