Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
    Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: I cinque esercizi di Steiner

Citazione Originariamente Scritto da Malaparte Visualizza Messaggio
    Se c'è una cosa che ho notato, addentrandomi in questo campo, è che ognuno ritiene di avere la verità in mano mentre tutti gli altri sono cretini. Per cui tendo a fidarmi di chi sembra essere altamente titolato, al di là di ogni possibile dubbio, per poter parlare...
    Anche questo è un criterio...

Del resto io ho sempre sostenuto che i miei giudizi e le mie credenze sulla Tradizione valgono per me e non pretendo certo siano legge per tutti.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono evidenti i punti di contatto tra l'alchimia spirituale di Steiner e le Tradizioni orientali.

P.s. ma com'e' che solo contro di me nessun Maestro venga a sbattere? Mi sa che a questo giro me la sbrighero' da solo...sperando almeno di avanzare.

Ultima modifica di RAYO; 25-05-12 alle 20:51
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Poi per carità, anche un Guénon, per dire, era indubbiamente un conoscitore della Tradizione. Però se uno dovesse seguire Guénon dovrebbe probabilmente limitarsi a leggere dei libri. Preoccupato dai possibili rischi degli esercizi di Steiner ho chiesto a un esoterista che mi sembrava a sua volta molto esperto, e mi ha detto che per il momento si può fare da sé, questi esercizi sono propedeutici all'iniziazione vera e propria.
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se c'è una cosa che ho notato, addentrandomi in questo campo, è che ognuno ritiene di avere la verità in mano mentre tutti gli altri sono cretini. Per cui tendo a fidarmi di chi sembra essere altamente titolato, al di là di ogni possibile dubbio, per poter parlare...
    Esatto ognuno e' il piu' vero e il piu' bravo, etc...

...il discorso della "legittimita'" credo che debba essere considerato su due piani.

Un piano formale e, come dici, di titolarita' comprovata...derivante ad esempio dalla relazione disciplica o da un riconoscimento nell'ambito delle specifiche tradizioni...e un piano piu' personale che si fonda sull'intuitus personae.

In genere mi interesso e indago il pensiero di coloro che presentano entrambe le caratteristiche.
    Ultima modifica di RAYO; 25-05-12 alle 21:03
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Poi per carità, anche un Guénon, per dire, era indubbiamente un conoscitore della Tradizione. Però se uno dovesse seguire Guénon dovrebbe probabilmente limitarsi a leggere dei libri. Preoccupato dai possibili rischi degli esercizi di Steiner ho chiesto a un esoterista che mi sembrava a sua volta molto esperto, e mi ha detto che per il momento si può fare da sé, questi esercizi sono propedeutici all'iniziazione vera e propria.
    Giusto. Ma si può anche incontrare un maestro senza alcuna propedeutica effettuata. E lì devi decidere subito, se sia o no colui che (non) ti aspettavi.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio
    Giusto. Ma si può anche incontrare un maestro senza alcuna propedeutica effettuata. E lì devi decidere subito, se sia o no colui che (non) ti aspettavi.
    Certo, ma chi vive sperando...
    Intanto cominciamo a incamminarci, poi si vedrà. Per ora mi sembra che si proceda, che si stia risvegliando qualcosa, magari è solo autosuggestione, chissà.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Certo, ma chi vive sperando...
    Intanto cominciamo a incamminarci, poi si vedrà. Per ora mi sembra che si proceda, che si stia risvegliando qualcosa, magari è solo autosuggestione, chissà.
    A volte il maestro giunge con una mediazione inaspettata e inusuale. Imprevista ed estemporanea...fuori dai canoni.

L'uomo accorto sta con le antenne alzate in ogni momento della sua vita, poichè nulla è casuale...e chi non si aspetta l'inaspettato non scopre la verità....hefico:
    (Sutra di diamante)

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque specialmente da quando ho iniziato con gli esercizi mi sembra sempre più di vedere un significato negli eventi e una connessione tra di essi.

Forumista senior
     Likes dati
    164
     Like avuti
    252
    Mentioned
    338 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cari amici, mi riconosco in tutti i vostri interventi.

Le vostre difficoltà sono state anche le mie.
    E quella richiesta di un Maestro è arrivata dopo un lungo travaglio,... ( anch'io come El rayo volevo fare tutto da solo e i guru mi stavano sulle balle )
    Poi si è realizzato quello che scrive :

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum
    A volte il maestro giunge con una mediazione inaspettata e inusuale. Imprevista ed estemporanea...fuori dai canoni.
    L'uomo accorto sta con le antenne alzate in ogni momento della sua vita, poichè nulla è casuale...e chi non si aspetta l'inaspettato non scopre la verità....
    A questo punto dovremmo parlare del significato di "resa".
    Quando uno si arrende getta le sue armi a terra: è inerme ; è alla mercè del nemico, ma qui il "nemico" è qualcosa che ci ama.

Eccola la cosa inaspettata: noi eravamo disposti ad amare tutto il mondo, e non eravamo pronti a farci amare.
    Farci amare dalla sincronicità, seguirla per vie che non sono le nostre vie: farò bene o farò male ?
    Dare fiducia a delle persone che mai avremmo dato fiducia...
    Abbandonarsi e gettare alle ortiche questa pietra di inciampo che è il dubbio.
    Ultima modifica di Z4rdoz; 26-05-12 alle 08:50

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Z4rdoz Visualizza Messaggio

A questo punto dovremmo parlare del significato di "resa".
    Quando uno si arrende getta le sue armi a terra: è inerme ; è alla mercè del nemico, ma qui il "nemico" è qualcosa che ci ama.

Eccola la cosa inaspettata: noi eravamo disposti ad amare tutto il mondo, e non eravamo pronti a farci amare.
    Farci amare dalla sincronicità, seguirla per vie che non sono le nostre vie: farò bene o farò male ?
    Dare fiducia a delle persone che mai avremmo dato fiducia...
    Abbandonarsi e gettare alle ortiche questa pietra di inciampo che è il dubbio.
    Per una donna è più facile.

La donna si abbandona con maggiore facilità, aiutata dallo slancio naturale ad essere "di" qualcosa o qualcuno, guidata da un intuito suvrarazionale che le fa superare il dubbio e seguire il destino che la spinge.

L'uomo è infilato in mille pastoie razionali che sovente non riesce a superare, perdendosi.
    (Sutra di diamante)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima