Ultima modifica di Dev; 07-06-12 alle 22:38
...Parafilia

"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Quanto al dover essere, sono d'accordo, sia chiaro. Interrogarci sull'etica, sul luogo dove dimorare e dove recarci, è filosofia.
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

La filosofia non può esaurire la propria utilità in quanto proprio una scienza che prescinde dall'utilità in quanto tale. Scienza assoluta era e scienza assoluta rimane, al di là dei progressi che fa o che fanno le altre scienze.
La psicologia o le neuroscienze possono essere utili e dare elementi che servono alla filosofia, ma non certo soppiantarla, visto che danno semplicemente dati che vanno analizzati appunto attraverso la filosofia.

No, no, mi riferivo volgarmente a cosa si deve fare per campare. In verità parlo in generale, perché a questo punto potrei benissimo condurmi nell'ozio, garantito dal lavoro di una vita, però mi piace quello che faccio e mi annoierei a dover passare la mia vecchiaia a riflettere sul senso della vita come in un romanzo russo. Mi basta venire su questo forum di simposianti.

Ma è vero o falso che gli antibiotici contrastano i batteri? Ed è giusto o ingiusto usarli?