Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aiuto

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Aiuto

Salve, ragazzi, da quando mi occupo di filosofia ho cominciato a fare strani pensieri, a discettare su tutto, e alla fine mi sono trovato a ritenere la vita un nonsense. Mi chiedo spesso perchè esistiamo, perchè siamo fatti in questo modo, cioè perchè abbiamo due occhi, un naso, due orecchie, le mani ecc...non vivo più bene, ma non voglio finire per suicidarmi. PS: premetto che sono pensieri lucidi, non sono assolutamente pazzo ( purtroppo)...
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Aiuto

Citazione Originariamente Scritto da Strapaesano Visualizza Messaggio
    Salve, ragazzi, da quando mi occupo di filosofia ho cominciato a fare strani pensieri, a discettare su tutto, e alla fine mi sono trovato a ritenere la vita un nonsense. Mi chiedo spesso perchè esistiamo, perchè siamo fatti in questo modo, cioè perchè abbiamo due occhi, un naso, due orecchie, le mani ecc...non vivo più bene, ma non voglio finire per suicidarmi. PS: premetto che sono pensieri lucidi, non sono assolutamente pazzo ( purtroppo)...
    Caro fratello, la "filosofia" è un pozzo di domande che non sempre e non necessariamente devono avere risposta. Non è facile, né per forza di cose utile, immergersi in questa logica.
    A volte è meglio, ed è decisamente bene, rinviare questi studi a momenti di maggiore serenità.

Il tema della vita-nonsense è un leitmotiv ricorrente nel momento in cui ci si concentra sulla ricerca di un significato immediato e totale, che comprenda il senso dell'esistenza, senza andare al di là dell'apparenza e dei dati a disposizione (o peggio, vagando per le nebbie dello "spiritualismo" e dell'esoterismo).
    Non è assolutamente vero che "non c'è nessuna verità". E' vero altresì che abbiamo bisogno di vivere le piccole esperienze di ogni giorno per trovare le tracce del più grande disegno di cui siamo, e sei anche tu, parte.
    Le tracce ci sono: nell'affetto dei tuoi cari, nella bellezza della natura, nell'amore degli animali, nel sorriso di chi ti vuole stare vicino, in tutte le cose belle e costruttive che ami fare, nel senso di benessere che provi quando compi un atto di puro e disinteressato amore.
    Non guardare le mani, il naso, gli occhi...non guardare ciò che è "parte". Guarda a te stesso e agli altri come creature che devono compiere un percorso su questa terra, cercando di fare cose buone, per sé stessi e per chiunque altro.
    E siccome il cerchio si chiude sempre: le cose buone cominciano dai piccoli gesti, come i grandi castelli dalle piccole pietre.
    Il primo gesto è il perdono: inizia da esso. Perdona prima di tutto te stesso, e via via, confidando in Dio, chiunque ti abbia fatto del male.
    Piccoli passi, piccoli passi.

Almeno per ora lascia la filosofia a coloro che credono di trovare negli scritti la misura di tutte le cose. Cerca la semplicità, che è via alla felicità e alla conoscenza.
    Se il Padre, che è Fonte di tutte le cose, ti ha fatto a Sua Immagine, e ti ha messo qui, a camminare per il mondo assieme ai tuoi fratelli e alle tue sorelle, un motivo ed un senso ci sono. Ora ti sfuggono, ma ci sono. Non chiederti perchè il passero vola. Gioisci della sua bellezza.

Per il resto spero tu stia sempre seguendo le indicazioni del tuo terapeuta. Ricordati che ci vuole un po' di tempo, ma che tu hai tutti i mezzi per vivere una vita splendida. Magari fatti due chiacchiere anche con il tuo parroco, o con un frate. Ne trarrai giovamento.

Un fraterno abbraccio
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dici bene Corsaro, bisogna vivere la vita di ogni giorno, ma per me è diventato tutto uno strazio, inoltre il tarlo del nichilismo continua a scavarmi dentro, e il sospetto che niente abbia un senso mi fa star male, guardo tutto dal lato negativo, e la gente che crede o che comunque gioisce per le piccole cose quotidiane mi sembra ingenua, ma al contempo la invidio, il fatto è che non riesco a trovare più nulla che possa darmi un senso...ma ciò che mi trattiene dal commettere una sciocchezza è l'amore che provo per la mia ragazza, per la mia famiglia e per i miei amici.
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dici bene Corsaro, bisogna vivere la vita di ogni giorno, ma per me è diventato tutto uno strazio, inoltre il tarlo del nichilismo continua a scavarmi dentro, e il sospetto che niente abbia un senso mi fa star male, guardo tutto dal lato negativo, e la gente che crede o che comunque gioisce per le piccole cose quotidiane mi sembra ingenua, ma al contempo la invidio, il fatto è che non riesco a trovare più nulla che possa darmi un senso...ma ciò che mi trattiene dal commettere una sciocchezza è l'amore che provo per la mia ragazza, per la mia famiglia e per i miei amici.
    L'amore che provi per la tua cara amata, per i tuoi amici, per la tua famiglia è davanti a te che grida. A volte non ci accorgiamo del cielo solo perchè è lì da sempre.
    Cosa credi che sia quel sentimento profondo che si muove dentro di te, che dilaga dal tuo cuore e che ti spinge a cose buone, a donare te stesso?
    Tu hai cercato nei libri, ma in quasi tutti i libri c'è solo inchiostro. Quello che hai nel tuo cuore, quei sentimenti, sei tu. Lì sei davvero tu. Quello che i tuoi cari provano per te, lì sono davvero loro.
    Il Padre ha tanti nomi, ma uno solo lo definisce: Amore.
    Dove devi ancora cercare dunque?
    Devi avere tanta forza, perchè a soffrire di più sono i figli della luce.
    Molti, è vero, vivono di questo mondo senza cercare, o in esso si perdono. Ma il tuo dovere è aiutarli con tutto l'amore che hai nel cuore, e ne hai tanto, fratello caro. Devi anche da essi "difenderti", compatendo le loro piccole cattiverie; compatiscili, perdonali perchè, davvero, non sanno quello che fanno.

Questa momentanea confusione è sempre il frutto dello stesso problema di prima, che ogni tanto cambia veste per tornare nell'ora del lupo. Per questo è sempre molto, molto, molto importante che tu mantenga, o recuperi, una continuità con il terapeuta. Al quale devi raccontare tutte queste brutte ed ingannevoli sensazioni.
    Potrebbe darti giovamento anche parlare con un sacerdote, o meglio ancora con un frate. Non avere timore di chiedere aiuto.

Non avere paura.
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Sub tuum praesidium
     Likes dati
    56
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi chiedo spesso perchè esistiamo
    Per lodare Dio e per moltiplicarci nel tempo. Questa è la risposta, tutta la contingenza utile o meno è comunque cosmesi.