"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Sono evidenti i punti di contatto tra l'alchimia spirituale di Steiner e le Tradizioni orientali.
P.s. ma com'e' che solo contro di me nessun Maestro venga a sbattere? Mi sa che a questo giro me la sbrighero' da solo...sperando almeno di avanzare.
![]()
Ultima modifica di RAYO; 25-05-12 alle 20:51
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Poi per carità, anche un Guénon, per dire, era indubbiamente un conoscitore della Tradizione. Però se uno dovesse seguire Guénon dovrebbe probabilmente limitarsi a leggere dei libri. Preoccupato dai possibili rischi degli esercizi di Steiner ho chiesto a un esoterista che mi sembrava a sua volta molto esperto, e mi ha detto che per il momento si può fare da sé, questi esercizi sono propedeutici all'iniziazione vera e propria.
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Esatto ognuno e' il piu' vero e il piu' bravo, etc...
...il discorso della "legittimita'" credo che debba essere considerato su due piani.
Un piano formale e, come dici, di titolarita' comprovata...derivante ad esempio dalla relazione disciplica o da un riconoscimento nell'ambito delle specifiche tradizioni...e un piano piu' personale che si fonda sull'intuitus personae.
In genere mi interesso e indago il pensiero di coloro che presentano entrambe le caratteristiche.
Ultima modifica di RAYO; 25-05-12 alle 21:03
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

A volte il maestro giunge con una mediazione inaspettata e inusuale. Imprevista ed estemporanea...fuori dai canoni.
L'uomo accorto sta con le antenne alzate in ogni momento della sua vita, poichè nulla è casuale...e chi non si aspetta l'inaspettato non scopre la verità....hefico:
(Sutra di diamante)

Comunque specialmente da quando ho iniziato con gli esercizi mi sembra sempre più di vedere un significato negli eventi e una connessione tra di essi.

Cari amici, mi riconosco in tutti i vostri interventi.
Le vostre difficoltà sono state anche le mie.
E quella richiesta di un Maestro è arrivata dopo un lungo travaglio,... ( anch'io come El rayo volevo fare tutto da solo e i guru mi stavano sulle balle )
Poi si è realizzato quello che scrive :
A questo punto dovremmo parlare del significato di "resa".Originariamente Scritto da primahyadum
Quando uno si arrende getta le sue armi a terra: è inerme ; è alla mercè del nemico, ma qui il "nemico" è qualcosa che ci ama.
Eccola la cosa inaspettata: noi eravamo disposti ad amare tutto il mondo, e non eravamo pronti a farci amare.
Farci amare dalla sincronicità, seguirla per vie che non sono le nostre vie: farò bene o farò male ?
Dare fiducia a delle persone che mai avremmo dato fiducia...
Abbandonarsi e gettare alle ortiche questa pietra di inciampo che è il dubbio.
Ultima modifica di Z4rdoz; 26-05-12 alle 08:50

Per una donna è più facile.
La donna si abbandona con maggiore facilità, aiutata dallo slancio naturale ad essere "di" qualcosa o qualcuno, guidata da un intuito suvrarazionale che le fa superare il dubbio e seguire il destino che la spinge.
L'uomo è infilato in mille pastoie razionali che sovente non riesce a superare, perdendosi.
(Sutra di diamante)