Risultati da 1 a 5 di 5
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Film che per voi sono l'equivalente della corazzata Potemkin per Fantozzi

Vi sono film, riconosciuti universalmente come capolavori, che per voi sono delle (avete capito, no?) pazzesche?

Dal mio punto di vista (e con tutto il rispetto per chi le apprezza) metterei sotto quella categoria:

a) Film che possono essere definiti di buoni sentimenti (Mary Poppins, Tutti insieme appasionatamente, Sette spose per sette fratelli, già la trama non mi piace, la parte musicale non migliora la situazione).

b) Praticamente tutto quello in cui c'entra qualcosa Spielberg.

c) Rambo e Rocky (soprattutto ROcky IV, patriottardo e reaganiano fino al midollo).

Se dovessi scegliere, preferirei a questi la visione dell'ultimo b-movie.
    Ma forse sono io che ho gusti strani...
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

email non funzionante
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Film che per voi sono l'equivalente della corazzata Potemkin per Fantozzi

Il primo rambo e rocky erano ottimi film, con personaggi abbastanza curati, sopratutto rocky; poi sono stati dispregiati e in un certo senso rovinati dai seguiti e dalla carriera Stallone, che era diventato un attore da film d'azione anni 80.
    Poi diciamo che New world di Terrence Malick, sofre di questa sindrome e purtroppo, anche se ci sono degli ottimi momenti, non bastano per salvarlo, uguale per Blade runner.
    Adesso non mi viene in mente nulla.

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Film che per voi sono l'equivalente della corazzata Potemkin per Fantozzi

La famosa scena de "Il secondo tragico Fantozzi" ha dato vita ad una serie di luoghi comuni del tutto infondati sul capolavoro di Ejzenstejn. Il film in questione non è lungo (dura meno di 80 minuti), non è affatto lento e a mio avviso non è neppure noioso. Ad ogni modo si tratta di una scena fantastica perché denuncia lo snobismo intellettualoide di certi critici radical-chic, da sempre avversi al cinema di genere, inoltre vuole infrangere il fastidiosissimo dogma dei film "intoccabili", e tale intento è più che apprezzabile...difatti rispondendo al thread, affermo che uno di questi per me è Novecento di Bernardo Bertolucci. L'ho sempre ritenuto un film estremamente sopravvalutato, come gran parte della filmografia del regista in questione.
    Ultima modifica di Zed; 16-10-12 alle 19:51
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

email non funzionante
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zed Visualizza Messaggio
    La famosa scena de "Il secondo tragico Fantozzi" ha dato vita ad una serie di luoghi comuni del tutto infondati sul capolavoro di Ejzenstejn. Il film in questione non è lungo (dura meno di 80 minuti), non è affatto lento e a mio avviso non è neppure noioso. Ad ogni modo si tratta di una scena fantastica perché denuncia lo snobismo intellettualoide di certi critici radical-chic, da sempre avversi al cinema di genere, inoltre vuole infrangere il fastidiosissimo dogma dei film "intoccabili", e tale intento è più che apprezzabile...difatti rispondendo al thread, affermo che uno di questi per me è Novecento di Bernardo Bertolucci. L'ho sempre ritenuto un film estremamente sopravvalutato, come gran parte della filmografia del regista in questione.
    Sulla storia della corazzata Potemkin, ci sono un paio di aneddoti raccontati spesso da Villaggio, che quando il sottovalutato Luciano Salce regista del film, chiese all'ambasciata sovietica, il permesso di usare vere parti del capolavoro in questione, questi minacciarono addirittura di non fare uscire il film, cosi Salce rigiro la scena da solo, il bello che nessuno si accorse mai della differenza.
    Poi lo stesso Villaggio racconto che fu invitato in unione sovietica e venne proiettato in un teatro "Il secondo tragico Fantozzi", quando si arrivo alla scena in questione con la famosa frase: "La corazzata Potemkin è una cacata pazzesca", ha detta di villaggio venne giù tutto il teatro per le risate.
    Comunque una corrazzata Potemkinper eccellenza è 2001: Odissea nello spazio.

Figlio di Kālī
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Sulla storia della corazzata Potemkin, ci sono un paio di aneddoti raccontati spesso da Villaggio, che quando il sottovalutato Luciano Salce regista del film, chiese all'ambasciata sovietica, il permesso di usare vere parti del capolavoro in questione, questi minacciarono addirittura di non fare uscire il film, cosi Salce rigiro la scena da solo, il bello che nessuno si accorse mai della differenza.
    Poi lo stesso Villaggio racconto che fu invitato in unione sovietica e venne proiettato in un teatro "Il secondo tragico Fantozzi", quando si arrivo alla scena in questione con la famosa frase: "La corazzata Potemkin è una cacata pazzesca", ha detta di villaggio venne giù tutto il teatro per le risate.
    Infatti cambiano sia il nome del film che quello del regista. Se non ricordo male la chiamano "La corazzata Cotemkin" o una cosa del genere.

Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Comunque una corrazzata Potemkinper eccellenza è 2001: Odissea nello spazio
    Per come la vedo io, Kubrick andrebbe decisamente ridimensionato. E' stato un validissimo regista ma francamente non ho mai apprezzato l'aura di geniaccio ineguagliabile che gli è stata ricamata attorno. Preferisco di gran lunga altri registi, alcuni dei quali sono ancora molto sottovalutati. In generale comunque non amo il dogma dei cineasti "intoccabili".
    Ultima modifica di Zed; 17-10-12 alle 19:33
    ...

Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.