Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Roma caput mundi
    Data Registrazione
    17 Dec 2010
    Messaggi
    2,243
     Likes dati
    216
     Like avuti
    169
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Corruzione politica? Peggio degli anni novanta

    Corruzione politica? Peggio degli anni novanta



    di Marco Tarchi - 18/04/2012

    Fonte: Diorama Letterario




    Professor Marco Tarchi, condivide il giudizio di Renzi sui «partiti illusioni ottiche»?
    «Solo in parte. I partiti continuano ad esserci, e a contare, quando si tratta di costruire gli organigrammi di società partecipate, banche e molte altre istituzioni sospese fra settore pubblico e mondo del privato. E ci sono quando si tratta di prendere decisioni significative — per esempio su appalti, piani di sviluppo, trasformazioni urbanistiche — attraverso gli enti locali. Quel che è davvero in evanescenza, fatte limitate eccezioni, è lo scheletro organizzativo presente sul territorio a livello di base, perché ormai per comunicare con il pubblico i politici di professione usano i mezzi di comunicazioni di massa, non certo il lavoro porta-a-porta dei militanti coordinati dalle sezioni».
    Che cosa sono oggi i partiti e come erano un tempo?
    «La differenza maggiore è nella “esternalizzazione” di una serie di funzioni che svolgevano in proprio qualche decennio addietro. Oltre ad aver trasferito nell’ambito massmediale l’apparato propagandistico di un tempo, oggi i partiti, specialmente quelli che pesano di più nei governi locali, hanno “appaltato” ai propri rappresentanti esterni compiti che un tempo erano i loro dirigenti interni a svolgere. Primo fra tutti, la definizione di linee-guida per i loro interventi più incisivi, in qualunque campo — dall’urbanistica alla politica estera, dall’ecologia alle politiche fiscali e così via. È ovvio che, caricati di queste responsabilità, gli eletti pretendano una forte autonomia. Il che spiega l’estrema frammentazione odierna dei partiti, che non segue più, in genere, una geografia di correnti, bensì una miriade di orientamenti e ambizioni personali».
    È ipotizzabile in Italia un meccanismo all’americana, nel quale prima di tutto vengono i candidati e poi i partiti?
    «Sì, con una variante: a contare non saranno tanto i candidati in sé, ma gli “incumbents”, ovvero quei candidati che hanno raggiunto, tramite elezione, una carica influente: deputati, senatori, sindaci, presidenti di regione, consiglieri ecc».
    A cosa è dovuta secondo lei la sfiducia nei confronti dei partiti?
    «All’evidente autoreferenzialità della classe politica che i partiti hanno espresso. È ormai chiaro che, dietro la retorica dell’impegno civile e della vocazione a servire il bene pubblico, la politica è diventata quasi per tutti una redditizia, e forse anche divertente, professione, e niente di più».
    Stiamo rivivendo una riedizione degli anni Novanta?
    «Una riedizione peggiorata, perché un tempo le tangenti si facevano pagare e si incassavano per conto dei partiti, dunque — in teoria — per attività comunque rivolte ad interventi in sede pubblica. I casi di malversazioni per lucro personale erano rari. Adesso siamo alla corruzione personalizzata, anche a danno dei partiti di appartenenza».

    da Corriere fiorentino


    Fonte: www.ariannaeditrice.it
    "Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" (firma valida per tutte le stagioni)

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    07 Aug 2011
    Messaggi
    2,216
     Likes dati
    489
     Like avuti
    137
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Corruzione politica? Peggio degli anni novanta

    Interessante questa analisi di Tarchi perchè mette in luce i motivi per i quali i partiti continueranno ad esistere e quelli delle connessioni politica-finanza inevitabili del resto in ogni regime.

    A proposito ma il vecchio Diorama Letterario esce ancora?

 

 

Discussioni Simili

  1. A novanta anni dalla morte di Lenin
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-01-14, 12:12
  2. Ma la politica della sinistra degli ultimi quindici anni ....
    Di THE MATRIX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 166
    Ultimo Messaggio: 29-07-09, 05:34
  3. la musica/politica fascista degli anni 70 sbarca su radio RAI 1
    Di frontenord nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 20:58
  4. kontrosondaggio: il peggio degli anni '80
    Di Liquid Sky nel forum Musica
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 29-10-05, 12:06
  5. La paura fa novanta, panico 2 anni dopo Parmalat
    Di Antibus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 17:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito