Visualizzazione Stampabile
-
Re: consiglio su liceo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Anche io ho fatto il classico. Poi a distanza mi sono reso conto di avere un talento per le lingue straniere che sarebbe stato coltivato meglio al linguistico.
Non che greco, latino e francese al classico mi abiano dato fastidio.
Il punto è: qual'è il talento di tuo figlio ?
è parecchio intelligente, capace di analisi mai banali e ha grandi capacità di fare collegamenti. ama la storia, l'italiano, la tecnologia, l'arte e la musica, materie in cui eccelle.
è molto bravo nelle materie scientifiche, ma non in tutte, e non è particolarmente portato per le lingue.
Non fa quello che non gli piace fare, semplicemente se ne frega. e questo conta.
-
Citazione:
El rayo
Io feci lo scientifico ma se dovessi scegliere per mia figlia preferirei il classico.
In convento...
...a parte gli scherzi, penso che il classico dia una forma mentis che poi e' difficile acquisire...mentre il bagaglio culturale e metodologico dello scientifico puo' forse essere acquisito anche dopo...
...ovviamente parlo senza conoscere gli attuali piani di studi....
anch'io ho fatto lo scientifico e, convento a parte, concordo con quanto ha detto El Rayo
anche se un certo tipo di matematica/filosofica che si fa negli ultimi anni dello scientifico insegna una metodologia di ragionamento che non è da sottovalutare, algebra, trigonometria etc. non sono solo vuoti calcoli
-
Mandalo al pedagogico/linguistico almeno la materia prima per l'adolescenza non li mancherà.
-
Citazione:
morfeo
Mandalo al pedagogico/linguistico almeno la materia prima per l'adolescenza non li mancherà.
buono in inglese e malissimo in spagnolo non incoraggiano...
-
Citazione:
Fulvia
è parecchio intelligente, capace di analisi mai banali e ha grandi capacità di fare collegamenti. ama la storia, l'italiano, la tecnologia, l'arte e la musica, materie in cui eccelle.
è molto bravo nelle materie scientifiche, ma non in tutte, e non è particolarmente portato per le lingue.
Non fa quello che non gli piace fare, semplicemente se ne frega. e questo conta.
ottimo. tempo e modo per approfondire il suo lato artistico lo troverà, come e quando vorrà. io allo scientifico avevo un bravissimo professore di arte che mi ha fatto conoscere ed apprezzare tutta la roma rinascimentale e barocca.
-
Citazione:
Fulvia
è parecchio intelligente, capace di analisi mai banali e ha grandi capacità di fare collegamenti
Tutto merito della mamma!! :)
-
Aggiungo io ho fatto lo scientifico, ma ho capito più matematica in un mese di università che in cinque di liceo quindi è abbastanza indifferente.
-
Citazione:
Fulvia
intendeva la fica :D
-
Citazione:
Fulvia
Ma è piano di ragazze :giagia:
-
Citazione:
Feliks
intendeva la fica :D
Feliks su, non debordiamo in uno dei pochi thread seri :D