" siate perfetti, come è perfetto il Padre mio che è nei Cieli"
la nostra è una vocazione continua alla santità

" siate perfetti, come è perfetto il Padre mio che è nei Cieli"
la nostra è una vocazione continua alla santità
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio
Ma vedi, il problema è che se dici questo allora la pensiamo allo stesso modo! ma io per COERENZA non posso definirmi cattolico, perchè esiste una totale divergenza tra quanto specificato a chiare lettere e senza alcun problema interpretativo nel Catechismo della chiesa cattolica, e la mia condotta. Se vuoi definirti cattolico NON DEVI fare questo e quello ma DEVI fare quell'altro. "o con me o contro di me", mi sembra che cosi parlava Gesù.
A questo punto rifletti sul fatto se davvero le tue posizioni rispecchiano il cattolicesimo.
Cmq prima non volevo essere aggressivo e me ne scuso.

Quindi anche tu pensi che la pillola sia peccato e ti impegni sinceramente a non usarla?
Da quello che hai scritto non sembra affatto così. :gratgrat:
Ma quindi secondo te sono cattolici solo quelli che non peccano mai?
Ad andare contro Gesù Cristo e la dottrina cattolica sicuramente sono quelli che dicono che l'uso della pillola non é peccato; sono sicuramente quelli che vogliono trattare come criminali chi usa la pillola; sono sicuramente quelli che affermano che un requisito per essere cattolici é non peccare mai.
Gesù Cristo ci invita ad essere santi ma non ha mai detto che chi non riesce ad essere Santo, anche nei peccati minori, sia un verme ignobile che non puù avere la Salvezza. :giagia:
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Ultima modifica di TEBELARUS; 09-05-12 alle 20:28
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Ultima modifica di Haxel; 09-05-12 alle 21:01
(Gv 3, 20-21)
Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Domanda idiota: perché tirare fuori il pene prima dell'eiaculazione o usare il metodo ogino-knaus va bene e la pillola è peccato? Che cambia nella sostanza? Anzi, nei primi due casi ho più possibilità di avere un figlio non voluto (perché utilizzare i primi due metodi vuol dire evitare la gravidanza, ovviamente).
Parlo ovviamente di una coppia di due tizi felicemente sposata che non fa sesso extraconiugale.
Comprendo che il sesso occasionale e il mignottismo in generale sia abberrante (in parte condivido, specialmente l'uso spregevole dell'aborto) ma all'interno di una coppia felicemente sposata?

Mi piace credere che sia una posizione anticapitalistica . Il coito interrotto o il metodo ogino-knaus , non arricchiscono le industrie farmaceutiche. La pillola si.
:gratgrat: si è vero ho detto una strunzata.....ma piace credere che sia per questo motivo![]()

(Gv 3, 20-21)

Engels e marx avevano una posizione che oggi sembrerebbe cinica e tradizionalista: rendi la sessualità il centro della discussione politica e vedrai come si parlerà solo di uranisti ed di etero in contrasto fra loro; inoltre engels disprezzava il sesso occasionale e la prostituzione visti come vizi borghesi :giagia: La vera liberazione sessuale in funzione anticapitalista è vedere il sesso per quello che è: rapporto privato fra due persone. lotte per i diritti gay, family day, anal revoluscion vaginal pride lgbt.. "giochini" che hanno funzione in una società dove i valori non sono i rapporti di forza bensì il "moralismo" e lo "stato etico" delle cose. Da tale concezione borghese della sessualità nasce la visione di subalternità della donna all'uomo. Tale lettura venne poi ripresa dalle femministe degli anni 50 e 60 ma estremizzando la libertà ma il tutto in una visione borghese e sessuocentrica della società.
Comunque non lo so se è una posizione anticapitalista la tua, ma tu ad esempio non compri nemmeno i medicinali generici (sono condannato all'uso del Ventolin causa asma allergica!)
Sarò condannato a fare sesso solo una o due volte nella vita?
Quindi i metodi ogino knaus e coito interrotto non sono approvati dalla chiesa.
Ultima modifica di gerty80; 14-05-12 alle 17:43
Premesso che il coito interrotto la chiesa non lo accetta, la domanda che poni è davvero interessante. La chiesa è contraria a ogni forma di contraccezione, compreso il coito interrotto e ogni pratica in cui
l'eiaculazione (maschile) non avvenga nella vagina. Perchè? cosa cambia nella sostanza?
Ciò che la chiesa reputa giusto e bene, non è altro che il giusto e il bene di chi detiene il potere. La nostra società di discendenza ebreo-cristiana-greca è maschilista, e il maschio, il pater familias considera la donna
un proprio bene che deve garantirgli la discendenza, soddisfarlo sessualmente, servirlo. Considera anche la figlia un bene di scambio per rafforzare e intraprendere fusioni tra famiglie. Rendere leciti i mezzi anticoncezionali sicuri
va contro questa logica, in cui la donna o la figlia potrebbero avere rapporti sessuali senza il controllo e l'accondiscendenza del capo famiglia. Tutto ciò viene proiettato, sempre da parte di chi detiene il potere, in cielo: dio non vuole che usi la pillola o il preservativo.
Potremmo aggiungere il fatto che rendere la sessualità svincolata dalla procreazione, e quindi finalizzata al solo piacere, renderebbe vana la stessa gestione dei bisogni di cui tutte le religioni traggono sussistenza.
Poi te giustamente osservi quale sia la differenza nella "sostanza" tra metodi anticoncezionali artificiali e naturali? Secondo i cristiani (ma in generale tutte le religioni la pensano cosi), nella sessualità deve coniugarsi in modo inscindibile l'aspetto procreativo e quello del piacere. Sappiamo tutti da come si è evoluta la morale cristiana che l'aspetto procreativo senza l'aspetto del piacere è lecito, l'aspetto del piacere senza l'aspetto procreativo è il peggiore dei peccati al pari dell'omicidio. In definitiva l'ogino-knaus "salva capre e cavoli", è l'escamotage trovato al fine di avere un rapporto sessuale con l'auspicio del solo piacere (non lo si userebbe se si volessero dei figli) ma con
la probabilità di un possibile concepimento.
Ci si può credere o no, ma comunque per me è geniale!