Visualizzazione Stampabile
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
stefaboy
Io concordo con strangolatore. Anche le strutture sportive sono diverse da quelle europee. Io credo che lo sport in sé non c'entri un bel niente. E' il modo in cui è organizzata la società americana a richiedere un diverso approccio all'evento. Ad esempio anche se mediaticamente fa poco clamore, il soccer in america è molto seguito ed è in continua ascesa, eppure segue le stesse dinamiche degli altri sport statunitensi. Non ha retrocessioni, come la NFL, ha una stagione regolare in MLS divisa in conference come il football, ha una sorta di playoff tra le due conference alla fine della stagione regolare e ha la gara finale come il superbowl.
Sì ma il sistema delle Conference mi sembra necessitato dalla dimensione del campionato.
Però mi piacerebbe approfondire questo sistema dei fallimenti ma sempre all'interno della medesima serie.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sant'Eusebio
Il rugby è totalmente differente. Guardo diverse partite di rugby su raisport, ma non riesco ad apprezzare questo sport come il football, che mi affascina per il suo aspetto tattico :paura:
Perché, è privo di tattica?
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Sì ma il sistema delle Conference mi sembra necessitato dalla dimensione del campionato.
Il sistema sportivo statunitense/canadese credo sia il migliore in assoluto in tutto il mondo. Il sistema delle conference viene adottato non solo per motivi logistici e di costi, ma anche per abitudine culturale e per la capacità di permettere di modulare al meglio il campionato. Poi ci sono le franchigie, l'organizzazione, i regolamenti, per non parlare dei draft etc etc
Tutto è studiato in modo da mantenere il più grande equilibrio possibile tra le squadre e vincere un campionato non è una formalità. Basta pensare al superbowl o alla Stanley cup, negli ultimi 20 anni è stato vinti da 13 squadre o la NBA vinta da 8 squadre. Il confronto con i campionati europei vinti da due-tre squadre in venti anni è impietoso. L'unica cosa che non mi piace sono i calendari eccessivamente lunghi, ma per il resto mi sembra evidente che sia un modello da imitare.
Citazione:
Però mi piacerebbe approfondire questo sistema dei fallimenti ma sempre all'interno della medesima serie.
In che senso?
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Defender
Perché, è privo di tattica?
Non conosco sport di squadra senza tattica :paura:
Il football credo richieda molta più tattica del rugby. Tutto qua :paura:
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Il sistema sportivo statunitense/canadese credo sia il migliore in assoluto in tutto il mondo. Il sistema delle conference viene adottato non solo per motivi logistici e di costi, ma anche per abitudine culturale e per la capacità di permettere di modulare al meglio il campionato. Poi ci sono le franchigie, l'organizzazione, i regolamenti, per non parlare dei draft etc etc
Tutto è studiato in modo da mantenere il più grande equilibrio possibile tra le squadre e vincere un campionato non è una formalità. Basta pensare al superbowl o alla Stanley cup, negli ultimi 20 anni è stato vinti da 13 squadre o la NBA vinta da 8 squadre. Il confronto con i campionati europei vinti da due-tre squadre in venti anni è impietoso. L'unica cosa che non mi piace sono i calendari eccessivamente lunghi, ma per il resto mi sembra evidente che sia un modello da imitare.
In che senso?
La NFL ha un calendario ristretto: 16 giornate e 3 di playoff ed il Superbowl :paura:
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sant'Eusebio
La NFL ha un calendario ristretto: 16 giornate e 3 di playoff ed il Superbowl :paura:
Vero, la NFL ha poche giornate, tra le varie cose è la competizione di squadra più seguita al mondo, con oltre 67.000 spettatori di media (la serie a di calcio italiana, supera di poco le 20.000 per dare l'idea) :paura:
Io mi riferivo alla NBA e alla NHL in particolare in cui si giocano per motivi di spettacolo e per favorire maggiori incassi (credo) 82 partite a stagione per squadra, spesso ravvicinate, con squadre che durante l'anno si scontrano anche 4 volte (sempre che non si ribecchino ai play-off :D)
Il risultato è durante la stagione regolare molte partite sono poco combattute e abbastanza noiose.
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Stiamo parlando di uno che ha come sport preferito la F1.
p
Ho provato a seguire i Rally o la Nascar! Nulla da fare, la F1 non si tocca. Non mi interessa nemmeno la MotoGP!
Che ci vuoi fare? :paura:
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
In che senso?
Non lo so, l'ha accennato stefaboy più sopra...
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Strangolatore di Dresda
Vero, la NFL ha poche giornate, tra le varie cose è la competizione di squadra più seguita al mondo, con oltre 67.000 spettatori di media (la serie a di calcio italiana, supera di poco le 20.000 per dare l'idea) :paura:
Io mi riferivo alla NBA e alla NHL in particolare in cui si giocano per motivi di spettacolo e per favorire maggiori incassi (credo) 82 partite a stagione per squadra, spesso ravvicinate, con squadre che durante l'anno si scontrano anche 4 volte (sempre che non si ribecchino ai play-off :D)
Il risultato è durante la stagione regolare molte partite sono poco combattute e abbastanza noiose.
Anche il baseball ha più partite. Il soccer è organizzato come il football in america. Ha poche partite nella stagione regolare (tutte piuttosto equilibrate). Io non confronterei la Serie A Italiana alla NFL, ma alla champions League. Se ci riflettiamo anche in champions ci sono poche partite. E' una organizzazione di livello continentale simile per estensione e numero di spettatori coinvolti. Tutti i campionati maggiori hanno diritto ad almeno un posto, indipendentemente dai meriti.
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sant'Eusebio
Ho provato a seguire i Rally o la Nascar!
I Rally li seguirei, ne trasmettessero mezzo....
-
Re: Parliamo di Tebow
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ibonz
I Rally li seguirei, ne trasmettessero mezzo....
Ne fanno qualcuno su eurosport che puoi seguire su Sky oppure abbonarti al sito Eurosport Player : Regardez Eurosport sur votre PC, avec le player Eurosport pagando 5,90 per un mese di visione senza essere costretto a fare abbonamenti annuali etc etc