Re: Il più grande inganno
Comunque, anche per colpa di tanti finti liberisti, la gente non ha davvero capito cosa siano il liberismo ed il liberalismo. Pensa che sia vivere nella giungla convivendo con cannibali con il coltello tra i denti.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mitchell
E comunque il tuo post può essere chiaramente smentito con dati di fatto. Ed il dato di fatto si chiama Germania. La Germania ha debito? Si. E' sostenibile ? Si. Perché ? Perché crescre.
L'Italia ha debito? Si. E' sostenibile ? No. Perché? Perché non cresce.
Già. come mai?
Citazione:
I servizi possono essere forniti anche solo attraverso le tasse.
Con una pressione fiscale che arriva al 60/70% su una persona fisica, vogliamo pure indebitarci ?
Le tasse non servono a quello, tant'è vero che con una pressione fiscale insostenibile l'Italia ha servizi da terzo mondo. e se la pressione fiscale non dipende dai servizi erogati, eliminarli è solo l'ennesimo abuso fatto passare come una necessità ineluttabile.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Forse non è chiaro che ognuno può spendere quello che può permettersi, e prima di tutto noi dobbiamo vedere la % di spesa totale sul PIL, non solo le voci all'interno della spesa pubblica. E se ora dobbiamo ripagare i debiti passati, pagando gli interessi e anzi convincere che non ne faremo altri, dobbiamo mantenere una spesa più bassa delgi altri e le voci che non creano crescita soprattutto, non possiamo permettercele come chi la crescita ce l'ha già.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Lego, ho appena postato dei dati da cui si rileva che la spesa pubblica italiana è molto inferiore a quella dell'Europa "virtuosa": niente complotti, solo dati.
Confutali se puoi.
confronta anche il tasso di crescita.
e poi è anche una questione di "qualità" di spesa pubblica.
se la Germania spende per formare fisici ed ingegneri, e noi per mantenere forestali calabresi, secondo te è la stessa cosa?
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iannis
Si deve fare solo nella misura in cui è sostenibile, e solo per garantire il livello di sussistenza a chi non lo raggiungerebbe altrimenti. Siamo andati enormemente oltre. Molti anche in buona fede hanno pensato che con qualche magico meccanismo spendere in deficit in istruzione per esempio provochi poi una crescita più che proporzionale he ripaga le spese, beh dopo un certo punto non è più così, l'utilità marginale di questa spesa è stata fortemente decrescente. Dopo avere speso epr garantire l'alfabetizzazione e un livello di studi di eccellenza ogni euro in più investito per esempio nel far pagare rette bassissime epr ogni facoltà e studente ha prodotto solo debito e non crescita.
Ma se abbiamo gli stipendi più bassi d'Europa e le scuole cadono a pezzi. figuriamoci se non fossimo andati "oltre"!
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Sì, però nessuno dei tre rischia come la Grecia...
ovviamente, dal momento che hanno un'economia più solida ed un tasso di crescita ben diverso rispetto ai greci, che permette loro di poter essere puntuali nel pagare gli interessi su quel debito.
la grecia è tecnicamente fallita.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Già. come mai?
Le tasse non servono a quello, tant'è vero che con una pressione fiscale insostenibile l'Italia ha servizi da terzo mondo. e se la pressione fiscale non dipende dai servizi erogati, eliminarli è solo l'ennesimo abuso fatto passare come una necessità ineluttabile.
Il discorso è l'opposto, ovvero i servizi erogati non dipendono dalla pressione fiscale e quindi possiamo benissimo diminuire la spesa e la tassazione
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Già. come mai?
Come mai ? Prova a fare business in Germania e prova a farlo in Italia. Poi ne parliamo...
Paga le tasse in Germania e paga le tasse in Italia, poi ne parliamo...
Citazione:
Le tasse non servono a quello, tant'è vero che con una pressione fiscale insostenibile l'Italia ha servizi da terzo mondo. e se la pressione fiscale non dipende dai servizi erogati, eliminarli è solo l'ennesimo abuso fatto passare come una necessità ineluttabile.
Le tasse dovrebbero servire a quello. Ma in Italia non servono a quello perché il 90% delle tasse se le mangiano i politici ed il restante 10% te lo danno sotto forma di servizi pubblici...
Chiedere di tagliare le tasse è un dovere morale e civile oltre che di responsabilità perché in questo modo limiti l'intervento del politico
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Betelgeuse
Ma se abbiamo gli stipendi più bassi d'Europa e le scuole cadono a pezzi. figuriamoci se non fossimo andati "oltre"!
Siamo andati oltre in proporzione alla ricchezza creata, lo vuoi capire che non puoi fare paragoni tra mele e pere? Uno stipendio statale di 1000€ in Uganda è una cifra enorme ed insostenibile anche se basso.
Re: Il più grande inganno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lego
i giapponesi sono indebitati con se stessi.
noi no.
se abbiamo deciso di mettere le nostre palle sul ceppo, e la scure ce l'hanno in mano altri, sono solo stracazzi nostri.
bastava tenere le palle all'interno dei pantaloni.
Se la mettiamo in questi termini, allora ho ragione io che occorreva mandare gli incursori a Wall Street.
Se devo morire, preferisco che crepi il boia, non io.