Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38
    La Classe Non e' Acqua
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Caso Palermo: che vi avevo detto?

Citazione Originariamente Scritto da SteCompagno Visualizza Messaggio
    Vabbè dai altrove, i dati più negativi per Sel sono Parma e l'Aquila. A Taranto, Rieti, Genova e La Spezia siamo andati bene.
    non contestavo le performance di Sel, ma di una forza che si dice di sinistra e appoggia un Pd siciliano alleato della destra autonomistica in odor di mafia io non me ne faccio niente. se la linea di Sel p rimasta quella del pre-Monti - aspettiamo che passi la bufera e poi andiamo al governo col csx - significa semplicemente che non sta capendo niente di quello che sta succedendo e succederà in questo paese....
    ART.18: BALUARDO DI GIUSTIZIA E CIVILTA'

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom Visualizza Messaggio
    Evito di postare articoli perché sappiamo tutti cosa stia accadendo nella quinta città d'italia, terra di mafia e depressione sociale. Appena sentii la possibilità di una candidatura Orlando a Palermo mi balenò in testa il caso Napoli. Mi fu detto che Palermo non è Napoli e Orlando non è De Magistris. Poi ci sono state quelle primarie semplicemente scandalose, la gente che ai seggi chiedeva di Orlando e il caso Napoli II si è stagliato limpido all'orizzonte. In Sicilia il Pd sostiene il governo di centrodestra Lombardo, autonomista di destra inquisito per mafia. A Roma c'è un governo altamente antipopolare e antioperaio sostenuto da Pd e Pdl. Sel, obnubilato da un tatticismo ormai stantio e da un governismo perdente e sconfitto dalla realtà (ma forse se ne accorgerà solo alle prossime politiche), resta fedele all'alleato maggiore. La scorsa tornata elettorale il centrosinistra palermitano non aveva neanche il 20%, oggi Orlando sostenuto da Idv e Fds naviga intorno al 48!!! Quando dicevo che in questa fase del tutto straordinaria si può vincere se si mette in campo un "populismo" buono, di sinistra, fondato su personaggi di specchiata moralità e coraggio e sostenuto in sordina da forze minoritarie ma intenzionate a spezzare il conformismo imperante, avevo ragione! Il populismo reazionario grillino a Palermo non esiste, elettorato moderato e progressista si uniscono intorno ad Orlando, le destre mafiose clientelari saranno mandate a casa a calci in culo!
    ammetto di essermi sbagliato su Orlando. Non essendo siciliano mi sono fidato di quello che veniva riportato sul suo conto. Quindi tanto di cappello a chi ci ha creduto.

Ci sono però un paio di cose che voglio sottolineare:
    1) Napoli per il PD era persa dopo decenni di csx disastroso con il duo Bassolino/Iervolino. Le primarie sono state annullate dallo stesso partito democratico e un De Magistris è sceso come la madonna dal cielo a salvare la situazione per il centrosinistra. La campagna di De Magistris (né con il PD né con il PDL) era dettata da necessità di prendere le distanze proprio dal governo uscente e di lisciare il pelo a M5S per rubargli la scena.

2) il secondo turno ha portato IDV a scontrarsi con il PDL e il PD si è ricompattato appoggiando de magistris. A palermo abbiamo l'IDV contro il PD al secondo turno in una lotta fratricida nella quale Orlando tutto sembra tranne l'uomo venuto a togliere le castagne dal fuoco al centrosinistra, semmai vuole creare un caso a livello regionale per far cadere Lombardo.

3) Il voto di trascinamento in sicilia non c'è. Cioè se dai il voto alla lista, questo non viene automaticamente trasferito al candidato sindaco e questo spiega anche perché ne ha presi così tanti, essendo indubbiamente il più conosciuto.

4) con De Magistris non si aveva ancora contezza della crisi economica, c'era in campania più che altro rabbia e quindi un movimento come m5s o un rappresentante di rottura poteva prevalere. A distanza di un anno a palermo è passata un'era geologica, lo spread ci ha fatto spalancare gli occhi. Berlusconi si è dimesso. La crisi è diventata una cosa seria e la gente ha cominciato ad avere per la prima volta paura rifugiandosi nel passato. Molto azzeccata anche la campagna di Orlando. (il sindaco lo sa fare)
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Con la Fiom
    non contestavo le performance di Sel, ma di una forza che si dice di sinistra e appoggia un Pd siciliano alleato della destra autonomistica in odor di mafia io non me ne faccio niente. se la linea di Sel p rimasta quella del pre-Monti - aspettiamo che passi la bufera e poi andiamo al governo col csx - significa semplicemente che non sta capendo niente di quello che sta succedendo e succederà in questo paese....
    Beh però anche l'IDV ha questa idea eh, Di Pietro oggi ha rilanciato la foto di Vasto. E con questo terzo polo-fantasma, Bersani da domani è costretto a guardare più di qua che di là. Mi pare, poi ripeto anch'io credo che Sel debba rivedere la linea, ma soprattutto il modo di prenderla. Per questo spero si convochi al più presto l'assemblea nazionale per fare una analisi del voto.

Che comunque ci consegna anche dei buoni dati di lista in centri importanti e candidati di tutto il csx in testa per i ballottaggi targati Sel (Stefàno a Taranto e Pentrangeli a Rieti), e poi Doria che comunque pur da indipendente alle primarie fu sostenuto solo da Sel.
    E perfino a Verona se non sbaglio con il 3 e qualcosa siamo il secondo partito del centro-sinistra e prendiamo da soli quello che prendevano Prc, Pdci e Verdi nel 2007, nella città di Tosi non è male.
    Ultima modifica di SteCompagno; 08-05-12 alle 02:37
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

questo l'ho notato subito anche io dal giorno delle primarie. Mi ricordo che notai un sacco di altre stranezze come il candidato appoggiiato da Renzi che prese quasi gli stessi voti di Ferrandelli per impedire alla Borsellino di vincere.
    Mi ricordo dei commenti su facebook e twitter di diversi esponenti veltroniani tutti appostati come avvoltoi a seguire lo scrutinio delle primarie nella speranza che la borsellino perdesse.
    Mi ricordo che Garat qui sul forum ha sistematicamente rifugito la domanda sull'appoggio a Lombardo.

Però però però... onestamente se Vendola avesse appoggiato IDV di Orlando (che tra l'altro è un ex-democristiano...) avrebbe potuto prestare il fianco ai falchi del PD che lo vogliono fuori dall'alleanza.

Cioè avrebbero subito isolato IDV e SEL come un corpo estraneo che fa strategia elettorale contro il PD.
    Ultima modifica di stefaboy; 08-05-12 alle 02:47
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

100% sardu -2000€/annu
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi pare, poi ripeto anch'io credo che Sel debba rivedere la linea,
    sei proprio sicuro che Vendola e Di Pietro non si fossero parlati prima di candidare Orlando e non avessero concordato il tutto?
    Tu rimani con loro, io vado per conto mio. FDS e SEL quando vanno a pescare i candidati sul territorio attingono dallo stesso bacino. Quindi è più che normale si siano accordati prima IDV e SEL
    (brunik - 25/09/2011)

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Beh però anche l'IDV ha questa idea eh, Di Pietro oggi ha rilanciato la foto di Vasto. E con questo terzo polo-fantasma, Bersani da domani è costretto a guardare più di qua che di là. Mi pare, poi ripeto anch'io credo che Sel debba rivedere la linea, ma soprattutto il modo di prenderla. Per questo spero si convochi al più presto l'assemblea nazionale per fare una analisi del voto.

Che comunque ci consegna anche dei buoni dati di lista in centri importanti e candidati di tutto il csx in testa per i ballottaggi targati Sel (Stefàno a Taranto e Pentrangeli a Rieti), e poi Doria che comunque pur da indipendente alle primarie fu sostenuto solo da Sel.
    E perfino a Verona se non sbaglio con il 3 e qualcosa siamo il secondo partito del centro-sinistra e prendiamo da soli quello che prendevano Prc, Pdci e Verdi nel 2007, nella città di Tosi non è male.
    be considera che nelle liste di Tosi c'era anche gente di sinistra perchè lui prende voti dai naziskin alla cgil

Anti-liberista
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    be considera che nelle liste di Tosi c'era anche gente di sinistra perchè lui prende voti dai naziskin alla cgil
    bella roba...
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

La Classe Non e' Acqua
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se ci fai caso io non ho parlato della foto di vasto. Non dico sì o no al Pd a prescindere, dico che la sinistra/le sinistre dovrebbero adottare una linea di autonomia, senza essere prigioniere dell'ossessione di cosa farà il Pd da grande, pensando più a ritrovare un'unità di campo e di progetto che ad inseguire l'alleato maggiore sempre e comunque. Autonomia che non significa dire "Pd brutto e cattivo" ma fare scelte a seconda del contesto, alleanze dove ci sono le condizioni e proposte alternative dove non ci sono. Persino l'Idv, che sulla carta è molto meno a sinistra di Vendola, ha capito che l'appiattimento non paga e sta perseguendo una linea di autonomia, dettata magari dall'opportunismo, ma molto più efficace di quella di Sel. Restare subalterni al Pd anche laddove questo sostiene, contro una parte della sua stessa base, un governo regionale di destra in odor di mafia non ha scusanti di alcun tipo. Significa solo che i massimi dirigenti di Sel hanno deciso di legare il loro destino all'idea aleatoria di un nuovo csx e se questa naufragherà alla prova dei fatti, resteranno col classico cerino in mano.

P.S. Illuso chi pensa che il fenomeno grillo sposterà il Pd a sinistra e attenzione che la stella di Vendola, schiacciata tra l'arrembante populismo e il perdurare del governo Monti, si sta pian piano spegnendo...
    Ultima modifica di Con la Fiom; 08-05-12 alle 12:51
    ART.18: BALUARDO DI GIUSTIZIA E CIVILTA'

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se ci fai caso io non ho parlato della foto di vasto. Non dico sì o no al Pd a prescindere, dico che la sinistra/le sinistre dovrebbero adottare una linea di autonomia, senza essere prigioniere dell'ossessione di cosa farà il Pd da grande, pensando più a ritrovare un'unità di campo e di progetto che ad inseguire l'alleato maggiore sempre e comunque. Autonomia che non significa dire "Pd brutto e cattivo" ma fare scelte a seconda del contesto, alleanze dove ci sono le condizioni e proposte alternative dove non ci sono. Persino l'Idv, che sulla carta è molto meno a sinistra di Vendola, ha capito che l'appiattimento non paga e sta perseguendo una linea di autonomia, dettata magari dall'opportunismo, ma molto più efficace di quella di Sel. Restare subalterni al Pd anche laddove questo sostiene, contro una parte della sua stessa base, un governo regionale di destra in odor di mafia non ha scusanti di alcun tipo. Significa solo che i massimi dirigenti di Sel hanno deciso di legare il loro destino all'idea aleatoria di un nuovo csx e se questa naufragherà alla prova dei fatti, resteranno col classico cerino in mano.

P.S. Illuso chi pensa che il fenomeno grillo sposterà il Pd a sinistra e attenzione che la stella di Vendola, schiacciata tra l'arrembante populismo e il perdurare del governo Monti, si sta pian piano spegnendo...
    esattamente, ci vuole AUTONOMIA! che non significa minoritarismo o oltranzismo a prescindere, ma scegliere autonomanente in base alla propria linea politica. e una linea politica non può essere "facciamo il centrosinistra e poi vediamo che fare" (semplificando)
    Quindi, tra un anno o tra meno si vota, è ora che la sinistra decida che vuol fare! ma quel che mi fa incazzare è che lo doveva decidere dal 2008, quando finimmo fuori dal parlamento..e si sono fatti 2 cartelli elettorali (essenzialmente), molto simili come proposte ma con strategie opposte, che per me non stanno andando da nessuna parte.
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

Forumista assiduo
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

bella roba...
    Quello e' tosi il comune fa favori a tutti purche' votino per lui, finisce che l'arci che non aveva una sede adesso c'e l'ha e via discorrendo e alle elezioni raccoglie i frutti? E riuscito a partecipare a una messa dei cattolici tradizionalisti iperfascisti e dare l'8 per mille ai valdesi il giorno dopo con ovvia pubblicita'.....
    Ultima modifica di democratico; 08-05-12 alle 13:48

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima