Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Utente cancellato
    Data Registrazione
    13 Jul 2009
    Messaggi
    5,452
     Likes dati
    368
     Like avuti
    510
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Unione Britannica dei Fascisti: la vostra opinione sui fascisti inglesi




    L'Unione Britannica dei Fascisti (British Union of Fascists, B.U.F.) è stato un partito politico attivo negli anni trenta del XX secolo nel Regno Unito. Il movimento, fondato nel 1932 da fuoriusciti dal Partito Conservatore e dal ministro laburista Sir Oswald Mosley, era la sintesi di numerose piccole formazioni fasciste.
    La BUF è il principale movimento fascista britannico e, pur fondato in concomitanza temporale con l'ascesa del nazionalsocialismo in Germania, non assume il modello hitleriano, rivendicando un'affiliazione mussoliniana.

    Dallo statuto di fondazione il partito appare come parte della destra rivoluzionaria e anti-reazionaria. Tra gli scopi che si prefigge vi è il sovvertimento del disinteresse britannico dalle cose continentali onde ricondurre il Regno nel suo contesto europeo. La parziale sconfitta nella Guerra dei cent'anni, in cui nel XV secolo gli inglesi furono costretti ad abbandonare le terre occupate su suolo francese, è vista come l'origine del progressivo distanziamento fra Europa e Isole britanniche.
    La posizione politica rivela inoltre un messaggio ideologico: la Gran Bretagna dovrebbe individuare nella Francia il suo nemico storico (quale era fino all'Entente cordiale del 1902) e quindi stabilire un contatto con Italia e Germania i cui interessi di geopolitica sono in conflitto con quelli francesi. Di fatto la strategia d'azione aveva l'obiettivo di contrastare la potenza coloniale francese alleandosi con Potenze minori e desiderose di nuove annessioni territoriali. Il programma sociale del movimento fu esplicitato sin dai primi anni trenta: socializzazione delle aziende al di sopra una certa consistenza, attraverso un'Amministrazione Unica comprendente i dirigenti, gli operai e i consumatori. In caso di discordie insanabili, sarebbe dovuto intervenire d'autorità lo Stato.
    Dal punto di vista politico, la BUF propose una revisione del suffragio, basato sul lavoro corporativo: la Camera dei Comuni non doveva più essere partitica, ma corporativa (ogni lavoratore vota un rappresentante della sua Corporazione).

    La BUF adotterà presto la camicia nera, simbolo del fascismo originario, cioè quello italiano, come propria uniforme e soprattutto raccoglierà consensi proprio presso le tradizionali roccaforti laburiste: il movimento avrà i suoi sostenitori prevalentemente a Manchester e, in parte, Liverpool.
    Dunque, il BUF attinge il suo elettorato nella classe proletaria (così come altri movimenti neofascisti, quali le Croci Frecciate in Ungheria), sottraendo voti al Partito Laburista. Proprio in ragione di ciò, in un primo momento, i Conservatori parvero disposti a tollerare l'anomalia di Mosley nel sistema inglese. Anche chiudendo un occhio sulle intemperanze crescenti dell'aggressivo fascismo britannico: il 1936, infatti, vedrà la sollevazione della BUF in difesa dell'impresa italiana in Etiopia e contro le sanzioni antitaliane decretate dal governo britannico e dalla Società delle Nazioni.
    Nel 1940, con la dichiarazione di guerra dell'Italia a Francia e Gran Bretagna (10 giugno), il Parlamento britannico vara la legge 18B, che porterà alla detenzione del capo della BUF e allo scioglimento del partito.

  2. #2
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,783
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Unione Britannica dei Fascisti: la vostra opinione sui fascisti inglesi



    George Orwell meets Star Wars

    Ultima modifica di Troll; 10-05-12 alle 20:52

  3. #3
    reietto estetico
    Data Registrazione
    05 Jun 2009
    Messaggi
    6,027
     Likes dati
    561
     Like avuti
    515
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Unione Britannica dei Fascisti: la vostra opinione sui fascisti inglesi

    d'altronde il logo sembra uscito dalla marvel
    DEFORME AUTENTICO

  4. #4
    Nasista
    Data Registrazione
    12 Apr 2012
    Messaggi
    842
     Likes dati
    166
     Like avuti
    343
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Unione Britannica dei Fascisti: la vostra opinione sui fascisti inglesi

    Fu un progetto senza dubbio interessante.
    Come interessanti furono quasi tutti i movimenti ispirati al Fascismo che sorsero in quegli anni. Non solo in Europa, ma anche in America Latina.
    Ogni sentimento nobile deve celarsi.
    Per non infastidire il democratico.


    soleacciaio.org

 

 

Discussioni Simili

  1. Perché siete Fascisti? (sondaggio riservato ai Fascisti)
    Di Commissario Basettoni nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 16-06-20, 19:47
  2. Oswald Mosley e l’Unione dei Fascisti inglesi
    Di Strapaesano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-10-09, 23:29
  3. Dopo fascisti su Marte, fascisti su Oregon (sul serio!)
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-07, 23:09
  4. Contro La Liberta' D'opinione I Fascisti Di Fini Si Alleano Con La Sinistra
    Di RenzoAudisio nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-07-05, 00:12
  5. Fascisti inglesi in azione in Irlanda
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-06-03, 19:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito