"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

guarda che io amo profondamente gli uomini, mi fido e spesso li stimo. Ma credo che debba essere l'amore mio che mi sostiene a ogni passo, che si alza per cedermi il posto, che mi toglie un peso di mano, perchè io voglio sapere che non si aspetta neppure un grazie, e che lo fa perché per lui è normale, perchè ne sente veramente l'esigenza...

secondo me la sua esigenza nasce e muore per sè. non mi riesce di capire perchè mai una persona che conosco appena debba desiderare pagarmi una cena. io non sono altro che una compagnia in quel momento, e la mia compagnia è il dono della serata, non la merce di scambio.

Pensavo stessimo parlando di gentilezze in generale. L'invito a cena, con relativo pagamento del conto, può essere mosso dal desiderio di aiutare una persona triste a ritrovare un pò di serenità. Si tratta di un'azione spinta da uno spirito caritatevole (nel senso cristiano del termine).
Ultima modifica di Cuordy; 02-04-12 alle 19:15