Visualizzazione Stampabile
-
Re: il prezzo è giusto
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Tu descrivi un intellettuale, non un artista. Se viene completamente a mancare l'aspetto tecnico ma la sola cosa che conta è l'idea, sei un pensatore, non un artista. L'artista deve saper esprimere concetti condivisi da un certo numero di persone, le quali non hanno la creatività e la maestria tecnica per esprimerli, ma li riconoscono nell'opera dell'artista; non è che devo studiare la vita e il pensiero del sedicente artista per capire un suo quadro, perché nell'opera d'arte si cerca la rappresentazione che non si è in grado di esprimere. Altrimenti che differenza c'è fra arte e filosofia?
Si ma che cosa intendi per aspetto tecnico?
Fare bene un cavallo o una donna...o le mani?
Prendi un quadro di jackson Pollock, come lui dice niente è casuale...è un ordinato equilibrio di fluide tensioni...senza che il pennello tocchi la tela...o prendi Rothko....il lirismo rarefatto delle sue campiture: siamo proprio sicuri che non vi sia tecnica pittorica?
Diverso è il discorso di certa arte "concettuale" (si citava ad esempio il taglio di fontana) io credo che il tuo richiamo alla filosofia non sia sbagliato...alcuni quadri sono trattati di filosofia che hanno, rispetto a questi ultimi, il dono della manualità e dell'unicità e, perchè no, del mercato.
-
Citazione:
Etnetu emon
Esteticamente parlando, secondo me non è niente di speciale
no? a me il tuo avatar invece piace...:)
-
-
Citazione:
shylock
Che vi devo dire... a me non sembra proprio una porcheria... a che mi serve se un pittore pure bravino mi fa oggi una bella natura morta precisa precisa all'originale, o un ritratto perfetto... le trovereste ancora belle o esteticamente apprezzabili? bisognerebbe essere dei mostri di bravura per "emozionare" qualcuno co sta roba...
tipo alcune opere di Dalì che ha preso e modificato il cubismo di picasso... le avesse fatte un buon pittore gliele avrebbero tirate dietro...
Quelli di cui parli sono gli iperrealisti, non riesci a capire se è un quadro o una fotografia. Secondo me quella non è arte, perché manca la componente emozionale, però almeno dimostrano bravura tecnica. Lasciando perdere quest'opera, parlando in generale, uno che fa tre righe orizzontali ci colore diverso quale bravura manifesta? Che emozioni ti suscita? Nessuna.
-
Citazione:
Melusine
ma che vuoi ribattere, da adoratore della materia e della scienza? la solita fuffa che nega il bisogno primario dell'essere umano di esprimersi, di adornarsi e di adornare gli spazi in cui vive. blablabla. tanto finché ci saranno esseri umani ci saranno artisti.
Non credo che k21 si opporrebbe a una certa arte edificante, comunque tralasciando la vostra polemica nello specifico: va bene la produttività, l'efficienza, lavorare, guadagnare, raggiungere un dato livello di comfort ecc. - ma si arriva sempre a un punto in cui si pone il problema tutto ciò per cosa? Ma per attorniarsi di fronzoli in-utili, per avere la possibilità di modellare la propria esistenza in accordo alle proprie gratuite intenzioni estetiche: altrimenti per cos'altro?
L'inutile/superfluo è intrinsecamente più significativo e interessante dell'utile/necessario che al primo in fondo è subordinato e finalizzato.
-
-
Citazione:
shylock
no? a me il tuo avatar invece piace...:)
Varebbe 86 milioni di dollari riportato su tela?
:D
-
A me preme convincere kaouth perchè è un ragasso sensibile, lo so.
:D
-
Ecco El rayo, bravo. Però stai tranquillo che l'originale (Madonna col bambino) non l'ha fatto il tuo amico Rocoso lì. ;)
edit: per il "ragasso" meriti una ricompensa. :)
-
Citazione:
El rayo
Si ma che cosa intendi per aspetto tecnico?
Fare bene un cavallo o una donna...o le mani?
Prendi un quadro di jackson Pollock, come lui dice niente è casuale...è un ordinato equilibrio di fluide tensioni...senza che il pennello tocchi la tela...o prendi Rothko....il lirismo rarefatto delle sue campiture: siamo proprio sicuri che non vi sia tecnica pittorica?
Diverso è il discorso di certa arte "concettuale" (si citava ad esempio il taglio di fontana) io credo che il tuo richiamo alla filosofia non sia sbagliato...alcuni quadri sono trattati di filosofia che hanno, rispetto a questi ultimi, il dono della manualità e dell'unicità e, perchè no, del mercato.
Forse ho generalizzato, può essere che in quest'opera un minimo di tecnica pittorica ci voglia. Il fatto è che mi sono scocciato di essere pigliato per gretto e ignorante solo perché per me un taglio su una tela è un taglio su una tela, cioè una porcheria. Portavo l'esempio delle teste di Modigliani, ma sono decine gli episodi che hanno fatto venire alla luce il vuoto dei sedicenti esperti. Anche nelle altre arti, come quando, nel proiettare un film, avevano sbagliato e avevano mandato il secondo tempo prima del primo: tutti a gioire per il colpo di genio!