Pagina 50 di 168 PrimaPrima ... 4049505160100150 ... UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 1675

Discussione: Ci vorrebbe un Duce

  1. #491
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Portare la storia nei tribunali può essere utile, resta una fonte intenzionale ma utile. Balbo non è stato condannato come mandante, lo si accetta come dato storico e giudiziario, come si accettano le leggi della Repubblica e tutte le sentenze. Non si può fare diversamente. In analisi storiografica però si analizzano tutti i documenti, si portano alla visione anche dei non addetti e se ne sviluppa un giudizio storico, non giuridico. Il memoriale Beltrami non è ancora stato dichiarato illegale, né l'omicidio Minzoni è stato attribuito ad altri se non ai fascisti, sempre che non vi siano stati ulteriori revisioni negli ultimi anni di cui non sono a conoscenza.
    Ma di per sé non è nemmeno illegale stricto sensu dire che Balbo è stato il mandante dell'omicidio, solo che una frase del genere diviene calunniosa nel momento in cui va contro ben due sentenze processuali e cagiona un danno alla memoria e al buon nome della persona - defunta - in questione.
    Pertanto, è chiaro che il memoriale Beltrami non può essere considerato illegale - così come non sono illegali tanti scritti nei quali si scredita la memoria di certi personaggi pubblici -, è però vero che le due sentenze che hanno escluso il ruolo di Balbo come mandante o responsabile dell'omicidio vanno contro il contenuto di quel memoriale.
    Ciò ne inficia la credibilità. Questo non impedisce né di studiarlo né di analizzarlo e non impedisce nemmeno di interpretarlo. Tuttavia, la sua autorevolezza ne risulta quanto meno diminuita notevolmente.
    Detto questo, che fossero fascisti, cioé tesserati al PNF, o avessero delle cariche locali al suo interno (uno dei condannati fu segretario del Fascio locale di Argenta) i responsabili dell'omicidio non lo metto in dubbio. Tuttavia, l'omicidio di don Minzoni è passato alla storia, da parte di una vulgata maggioritaria, come una sorta di "martirio" in difesa della libertà contro un regime tirannico ed oppressivo. Quello stesso regime tirannico ed oppressivo che si spese immediatamente per assicurare i colpevoli alla giustizia. Vogliamo dire che non ci riuscì del tutto? Va bene, ma le sentenze del dopoguerra non hanno smentito nella sostanza quanto era stato stabilito nel vecchio processo celebrato in epoca fascista.
    Ultima modifica di Giò; 03-05-12 alle 16:20
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  2. #492
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Brian Visualizza Messaggio
    Rispettabile. Io mi chiedevo, visto che nafplio parlava al plurale, se la sua fosse un'opinione condivisa a sinistra.
    Ma forse si riferiva ai suoi amici immaginari.
    I soggetti plurali li lascio volentieri ad altri, Edmond o nafplio che sia.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  3. #493
    Sessantottino radicalchic
    Data Registrazione
    06 Jul 2011
    Località
    Dove si soffre ferocemente l'ulcera politica
    Messaggi
    7,338
     Likes dati
    264
     Like avuti
    715
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Ma di per sé non è nemmeno illegale stricto sensu dire che Balbo è stato il mandante dell'omicidio, solo che una frase del genere diviene calunniosa nel momento in cui va contro ben due sentenze processuali e cagiona un danno alla memoria e al buon nome della persona - defunta - in questione.
    Pertanto, è chiaro che il memoriale Beltrami non può essere considerato illegale - così come non sono illegali tanti scritti nei quali si scredita la memoria di certi personaggi pubblici -, è però vero che le due sentenze che hanno escluso il ruolo di Balbo come mandante o responsabile dell'omicidio vanno contro il contenuto di quel memoriale.
    Ciò ne inficia la credibilità. Questo non impedisce né di studiarlo né di analizzarlo e non impedisce nemmeno di interpretarlo. Tuttavia, la sua autorevolezza ne risulta quanto meno diminuita notevolmente.
    Detto questo, che fossero fascisti, cioé tesserati al PNF, o avessero delle cariche locali al suo interno (uno dei condannati fu segretario del Fascio locale di Argenta) i responsabili dell'omicidio non lo metto in dubbio. Tuttavia, l'omicidio di don Minzoni è passato alla storia, da parte di una vulgata maggioritaria, come una sorta di "martirio" in difesa della libertà contro un regime tirannico ed oppressivo. Quello stesso regime tirannico ed oppressivo che si spese immediatamente per assicurare i colpevoli alla giustizia. Vogliamo dire che non ci riuscì del tutto? Va bene, ma le sentenze del dopoguerra non hanno smentito nella sostanza quanto era stato stabilito nel vecchio processo celebrato in epoca fascista.
    Se esistono sentenze in senso contrario, per l'appunto, non si può affermare la responsabilità di un personaggio in un fatto specifico. Si accettano e basta. E a me non dispiace in linea di massima il memento sulla legalità dall'estrema destra - a proposito, ma sei lo stesso ultracattolico con cui ho discusso già di fascismo e di diritti delle donne qualche mese addietro? - specie in un frangente storico nel quale anche in Italia si discute anche dell'introduzione del reato di negazionismo. Sulla figura di Balbo e sull'omicidio Minzoni mi è venuto in mente che potrei citare anche Canfora, ma forse è più adeguato al caso il Tagliaferri, di cui pure mi sembra di aver già parlato, papalino, lontanissimo dal mio sentire. Che il fascismo sia stato un regime tirannico ed oppressivo punto, a meno di revisioni di cui non sono ancora a conoscenza, lo stabilisce la nostra Costituzione.
    "Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

  4. #494
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe un Duce

    Ci vorrebbe un Dinosauro


    per risolvere i complessi problemi di una società moderna.
    Ultima modifica di Proteus; 03-05-12 alle 17:25

  5. #495
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    44,402
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,464
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    E chi ti assicura che quel qualcuno sia diverso dal popolo da cui proviene?
    Davvero, io non riesco a capire questa fame atavica di uomini forti che sembra pervaderci.
    l'unico fatto accertato è che il sistema politico non funziona.
    E' inaccettabile pensare che non ci siano sistemi diversi, che possano funzionare per noi italiani!
    Non è detto che quello che va bene per i tedeschi e per gli inglesi vada bene per noi italiani.
    Noi dobbiamo prendere atto che questo sistema non funziona e allora si trovi rimedi nuovi , anche cose che potrebbero all'inizio , far preoccupare .
    Un sistema decisionista democratico ,che sovrasta le lobby e gli interessi di parte , dovuti all'individualismo d'accatto italiano , è ,a mio avviso l'unico sistema.
    meglio se il decisionista sia legato ad un programma tassativo sottoscritto dal voto degli italiani.
    lasciagli libertà non porta che all'attendismo e all'immobilità.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  6. #496
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    l'unico fatto accertato è che il sistema politico non funziona.
    E' inaccettabile pensare che non ci siano sistemi diversi, che possano funzionare per noi italiani!
    Non è detto che quello che va bene per i tedeschi e per gli inglesi vada bene per noi italiani.
    Noi dobbiamo prendere atto che questo sistema non funziona e allora si trovi rimedi nuovi , anche cose che potrebbero all'inizio , far preoccupare .
    Un sistema decisionista democratico ,che sovrasta le lobby e gli interessi di parte , dovuti all'individualismo d'accatto italiano , è ,a mio avviso l'unico sistema.
    meglio se il decisionista sia legato ad un programma tassativo sottoscritto dal voto degli italiani.
    lasciagli libertà non porta che all'attendismo e all'immobilità.
    E perché non prendere atto più realisticamente
    che è il popolo italiano a non funzionare?

    Abbiamo cambiato e ricambiato sistema...
    ma i risultati sono più o meno sempre i soliti.

    Ma si sa che le menti semplici danno la colpa al sistema....
    Ultima modifica di Proteus; 03-05-12 alle 19:25

  7. #497
    תקווה
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Messaggi
    2,444
     Likes dati
    674
     Like avuti
    484
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    E perché non prendere atto più realisticamente
    che è il popolo italiano a non funzionare?

    Abbiamo cambiato e ricambiato sistema...
    ma i risultati sono più o meno sempre i soliti.

    Ma si sa che le menti semplici danno la colpa al sistema....

    Amico caro, anche se sarebbe da non crederci, per "molti" che hanno scritto in questa discussione, il programma già c'è, bello pronto ed in parte già attuato.......

    Il testo del Piano di Rinascita Democratica
    .

    La parola "onore" non esiste nel mio lessico,pertanto non rispondo ai "fasci",amanti di quella parola.
    PS-Non rispondo alle "carogne" craxiane,agli "anarco-cazzari" e agli "adepti della setta del pluriomicida condannato in via definitiva"

  8. #498
    Fascista antiamericano
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Monza
    Messaggi
    8,127
     Likes dati
    5,176
     Like avuti
    5,236
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Proteus Visualizza Messaggio
    E perché non prendere atto più realisticamente
    che è il popolo italiano a non funzionare?

    [...]
    Questa è la solita stronzata che dicono quelli della casta per giustificare il loro comportamento, ma tu non sei uno di loro, vero? :see:

  9. #499
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da angelo64 Visualizza Messaggio
    Questa è la solita stronzata che dicono quelli della casta per giustificare il loro comportamento, ma tu non sei uno di loro, vero? :see:
    E la "casta" chi l'ha sempre votata senza ribellarsi,
    come sarebbe successo in qualsiasi altro Paese?

    L'ha votata Qui Quo Qua?

  10. #500
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Ci vorrebbe un Duce

    Citazione Originariamente Scritto da Mario Rossi Visualizza Messaggio
    Se esistono sentenze in senso contrario, per l'appunto, non si può affermare la responsabilità di un personaggio in un fatto specifico. Si accettano e basta. E a me non dispiace in linea di massima il memento sulla legalità dall'estrema destra - a proposito, ma sei lo stesso ultracattolico con cui ho discusso già di fascismo e di diritti delle donne qualche mese addietro? - specie in un frangente storico nel quale anche in Italia si discute anche dell'introduzione del reato di negazionismo. Sulla figura di Balbo e sull'omicidio Minzoni mi è venuto in mente che potrei citare anche Canfora, ma forse è più adeguato al caso il Tagliaferri, di cui pure mi sembra di aver già parlato, papalino, lontanissimo dal mio sentire.
    Vedi, un processo si basa su testimonianze e prove empiriche. Non mi sono "attaccato" alle due sentenze per mero legalismo, ma semplicemente perché in quei due processi, quando si potevano mostrare benissimo certe complicità o collusioni, non è emerso quanto l'accusa avrebbe voluto dimostrare.
    E questo è indipendente dalle opinioni che può avere uno come Canfora o anche Tagliaferri.
    Se tu avessi voluto farmi un'obiezione sensata, avresti potuto dirmi e sottolineare che comunque i condannati per l'omicidio erano iscritti al PNF ed erano esponenti locali di esso. Avresti potuto sottolineare il fatto che quell'omicidio maturò in un clima generale di violenza ed intolleranza, a cui lo stesso Fascismo aveva preso parte.
    Non lo hai fatto e per questo ti ho ribadito dei semplici dati di fatto. A queste eventuali obiezioni che avresti potuto farmi prendo comunque l'occasione di rispondervi.
    E' vero, i coinvolti furono iscritti, militanti ed esponenti del PNF. Ricordo che la responsabilità di un eventuale reato è personale, non può essere estesa arbitrariamente non solo ad una sezione locale di partito, ma addirittura ad un partito e ad un regime interi, nonché a milioni di italiani che a quel partito e a quel regime aderirono, anche con sincerità e buonafede.
    E' vero, c'era un clima di violenza ed intolleranza a cui il Fascismo aveva preso parte. Però tale clima s'era venuto a creare a causa dei conati socialisti, anarcoidi e sindacalisti, oltre che per colpa delle debolezze oggettive dello Stato liberale monarchico, ormai in decadenza e declino. Il Fascismo costituì una difesa contro il caos e la violenza dei rossi e si sa bene che di fronte all'arbitrio, al sopruso, alla violenza e alla sopraffazione è legittimo reagire, difendendosi.
    Lo squadrismo non si limitò a questa legittima difesa e non poche volte andò oltre. Nel caso di don Minzoni, è oltre tutto empio e schifoso non uccidere - cosa che non fu volontaria - ma anche solo picchiare un sacerdote (di una religione che si diceva di voler difendere e proteggere contro le angherie rosse o massoniche) ingiustamente.
    Quindi, io non giustifico gli assassini di don Minzoni. Dico solo che farne un martire dell'antifascismo è sbagliato, perché il regime con quella porcata non c'entrava un cazzo.

    Che il fascismo sia stato un regime tirannico ed oppressivo punto, a meno di revisioni di cui non sono ancora a conoscenza, lo stabilisce la nostra Costituzione.
    Grazie a Dio voi antifascisti vi siete limitati ad inserire una disposizione transitoria ed una legge liberticida (Scelba), che hanno sviluppato una giurisprudenza tale da rendere quella norma o meglio quelle norme non troppo restrittive. Perciò, sono ancora in pieno diritto di affermare che hai sparato una stronzata
    Ultima modifica di Giò; 03-05-12 alle 20:35
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

 

 
Pagina 50 di 168 PrimaPrima ... 4049505160100150 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Faccetta nera e Duce Duce
    Di Neva nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 12:44
  2. dal comizio di ieri a napoli... "duce, duce"
    Di assata nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 11-04-06, 10:17
  3. da comizio di ieri a napoli... "duce, duce"
    Di assata nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-06, 13:27
  4. il Duce è sempre il Duce
    Di SubZero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-10-05, 09:33
  5. per i livornesi....duce!duce!
    Di andreas (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 19-09-05, 17:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito