Amici, talebani, forumisti, prestatemi attenzione; io vengo per lodare Orone, non per seppellirlo. Il male che gli uomini compiono vive dopo di loro; il bene è spesso interrato con le loro ossa. Quindi lasciate che sia così per Orone. Il nobile Cammarone vi ha detto che Talebano si è quotato, era ambizioso. Se così era, era una colpa grave. E gravemente Talebano non ha ancora risposto. Qui sotto il permesso di Cammarone e dei rimanenti (poichè Cammarone è un uomo d'onore, e così tutti gli altri, tutti uomini d'onore), io vengo a parlare ai forumisti ed a lodare Orone e Talebano.
Talebano è mio amico, fedele e corretto con me; ma Cammarone dice che si loda da solo che è ambizioso, e Cammarone è un uomo d'onore. Aveva portato molti prigionieri a casa a Roma, i cui riscatti avevano fatto riempire le casse dello stato. In questo Talebano sembra ambizioso? Quando i poveri avevano pianto, Talebano aveva pianto; L'ambizione dovrebbe essere di una stoffa più dura. Tuttavia Cammarone ha detto che era ambizioso; e Cammarone è un uomo d'onore;(…) Non parlo per confutare ciò che ha detto Cammarone, ma sono qui per dire ciò che so. (…) Oh giudizio, tu sei fuggito verso le bestie più selvagge. E gli uomini hanno perso la loro ragione! Nasci con me; il mio cuore è con Orone e Talebano.

repapelle: