Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Domanda da esterno

Non ti amo, ti odio.
     Likes dati
    171
     Like avuti
    155
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Domanda da esterno

Ciao a tutti.

Molti compagni si stanno avvicinando al m5s, mi dicono "Hey, leggi il programma e dimmi se non puoi appoggiarli". Leggo il programma, 15 pagine in pdf. Sarà la mia "tradizione" marxista-leninista ma trovo un po' striminzito il tutto. Visto che vorrei discutere con loro avendo argomentazioni solide, sia in positivo che in negativo, qualcosa "in più" sul movimento? Qualcosa che non siano poche pagine in pdf con dei disegni insomma

Grazie in anticipo

Legittimismo Targaryen
    Folk Yourself!
    God Save The Panzer.

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda da esterno

Il programma è un programma soft scritto da Casaleggio Associati in sostanza,ì.
    Di fatto non c'è stata consultazione sul programma, ed è uno dei motivi che mi rende semplice elettore del M5S - non iscritto.

Credo che vada migliorato ed approfondito, visto che M5S è già secondo partito e potrebbe superare il Pd nel giro di 1-2 anni.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Non ti amo, ti odio.
     Likes dati
    171
     Like avuti
    155
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Il programma è un programma soft scritto da Casaleggio Associati in sostanza,ì.
    Di fatto non c'è stata consultazione sul programma, ed è uno dei motivi che mi rende semplice elettore del M5S - non iscritto.

Credo che vada migliorato ed approfondito, visto che M5S è già secondo partito e potrebbe superare il Pd nel giro di 1-2 anni.
    Quindi credo che il m5s si batte su argomenti quali decrescita (da latouche a cacciari a fini a de benoist cercando di evitare la dicotomia illuminista destra-sinistra), democrazia diretta e comuni virtuosi autogestiti, quindi anche ecologia profonda e forte spinta per le rinnovabili?

Perché credo che di opposizione come la fa grillo e in generale il movimento la può fare anche un movimento liberale, quindi ecco perché faccio domande sulle idee economiche e sociali del movimento

Tu rasputin che mi sai dire a riguardo? Devo dire che ultimamente ho avuto una certa simpatia per il m5s (non voto in generale visto che il pci non esiste più, ma ciò non toglie che potrei votare il m5s in comunali o regionali)

Legittimismo Targaryen
    Folk Yourself!
    God Save The Panzer.

Leggenda
     Likes dati
    14,961
     Like avuti
    22,084
    Mentioned
    3272 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

io vengo decisamente da destra ma sono profondamente deluso e quindi voterei MS5 anche e soprattutto a livello nazionale come medicina che ci toglie questi cialtroni di classe dirigente che abbiamo, se M5S sbarcasse con 100 deputati al prossimo parlamento ( è la cosa è molto probabile), non ce ne sarebbe piu' per nessuno e i vecchi politici dovrebbero scendere a compromessi e diminuire la loro arroganza

100 deputati significano l'ago della bilancia per far approvare qualsiasi legge, anche la piu' insulsa, possono significare che nessuno schieramenteo avrebbe la maggioranza per governare, la paralisi del parlamento, il ritorno alle elezioni... oppure vedremo i partiti tradizionali piegarsi a una stagione di riforme urgenti volute da M5S

Non credo che nel movimento ci sia la volontà di riprendere delle ideologie dichiaratamente di sinistra, nel suo DNA c'è anche il qualunquimo "abbasso tutti" che viene da destra, al limite ci trovo anche de Giovannino Guareschi...

A Parma che è la mia città, comunque, i voti che hanno permesso il trionfo di Pizzarotti sono 2/3 o forse piu' di centrodestra e moderati/centristi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 27-05-12 alle 12:55

Non ti amo, ti odio.
     Likes dati
    171
     Like avuti
    155
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    io vengo decisamente da destra ma sono profondamente deluso e quindi voterei MS5 anche e soprattutto a livello nazionale come medicina che ci toglie questi cialtroni di classe dirigente che abbiamo, se M5S sbarcasse con 100 deputati al prossimo parlamento ( è la cosa è molto probabile), non ce ne sarebbe piu' per nessuno e i vecchi politici dovrebbero scendere a compromessi e diminuire la loro arroganza

100 deputati significano l'ago della bilancia per far approvare qualsiasi legge, anche la piu' insulsa, possono significare che nessuno schieramenteo avrebbe la maggioranza per governare, la paralisi del parlamento, il ritorno alle elezioni... oppure vedremo i partiti tradizionali piegarsi a una stagione di riforme urgenti volute da M5S

Non credo che nel movimento ci sia la volontà di riprendere delle ideologie dichiaratamente di sinistra, nel suo DNA c'è anche il qualunquimo "abbasso tutti" che viene da destra, al limite ci trovo anche de Giovannino Guareschi...

A Parma che è la mia città, comunque, i voti che hanno permesso il trionfo di Pizzarotti sono 2/3 o forse piu' di centrodestra e moderati/centristi
    Sono d'accordo. Ho avuto grossi pregiudizi sul m5s, specialmente dalal mia "area" (sono comunista, ma non voto per disprezzo :sofico, devo continuare ad informarmi sul movimento.

Legittimismo Targaryen
    Folk Yourself!
    God Save The Panzer.

email non funzionante
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stille Volk Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

Molti compagni si stanno avvicinando al m5s, mi dicono "Hey, leggi il programma e dimmi se non puoi appoggiarli". Leggo il programma, 15 pagine in pdf. Sarà la mia "tradizione" marxista-leninista ma trovo un po' striminzito il tutto. Visto che vorrei discutere con loro avendo argomentazioni solide, sia in positivo che in negativo, qualcosa "in più" sul movimento? Qualcosa che non siano poche pagine in pdf con dei disegni insomma

Grazie in anticipo

A dire il vero è proprio del movimento il voler evitare il politichese, ossia quella panparanzata di formalismi linguistici che alla fine dei conti non significano proprio nulla, retorica per la retorica. Quindi i punti sono elencati in modo semplice e conciso appunto perchè sono concreti e non dei giri di parole.
    Quante volte i politici usano frasi del tipo: "abbiamo in mente il progetto di fare..." che in italiano vuol dire,non facciamo nulla poichè per definizione o c'è un progetto o si fa qualcosa, ma purtroppo il messaggio passa inosservato nascosto dal giro di parole.

Detto questo le politiche economiche sono abbastanza chiare, si parte dall'eliminazione degli sprechi dell'amministrazione pubblica e della burocrazia, e senza ma e senza se e senza eccezzioni (via provincie, passaggi burocratici, enti e sovrenti e sottoenti pubblici, via privilegi, abbassamento degli stipendi delle cariche pubbliche, dimunuzione delle cariche pubbliche, eliminazione dei privilegi, eliminazione dei rimborsi elettorali, ecc...) questo porta ad un risparmio di circa 2 manovre economiche, svariate decine di miliardi, e potenziale pareggio di bilancio.

Poi per rilanciare il lavoro la tassazione dovrebbe dimunuire, visto che ad ora tocca la perte produttiva del paese, quindi il dipendente e l'imprenditore, mentre finanza e capitali hanno delle agevolazioni pazzesche, e quindi portare una tassazione più equa anche sui patrimoni e capitali e transazioni finanziarie.
    Per le piccole e medie imprese si vogliono tassare gli utili e non il fatturato, che per forza devi pagare più tasse di quel che guadagni se devi pagare il 50% di quello che incassi al lordo di quello che spendi per far andare avanti l'attività!

Poi la gestione non centralista ma locale dell'amministrazione, con più potere ai comuni e alle regioni, e meno a Roma, sarebbe bello un'autonomia per ogni regione.

Anti-taliban
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio

Il potere è come una malattia: quando se ne entra in contatto, se ne viene irrimediabilmente contagiati.
    Io penso che anche i grillini, quando e se entreranno in parlamento, saranno contagiati e diventeranno parte del sistema.
    Considerando anche che individui sostengono il movimento (Casaleggio).

Citazione Originariamente Scritto da Stille Volk Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo. Ho avuto grossi pregiudizi sul m5s, specialmente dalal mia "area" (sono comunista, ma non voto per disprezzo :sofico, devo continuare ad informarmi sul movimento.
    A cosa si sono ridotti i comunisti, votare il m5s..
    Finiti i tempi del pci, eh?

Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    A dire il vero è proprio del movimento il voler evitare il politichese, ossia quella panparanzata di formalismi linguistici che alla fine dei conti non significano proprio nulla, retorica per la retorica. Quindi i punti sono elencati in modo semplice e conciso appunto perchè sono concreti e non dei giri di parole.
    Quante volte i politici usano frasi del tipo: "abbiamo in mente il progetto di fare..." che in italiano vuol dire,non facciamo nulla poichè per definizione o c'è un progetto o si fa qualcosa, ma purtroppo il messaggio passa inosservato nascosto dal giro di parole.

Detto questo le politiche economiche sono abbastanza chiare, si parte dall'eliminazione degli sprechi dell'amministrazione pubblica e della burocrazia, e senza ma e senza se e senza eccezzioni (via provincie, passaggi burocratici, enti e sovrenti e sottoenti pubblici, via privilegi, abbassamento degli stipendi delle cariche pubbliche, dimunuzione delle cariche pubbliche, eliminazione dei privilegi, eliminazione dei rimborsi elettorali, ecc...) questo porta ad un risparmio di circa 2 manovre economiche, svariate decine di miliardi, e potenziale pareggio di bilancio.

Poi per rilanciare il lavoro la tassazione dovrebbe dimunuire, visto che ad ora tocca la perte produttiva del paese, quindi il dipendente e l'imprenditore, mentre finanza e capitali hanno delle agevolazioni pazzesche, e quindi portare una tassazione più equa anche sui patrimoni e capitali e transazioni finanziarie.
    Per le piccole e medie imprese si vogliono tassare gli utili e non il fatturato, che per forza devi pagare più tasse di quel che guadagni se devi pagare il 50% di quello che incassi al lordo di quello che spendi per far andare avanti l'attività!

Poi la gestione non centralista ma locale dell'amministrazione, con più potere ai comuni e alle regioni, e meno a Roma, sarebbe bello un'autonomia per ogni regione.
    Insomma, da come lo descrivi tu è una sorta di Lega delle origini, federalista e anti-statalista, che mira a diminuire le tasse sulle imprese, ma un po' più ecologica.
    Ultima modifica di Jared; 03-06-12 alle 16:40

email non funzionante
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non c'entra nulla con la Lega, che è nata come partito secessionista.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Insomma è il berlusconismo 2.0 solo che invece della vajassa di voghera, grillo si rivolge ai giovinetti medio-colti, ma incapaci di leggere o fare discorsi troppo impegnativi. Francamente sta cosa del politichese non la capisco proprio. Come se scrivere corretamente un testo di un programma fosse un delitto, oppure che fare i videozzi sulla rete sia più rivoluzionario che scendere per le strade tra la gente. Mah...

Detto questo forse voterò proprio M5S alle prossime elezioni.

Cancellato
     Likes dati
    16,851
     Like avuti
    5,129
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non c'entra nulla con la Lega, che è nata come partito secessionista.
    intanto sono le stesse istanze federaliste e delle piccole patrie della Lega, solo che senza secessionismo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima