Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

  1. #1
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    La crisi della politica con quel 48% di italiani che, dai sondaggi, dicono di non voler andare a votare, sta preoccupando notevolmente i partiti che cercano il modo di venirne fuori con il minor danno possibile.

    Una delle strategie, anziché nuove proposte programmatiche cui nessuno crederebbe più, sembra essere il cambio del nome. Pare che questo sia il sistema più semplice per riacciuffare almeno in parte il consenso perduto.

    Il primo fra i segretari di partito a spiazzare tutti, ad onta della noméa di più bello che intelligente di forlaniana memoria, è stato il presidente Casini che nei giorni scorsi ha annunciato la nascita di "un nuovo soggetto politico" cui è stato imposto il nome di PDN, Partito della Nazione. Un nome dal vago sapore autarchico che sarà ovviamente guidato da Casini stesso e che non sarà un partito vero e proprio ma "un movimento". onf:

    Naturalmente, qualunque sia il significato di "movimento", la cosa ci fa piacere perché supponiamo che, in quanto movimento e non partito, non beccherà un centesimo di rimborsi elettorali. hefico:

    La scelta del nome, peraltro, sembra abbia infastidito il compagno Fini e i FLI_llini che, come si sa, hanno storici retaggi nazionalisti ma tutto cambia e pare che molti di loro capiscano di non avere più Futuro consolandosi però con la Libertà di andare altrove.

    Naturalmente identiche preoccupazioni turbano i sonni di Gargamella e anche lui sta pensando di darei un nome nuovo al nuovo partito di sinistra. In questi giorni sono arrivate alla sede del PD centinaia di suggerimenti via mail e uno è piuttosto curioso: infatti qualcuno ha proposto di chiamarlo "Democratici Comuni".

    Ora, che il termine "democratico" sia sinonimo e appannaggio di "sinistra" lo sanno anche i polli e quindi, nell'immaginario sinistroide, irrinunciabile! E possiamo anche capire che definire persone comuni i democratici di sinistra potesse essere anche apprezzabile come idea...

    Solo che noi, in Bella Italia, abbiamo il vezzo delle sigle e sti benedetti Democratici Comuni rischierebbero di essere etichettati come DC...!!! Il che, francamente, non è molto lontano dalla realtà dei fatti ma, insomma!, morire da democristiani dopo una vita da comunisti sarebbe il colmo.

    Per cui la scelta è ancora sospesa. Ma, naturalmente, dal momento che i democratici sono democratici veri, loro faranno le cose democraticamente... E allora faranno le primarie facendo democraticamente scegliere dai loro iscritti democratici uno dei 4 nomi più gettonati.

    Magari, con l'occasione, si faranno dare anche uno o due stipedeuri di mancia perché la democrazia ha un costo democratico e poi vuoi mettere la soddisfazione di aver contribuito personalmente alla nascita di un nuovo grande partito di sinistra per giunta democratico?

    Naturalmente adesso tutti ci aspettiamo la prossima mossa del PdL... Che nome gli daranno?
    Al momento tutto tace anche perché se n'è già discusso ampiamente a sproposito nei mesi scorsi e l'ultima opzione accreditata, molto gradita al sinistrume, era quello di Forza Gnocca.

    Ma si sa, in questi tempi di trasformismi e riciclaggi al solo scopo di nascondersi e meglio prendere per il sedere la gente, forse è meglio restare quello che si è.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  2. #2
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    penso anch'io che il Pd sia la Dc

  3. #3
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    Occhio che sarà mezza DC... il resto rischia di diventarlo gran parte del PdL.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    Ragionamento veloce: mi perplime la logica dei nomi.
    Se un partito si chiama "Partito Democratico" vuol dire che ha come valore la democrazia. Lapalissiano. Bene, e allora per la legge di esclusione, gli altri partiti sono anti-democratici oppure non pongono la democrazia come primo valore?
    Secondo: un partito si chiama "Popolo della Libertà". Vuol forse dire che il restante "popolo" non pone la libertà come primario valore?

    Se vi trovate da una parte o dall'altra, in entrambi i casi vi sentite defraudati di qualche tassello costituzionale. A meno che non siate né democratici né per la libertà del popolo (ed allora mi chiedo che diamine ci stiate a fare in una repubblica parlamentare, ma son dettagli epistemologici).

    In conclusione: da elettore girovago, eretico e del tutto imprevedibile, mi tira un po' il bassoschiena immaginare che vi sia tale tracotanza di linguaggio, che reputo una vera e propria offesa al pubblico pudore neuronale degli elettori.
    Implica che se tale sarà l'andazzo, né uno, né l'altro avrà mai il mio voto. E lo darò a chi si porrà in modo più pacato e modesto nei confronti di chi paga loro lo stipendio mensile (e NON a loro insaputa, come vuole il famigerato andazzo di qualche mentecatto che bazzica in Parlamento).

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    Nota a latere: democrazia cristiana, partito comunista, partito socialista, partito fascista avevano tutti una natura sintattica e logica molto precisa, contestualizzata.
    Se eri cristiano, votavi DC, se eri comunista votavi Togliatti. Etc.

    Tale era la trasparenza concettuale di un partito del dopoguerra o ventennio. Non potevi sbagliarti nell'urna.

    Questa è la vera tragedia del XXI secolo: i partiti non hanno la più pallida idea di che cosa scrivere in un simbolo. Ed allora si inventano cagate mediatiche globali, trasversali, prive di barriere politico-filosofiche chiare. Sono massa informe lessicale ad uso e consumo di elettori ormai privi di qualsivoglia curiosità e preparazione, interesse e fervente passione.

    Colpa nostra, è solo colpa nostra.

  6. #6
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    In effetti C.C.C. pone la questione nei termini che speravo: il tentativo di truffa ideologica nei confronti dell'elettore.

    Il PdL, comunque, non può più chiamarsi così perché è venuta a mancare una parte dell'alleanza che ne aveva decretato (infaustamente a mio avviso) il nome e l'auspicio è che si torni semplicemente ad essere ciò che eravamo: Forza Italia.

    Per gli altri partiti le manovre riciclatorie sono alquanto più evidenti ma saranno affari loro.

    Circa il concetto di democraticità e di libertà bisognerebbe fare un lungo discorso che qui non è il caso.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #7
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il PdL, comunque, non può più chiamarsi così perché è venuta a mancare una parte dell'alleanza che ne aveva decretato (infaustamente a mio avviso) il nome e l'auspicio è che si torni semplicemente ad essere ciò che eravamo: Forza Italia.
    Che eravate voi.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 May 2009
    Messaggi
    2,542
     Likes dati
    8
     Like avuti
    157
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    In effetti C.C.C. pone la questione nei termini che speravo: il tentativo di truffa ideologica nei confronti dell'elettore.

    Il PdL, comunque, non può più chiamarsi così perché è venuta a mancare una parte dell'alleanza che ne aveva decretato (infaustamente a mio avviso) il nome e l'auspicio è che si torni semplicemente ad essere ciò che eravamo: Forza Italia.

    Per gli altri partiti le manovre riciclatorie sono alquanto più evidenti ma saranno affari loro.

    Circa il concetto di democraticità e di libertà bisognerebbe fare un lungo discorso che qui non è il caso.
    No, mi spiace.

    Forza Italia implica che chi non la vota sia per la Corea del Nord? Se permetti, mi fa un po' girar le palle questo modo autoreferenziale di affrontare le elezioni. Sono italiano, non svendo il mio paese, ma non per questo se non voto FI mi devo ritenere un terrorista spione del Mossad o servizi bulgari.

    Si chiamassero "liberali conservatori". Questo sono, siete o quel che sia. Perché questo nome non va bene?

    Gli altri si chiameranno socialisti o laburisti.

    Solo a me sembra di una semplicità imbarazzante?

  9. #9
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Che eravate voi.
    Perché? C'è qualcosa che non va?
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  10. #10
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: PCI-PDS-DS-PD ... DC?

    Citazione Originariamente Scritto da Cabala Candelaia Circea Visualizza Messaggio
    No, mi spiace.

    Forza Italia implica che chi non la vota sia per la Corea del Nord? Se permetti, mi fa un po' girar le palle questo modo autoreferenziale di affrontare le elezioni. Sono italiano, non svendo il mio paese, ma non per questo se non voto FI mi devo ritenere un terrorista spione del Mossad o servizi bulgari.

    Si chiamassero "liberali conservatori". Questo sono, siete o quel che sia. Perché questo nome non va bene?

    Gli altri si chiameranno socialisti o laburisti.

    Solo a me sembra di una semplicità imbarazzante?
    Ma l'Italia politica non è semplice. Guardi che io sarei il primo a giorire se ci fossero due schieramenti come Lei li ha definiti ma da noi non è possibile.

    Io sono rimasto allibito da una notizia sentita due giorni fa: in Inghilterra il finanziamento ai partiti viene dato ALLE OPPOSIZIONI...!!!
    Si rende conto? Quello è un livello di democrazia e di serietà inarrivabile per noi che abbiamo non si sa nemmeno quanti partitucoli che intascano la tangente dallo Stato.

    Perché questa è, ormai: una tangente. Legalizzata ma sempre tangente.

    Ora, dopo quasi 20 anni di bipolarismo raggiunto a fatica nonostante quanto sopra detto si sta brigando per tornare al vecchio consociativismo, alle alleanze finto programmatiche, ai governi balneari.

    Se Lei ha nostalgia di questo, va bene. Noi no.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito