Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito il punto della situazione.

Il fascismo fu una dittatura, non dava la possibilità ai cittadini di scegliere un governo democratico,
    ci portò in guerra , alleati coi tedeschi, si ostinò a voler guidare il paese all'indomani degli sbarchi alleati sul suolo patrio,
    si oppose al re, fu causa di una guerra civile che dilaniò il paese.

La resistenza fu un movomento di contrasto a questo modo di vedere le cose; idealmente fu positiva,e i resistenti rischiarono la vita ed in certi casi la persero.

Errori? Ne furono fatti parecchi.
    Barbarie? Ci furono e sarebbero da deplorare anche da coloro che festeggiano il 25 aprile .

Di anni ne sono passati ben 67 e dovrebbero essere talmente tanti da non rievocare quei giorni come fossero recenti.

L'odio non porta nulla di buono, sia da una parte che dall'altra.

Si faccia totale chiarezza su quegli episodi; lasciamo il giudizio alla storia, cerchiamo di non ripetere
    ciò che ci rovinò.

Essere di parte, contro la logica, contro il buon senso, contro il giusto ci degrada a mostri

Cerchiamo d'evitarlo.
    Ultima modifica di yure22; 25-04-12 alle 18:41

Forumista storico
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: il punto della situazione.

non potra' mai essere cosi' per il semplice motivo che chi ha causato la barbaria principale ovvero dittatura e guerra non era un governo straniero (come puo' essere il caso dell'invasione tedesca e/o russa subita in olanda e polonia), ma buona parte, anzi, grosso modo LA MAGGIORANZA DELLA STESSA POPOLAZIONE ITALIANA

esattamente cio' che e' accaduto 60 anni dopo con un altra forma di autoritarismo, certo meno tragico e molto piu' comico del primo, ma con conseguenze sull'economia cmq devastanti.....
    cmq ringraziate che alla fien della guerra non ci sia stata una vera vendetta, se ci fosse stata veramente non arrivava alla repubblica almeno il 20% della popolazione altro che rompere le palle per poche migliaia.....stessa cosa i tedeschi devono ringraziare gli americani perche' se lasciavano l'esercito tedesco nelle mani dell'armata rossa,anche li' qualche milione non sarebbe arrivato al '46

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    non potra' mai essere cosi' per il semplice motivo che chi ha causato la barbaria principale ovvero dittatura e guerra non era un governo straniero (come puo' essere il caso dell'invasione tedesca e/o russa subita in olanda e polonia), ma buona parte, anzi, grosso modo LA MAGGIORANZA DELLA STESSA POPOLAZIONE ITALIANA

esattamente cio' che e' accaduto 60 anni dopo con un altra forma di autoritarismo, certo meno tragico e molto piu' comico del primo, ma con conseguenze sull'economia cmq devastanti.....
    cmq ringraziate che alla fien della guerra non ci sia stata una vera vendetta, se ci fosse stata veramente non arrivava alla repubblica almeno il 20% della popolazione altro che rompere le palle per poche migliaia.....stessa cosa i tedeschi devono ringraziare gli americani perche' se lasciavano l'esercito tedesco nelle mani dell'armata rossa,anche li' qualche milione non sarebbe arrivato al '46

Chissà perché mentre scrivi ti immagino con la bava alla bocca in preda all'orgasmo.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Il ricordo dev'essere lasciato alla storia.

Non faciamo nostri i sogni , le passioni, le aspettative dei nostri nonni : cerchiamo di guardare avanti poichè quello che fu fu.

mylos
    Ospite

Saranno passati 67 anni ma sono pochi, tant'è che oggi molti negano il fascismo, negano i campo di concentramento, i forni crematori. Nuove leve di ragazzi si votano al fascismo. Non sanno un cazzo di ciò che ha fatto il fascismo, sono ignoranti.
    Secondo me a maggior ragione più passa il tempo e sempre più dovremmo ricordare perchè il tempo cancella o distorce la realtà.
    Non è odio ricordare i momenti bui e ciò che ci porto alla distruzione.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mylos Visualizza Messaggio
    Saranno passati 67 anni ma sono pochi, tant'è che oggi molti negano il fascismo, negano i campo di concentramento, i forni crematori. Nuove leve di ragazzi si votano al fascismo. Non sanno un cazzo di ciò che ha fatto il fascismo, sono ignoranti.
    Secondo me a maggior ragione più passa il tempo e sempre più dovremmo ricordare perchè il tempo cancella o distorce la realtà.
    Non è odio ricordare i momenti bui e ciò che ci porto alla distruzione.
    Vedi, il mio era un invito a non leggere la storia con passione, non essere partigiani nel senso di non schierarsi.

Lo so, l'ho già detto di tutto ciò che il fascismo fece di male, anche se mi sono soffermato su ciò che di male fece
    la resistenza ( che comunque scuso di più).

Sarebbe il caso di capire perchè nacque il fascismo, quali furono le cause che indussero il re a favorirne la presa del potere: ci stavano alternative? Conosciamo quel periodo? Il comunismo sarebbe stato migliore? Certamente ,si dirà, non sarebbe stato come qauello dell'urss , ma quale?

Era possibile non entrare in una dittatura? Si scelse quella migliore oppure peggiore?

Forumista esperto
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Chissà perché mentre scrivi ti immagino con la bava alla bocca in preda all'orgasmo.
    I tuoi commenti sono all'altezza del pensiero profondo
    racchiuso nel tuo avatar.

mylos
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Vedi, il mio era un invito a non leggere la storia con passione, non essere partigiani nel senso di non schierarsi.

Lo so, l'ho già detto di tutto ciò che il fascismo fece di male, anche se mi sono soffermato su ciò che di male fece
    la resistenza ( che comunque scuso di più).

Sarebbe il caso di capire perchè nacque il fascismo, quali furono le cause che indussero il re a favorirne la presa del potere: ci stavano alternative? Conosciamo quel periodo? Il comunismo sarebbe stato migliore? Certamente ,si dirà, non sarebbe stato come qauello dell'urss , ma quale?

Era possibile non entrare in una dittatura? Si scelse quella migliore oppure peggiore?
    Ma che c'entra scusa come nacque il fascismo?
    Non ci sono giustificazioni, bisogna analizzare a giochi fatti. Altre nazioni hanno scelto in modo diverso, noi abbiamo scelto il fascismo e ora bisogna analizzare quello che è stato. A parte le cose positive che ha fatto, io non dico mica che non abbia fatto cose positive, ma alla luce dei fatti ha fatto anche cose orribili. E ripeto, molti ragazzi non sanno, o non vogliono sapere perchè non si riconoscono più un nessun valore d'oggi, e pensano che il fascimo con la sua forza possa rendere più ordinato e giusto questo mondo. Ricordare il brutto del fascismo non significa schierarsi contro la destra, perchè la destra non è solo fascismo, ma credo che ricordare la liberazione dal fascismo sia un avvenimento per capire meglio. Anche dimenticare ad ogni costo significa schierarsi, schierarsi a favore dei fascisti.

Forumista esperto
     Likes dati
    947
     Like avuti
    4,914
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mylos Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra scusa come nacque il fascismo?
    Non ci sono giustificazioni, bisogna analizzare a giochi fatti. Altre nazioni hanno scelto in modo diverso, noi abbiamo scelto il fascismo e ora bisogna analizzare quello che è stato. A parte le cose positive che ha fatto, io non dico mica che non abbia fatto cose positive, ma alla luce dei fatti ha fatto anche cose orribili. E ripeto, molti ragazzi non sanno, o non vogliono sapere perchè non si riconoscono più un nessun valore d'oggi, e pensano che il fascimo con la sua forza possa rendere più ordinato e giusto questo mondo. Ricordare il brutto del fascismo non significa schierarsi contro la destra, perchè la destra non è solo fascismo, ma credo che ricordare la liberazione dal fascismo sia un avvenimento per capire meglio. Anche dimenticare ad ogni costo significa schierarsi, schierarsi a favore dei fascisti.

Il fascismo é morto nel 1945; il msi che in parte si rifaceva a quel partito aveva un'importanza marginale .
    Oggi non credo che esistano veri fascisti, i più si sono convertiti al comunismo nel 1945.

Pure il comunismo é finito coll'unione sovietica, giò in crisi dal XX congresso, ha tirato a campà fino alla caduta del muro.

La destra attuale non dovrebbe aver nulla a che vedere col fascismo edd la sinistra attuale nulla col comunismo.

Mi pare lapalissiano, a te no?
    Io non nego e non voglio dimenticare i fatti passati ma non voglio ricordarli come se fossero successi ieri.

Se mi hai letto con attenzione avrai capito che non ho e non ho mai avuto simpatie per il duce e considero
    il ventennio fascista una calamità per l'italia, la stessa che le sarebbe toccato se avesse prevalso l'ideologia comunista.

Sono stato sufficientemente chiaro o debbo spiegarmi meglio?
    Ultima modifica di yure22; 25-04-12 alle 22:31

mylos
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da yure22 Visualizza Messaggio
    Il fascismo é morto nel 1945; il msi che in parte si rifaceva a quel partito aveva un'importanza marginale .
    Oggi non credo che esistano veri fascisti, i più si sono convertiti al comunismo nel 1945.

Pure il comunismo é finito coll'unione sovietica, giò in crisi dal XX congresso, ha tirato a campà fino alla caduta del muro.

La destra attuale non dovrebbe aver nulla a che vedere col fascismo edd la sinistra attuale nulla col comunismo.

Mi pare lapalissiano, a te no?
    Io non nego e non voglio dimenticare i fatti passati ma non voglio ricordarli come se fossero successi ieri.

Se mi hai letto con attenzione avrai capito che non ho e non ho mai avuto simpatie per il duce e considero
    il ventennio fascista una calamità per l'italia, la stessa che le sarebbe toccato se avesse prevalso l'ideologia comunista.

Sono stato sufficientemente chiaro o debbo spiegarmi meglio?
    Avevo capito.
    Dicevo che è un modo per ricordare i fatti, perchè non si ripeta, la possibilità è sempre aperta. E poi è solo una festa, non capisco che fastidio dia...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima