Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
sì ma dice anche che se un'opera d'arte è riproducibile non vale nulla. altra cazzata. i falsi sono sempre esistiti. ormai con una stampante a getto di materia ti puoi far fare un apollo e daphne di bernini identico dai cinesi con polvere di marmo e colla. indistinguibile. infatti l'arte astratta e non figurativa nasce con l'avvento della fotografia. warhol ha fatto copie e copie delle proprie opere proprio per sfidare il concetto di originale.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Melusine
sì ma dice anche che se un'opera d'arte è riproducibile non vale nulla. altra cazzata. i falsi sono sempre esistiti. ormai con una stampante a getto di materia ti puoi far fare un apollo e daphne di bernini identico dai cinesi con polvere di marmo e colla. indistinguibile. infatti l'arte astratta e non figurativa nasce con l'avvento della fotografia. warhol ha fatto copie e copie delle proprie opere proprio per sfidare il concetto di originale.
L'argomento "lo posso fare anche io" non è definitivo appunto perché la bravura col pennello o con lo scalpello non è l'ultima parola nelle quotazioni (se mi fanno un ritratto sul genere di quelli di Antonello da Messina per quanto ben fatto non avrà comunque valore, a meno di saperci aggiungere qualche connotazione ironica postmoderna)
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
L'argomento "lo posso fare anche io" non è definitivo appunto perché la bravura col pennello o con lo scalpello non è l'ultima parola nelle quotazioni (se mi fanno un ritratto sul genere di quelli di Antonello da Messina per quanto ben fatto non avrà comunque valore, a meno di saperci aggiungere qualche connotazione ironica postmoderna)
appunto. un falsario bravo ti rifà pure il rembrandt. non è mica una questione di virtuosismo. certo che mondrian te lo so fare pure io e ammetto che preferirei di gran lunga saper rifare un antonello da messina. un valore intrinseco nel viruosismo c'è (se non altro perché ci sono più persone capaci di rifare fontana che vermeer), ma l'arte, e il valore attribuito ad essa, non è solo il virtuosismo.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fulvia
a volte alle sfilate di alta moda c'è veramente da restare inorriditi.
alla fine mi pongo il dubbio che la sola cosa importante sia prendere le distanze da chi guarda il grande fratello. In qualunque modo. Mi pare, in tutta franchezza, un pensiero snob.
Ho scritto una volta un qualcosa (non voglio definirlo volutamente) sulle minoranze culturali. Ora...l'arte popolare è antica e ha un suo significato. Così come la sperimentazione delle forme e dei linguaggi. Del grande fratello si era occupato Aldo Grasso. Comunque, l'idea, che era stata presentata negli Stati Uniti come "esperimento" psicologico, di chiudere delle persone in un contesto facendogli loro rappresentare (in quel caso secondini e carcerati) dei personaggi, dei ruoli, poteva avere un senso.
Ma anche scrivere quella rappresentazione ha bisogno di qualcosa di più "alto", che è invece è sempre di più mancato. E la cosa è diventata patetica. Per chi lo fa e per chi lo guarda.
Se questo è un'alternativa, bene. Se questo è il tutto, è deprimente.
Per le sfilate...hai mai visto un documentario sul processo creativo delle sfilate parigine?
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Melusine
appunto. un falsario bravo ti rifà pure il rembrandt. non è mica una questione di virtuosismo. certo che mondrian te lo so fare pure io e ammetto che preferirei di gran lunga saper rifare un antonello da messina. un valore intrinseco nel viruosismo c'è (se non altro perché ci sono più persone capaci di rifare fontana che vermeer), ma l'arte, e il valore attribuito ad essa, non è solo il virtuosismo.
E' comunque il virtuosismo a fare la grande arte agli occhi dei detrattori dell'arte contemporanea; a primitivi e medievali viene perdonata l'apparente semplicità naïf ("ma sono comunque preziosi e antichi"), mentre il minimalismo o l'espressionismo appaiono assurdità e imposture (eppure quando la critica all'arte contemporanea fa riferimento - come talvolta succede - a una qualche forma di discorso antimoderno dovrebbero vederci un'espressione del tutto appropriata dei tempi).
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
Ho scritto una volta un qualcosa (non voglio definirlo volutamente) sulle minoranze culturali. Ora...l'arte popolare è antica e ha un suo significato. Così come la sperimentazione delle forme e dei linguaggi. Del grande fratello si era occupato Aldo Grasso. Comunque, l'idea, che era stata presentata negli Stati Uniti come "esperimento" psicologico, di chiudere delle persone in un contesto facendogli loro rappresentare (in quel caso secondini e carcerati) dei personaggi, dei ruoli, poteva avere un senso.
Ma anche scrivere quella rappresentazione ha bisogno di qualcosa di più "alto", che è invece è sempre di più mancato. E la cosa è diventata patetica. Per chi lo fa e per chi lo guarda.
Se questo è un'alternativa, bene. Se questo è il tutto, è deprimente.
Per le sfilate...hai mai visto un documentario sul processo creativo delle sfilate parigine?
si. sono quindi una persona colta?
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fulvia
si. sono quindi una persona colta?
E cosa c'entra? Tu hai detto che nelle sfilate di alta moda si vedono anche cose orribili? Orribili perché son pennacchi oppure orribili perché "l'aveva già fatto Galliano due anni fa ed è solo una riproposizione venuta male"?.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
E' comunque il virtuosismo a fare la grande arte agli occhi dei detrattori dell'arte contemporanea; a primitivi e medievali viene perdonata l'apparente semplicità naïf ("ma sono comunque preziosi e antichi"), mentre il minimalismo o l'espressionismo appaiono assurdità e imposture (eppure quando la critica all'arte contemporanea fa riferimento - come talvolta succede - a una qualche forma di discorso antimoderno dovrebbero vederci un'espressione del tutto appropriata dei tempi).
Ripeto...a Carrara fan dei putti che son precisi sputati. Quei tipi non sono Pomodoro, però.
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
Ripeto...a Carrara fan dei putti che son precisi sputati. Quei tipi non sono Pomodoro, però.
Ma infatti il discorso "cose come quelle non le fanno più" dovrebbe essere quantomeno corretto in "altre cose come queste non sono più apprezzate"
Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: Rif: Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
E cosa c'entra? Tu hai detto che nelle sfilate di alta moda si vedono anche cose orribili? Orribili perché son pennacchi oppure orribili perché "l'aveva già fatto Galliano due anni fa ed è solo una riproposizione venuta male"?.
basta l'esempio?
http://theimperfectredribbon.files.w...sphere_168.jpg