Salüt Lombardia!

Salüt Lombardia!

mio nipote sta facendo un anno a San diego, in California, con inntercultura, al posto della quarta liceo scientifico e i suoi insegnanti sono allibiti vedendo la differenza di preparazione sua, di programmi di studio italiani, paragonandola ai suoi coetanei statunitensi.
Nonostante la scuola italiana sia molto decaduta, il livello medio di preparazione dei suoi studenti è ancora altino, specie considerando che le scuole medie superiori sono ancora abbastanza alla portata di tutti, non come ad esempio in Inghilterra dove, per avere un'educazione scolastica decente, devi frequentare un istituto privato molto costoso.

Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Difficile sostenere che la differenza sia nelle dinamiche sociali, quando il sistema scolastico (specie italiano) è abbastanza rigido e stabilito da un governo a tavolino.
Io ho sempre avuto l'impressione che la scuola italiana sia abbastanza nozionistica e "pesante" sia come quanità di ore in cui si è obbligati a stare in classe, sia a livello di materie insegnate, compiti da fare a casa etc etc. Oggi vedo che è anche diventata un parcheggio in cui sistemare i ragazzi fino alle 16 in alcuni casi.
E nonostante questo non mi risulta che gli studenti italiani, quando si fanno dei paragoni a livello europeo, ne escano bene. Quindi c'è indubbiamente qualcosa che non va
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?