Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Feyerabend
E se invece arrivasse la socialdemocrazia?
Non si deve distribuire il welfare state secondo le capacità ma secondo i bisogni. Se qualcuno non può permettersi le cure, le paga lo stato. Stop.
I tagli vanno fatti altrove e il recupero del denaro va compiuto su chi ha la capacità di evadere...
La distribuzione per bisogno è un abominio, oltre ad andare conto qualsiasi regola di comportamento razionale, così si spingono gli uomini non a migliorare ma a trasformarsi in mendicanti, ogn'uno farà a gara a far credere agli altri di avere bisogno più grande del prossimo per poter essere finanziato dalla comunità. Poi chi decide tra i bisogni quale sia quello più urgente? Le persone son diverse quindi hanno preferenze diverse chi siamo noi per dare uno prioprità ai bisogni del prossimo?
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
lì'imprenditore che per sua dabbenaggine si indebita troppo finisce per fallire. non vedo perchè dovrei salvarlo a spese del danaro pubblico.
certo che c'è qualcosa che non va nel sistema.
ed è il potere concesso ai politici di creare debito "ad libitum" per finanziare una spesa pubblica assurda e fuori controllo.
i problemi sono due, collegati: si chiamano ECCESSO DI SPESA PUBBLICA e DEBITO PUBBLICO.
altro che gombloddi demoplutomassonicogiudaici....
Quindi i giapponesi vanno impiccati come primi e tutti come minimo, essendo i piu' indebitati del sistema.
Pero' i problemi ce li abbiamo noi e non i giapponesi. Qualcosa non quadra.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
No, intendo dire che viviamo in uno status quo concepito per mettere gli stati nella condizione di indebitarsi, per esempio impedendogli di battere moneta in proprio e conseguentemente obbligandoli a chiederla in prestito altrove. un indebitamento evitabile se solo il sistema non fosse pensato apposta per NON evitarlo.
Ancora con 'sta moneta in proprio?
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
lì'imprenditore che per sua dabbenaggine si indebita troppo finisce per fallire. non vedo perchè dovrei salvarlo a spese del danaro pubblico.
certo che c'è qualcosa che non va nel sistema.
ed è il potere concesso ai politici di creare debito "ad libitum" per finanziare una spesa pubblica assurda e fuori controllo.
i problemi sono due, collegati: si chiamano ECCESSO DI SPESA PUBBLICA e DEBITO PUBBLICO.
altro che gombloddi demoplutomassonicogiudaici....
Lego, ho appena postato dei dati da cui si rileva che la spesa pubblica italiana è molto inferiore a quella dell'Europa "virtuosa": niente complotti, solo dati.
Confutali se puoi.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Quindi non si deve fare spesa pubblica secondo te? no welfare, no sanità, niente ricerca, nulla per la scuola, niente di niente...come in Germania?
Si deve fare solo nella misura in cui è sostenibile, e solo per garantire il livello di sussistenza a chi non lo raggiungerebbe altrimenti. Siamo andati enormemente oltre. Molti anche in buona fede hanno pensato che con qualche magico meccanismo spendere in deficit in istruzione per esempio provochi poi una crescita più che proporzionale he ripaga le spese, beh dopo un certo punto non è più così, l'utilità marginale di questa spesa è stata fortemente decrescente. Dopo avere speso epr garantire l'alfabetizzazione e un livello di studi di eccellenza ogni euro in più investito per esempio nel far pagare rette bassissime epr ogni facoltà e studente ha prodotto solo debito e non crescita.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
ma che dici, scusa? gli USA battono moneta e sono indebitati, il giappone batte moneta ed è indebitatissimo, la svizzera batte moneta e lo è molto meno.
Sì, però nessuno dei tre rischia come la Grecia...
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
L'Italia non è fanalino di coda nella spesa pubblica, visto che in relazione al PIL, la GERMANIA spende meno di noi.
L'Italia è fanalino di coda nella spesa pubblica per servizi reali forniti al cittadino.
Ripeto: Solo il 20% della spesa pubblica viene destinata ai servizi (scuola, ospedali, etc. etc.) il resto è tutto un magna magna dei politici in ruberie, corruzione, clientele etc.etc.
Il titolo è ingannatorio perché parla di spesa pubblica e non dei servizi.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fuori_schema
Quindi i giapponesi vanno impiccati come primi e tutti come minimo, essendo i piu' indebitati del sistema.
Pero' i problemi ce li abbiamo noi e non i giapponesi. Qualcosa non quadra.
Se tu i debiti li fai con tuo cugggino, tuo suocero, tuo xxx potete anche scegliere di non prevedere interessi. Finché hanno soldi e te li danno, va tutto bene. Quando finisce la pacchia, cosa succede?
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fuori_schema
Quindi i giapponesi vanno impiccati come primi e tutti come minimo, essendo i piu' indebitati del sistema.
Pero' i problemi ce li abbiamo noi e non i giapponesi. Qualcosa non quadra.
i giapponesi sono indebitati con se stessi.
noi no.
se abbiamo deciso di mettere le nostre palle sul ceppo, e la scure ce l'hanno in mano altri, sono solo stracazzi nostri.
bastava tenere le palle all'interno dei pantaloni.
Re: Il più grande inganno
Giusto per fare un piccolo esempio.
La Svezia ha una spesa pubblica inferiore alla nostra: CHICAGO BLOG » Spagna, Svezia ed Italia: chi spende di più?