Visualizzazione Stampabile
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
joseph
Ottimo Cobra,
Art. 2
Finalità1. La presente legge persegue l'obiettivo di una maggiore tutela della pubblica incolumità attraverso il riordino delle funzioni in materia sismica, la riorganizzazione delle strutture tecniche competenti
e la disciplina del procedimento per la vigilanza sulle costruzioni.
Ho evidenziato in colore verde l'art. 2 della Legge Regionale perchè mi colpisce quel " maggior tutela della pubblica incolumità" che fra le righe significa che la Legge nazionale garantisce una minore tutela.
Ora alla luce di quanto è successo quel" maggior tutela" dimostra che il comportamento collettivo degli uomini può vanificare ogni disposizione del Legislatore sia Regionale sia Centrale.
Su questo non entriamo ma ci sembra del tutto logico che in una organizzazione piramidale come quella statuale certe funzioni vengano delegate alle strutture periferiche. Avrà notato, infatti, che la Regione assegna ulteriori e specifici compiti sia alle Provice che ai Comuni.
Che, poi, quei regolamenti lì siano fotocopia uno dell'altro ha scarsa rilevanza.
Del resto, come potrebbe il Governo o il Ministro competente andare a controllare come è stato costruito un capannone a Bondeno o Mirandola. Lo può e lo deve fare il sindaco.
Ma, forse, il sig Moro voleva riferirsi al Piano Casa tanto vituperato e osteggiato dal sinistrume.
Peccato che, pure su quello, abbiano legiferato le regioni.
:ciaociao:
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
No Kobra, lei potrebbe avere attinto da coloro che hanno interesse a mantenere molto segreta questa vicenda.
Oggi però, in TV è stata apertamente dichiarata. Molti abitanti del luogo sono stati intervistati.
Qualcuno ha detto che si dovrebbe indagare.
Chi avrebbe autorizzato queste trivellazioni?
E' vero che sono state fatte brillare cariche esplosive nel sottosuolo?
Perché?
E' vero che si è tentato di immettere una miscela di gas nella roccia a sei km di profondità?
Molte domande troppi misteri Kobra.
Qualcuno dovrebbe aprire un fascicolo ed indagare.
Se non lo fa...
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Edmond Dantés
No Kobra, lei potrebbe avere attinto da coloro che hanno interesse a mantenere molto segreta questa vicenda.
Oggi però, in TV è stata apertamente dichiarata. Molti abitanti del luogo sono stati intervistati.
Qualcuno ha detto che si dovrebbe indagare.
Chi avrebbe autorizzato queste trivellazioni?
E' vero che sono state fatte brillare cariche esplosive nel sottosuolo?
Perché?
E' vero che si è tentato di immettere una miscela di gas nella roccia a sei km di profondità?
Molte domande troppi misteri Kobra.
Qualcuno dovrebbe aprire un fascicolo ed indagare.
Se non lo fa...
Abbiamo dato una seconda risposta e spiegato il perché dell'opinione sbagliata.
Però, se ci consente, questo è un terremoto che si è sentito in tutto il nord Italia financo in Slovenia e Svizzera, MArche, Ligura, Toscana.
Una cosa grossa. Forse un ordigno nucleale avrebbe potuto provocare un disastro simile...
Per cui questi discorsi ci convincono poco e li classifichiamo, per ora, fra le inevitabili notizie allarmistiche che sempre accompagnano questi eventi.
Poi, se si vuole indagare, si indaghi... Ci mancherebbe.
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Siamo presenti quando possiamo.
Per il resto si legga questa
Norme per la riduzione del rischio sismico
Art. 1
Oggetto
1. La presente legge detta disposizioni in merito alle competenze in materia sismica, al concorso degli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica alla riduzione del rischio sismico, alle modalità di esercizio della vigilanza su opere e costruzioni nonché all'accertamento delle violazionie all'applicazione delle relative sanzioni, nel rispetto dei principi contenuti nel Capo IV, Parte II,del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico delle disposizioni
legislative e regolamentari in materia edilizia).
Art. 2Finalità1. La presente legge persegue l'obiettivo di una maggiore tutela della pubblica incolumità attraversoil riordino delle funzioni in materia sismica, la riorganizzazione delle strutture tecniche competenti
e la disciplina del procedimento per la vigilanza sulle costruzioni.
Art. 3Attribuzione delle funzioni1. Le funzioni in materia sismica, già delegate dall'articolo 149 della legge regionale 21 aprile1999, n. 3 (Riforma del sistema regionale e locale), sono confermate in capo ai Comuni, che leesercitano avvalendosi stabilmente delle strutture tecniche regionali, fatto salvo quanto disposto dal
comma 2.
4. La Giunta regionale definisce gli standard minimi per l'esercizio delle funzioni in materia
sismica... ecc.
7. La Giunta regionale svolge il monitoraggio delle attività comunali di cui al comma 6,sollecitando il rispetto degli impegni assunti dai Comuni singoli o associati. In caso di persistenteinerzia delle amministrazioni comunali o di grave ritardo, tali da compromettere il correttoesercizio delle funzioni sismiche secondo i tempi definiti dalla presente legge, la Giunta regionaleassegna ai medesimi enti un termine, comunque non inferiore a quindici giorni, per provvedere. Trascorso inutilmente tale termine, la Giunta regionale assume i provvedimenti sostitutivi,
conferendo alle strutture tecniche regionali l'esercizio delle funzioni in materia sismica.
And so on...
Naturalmente stiamo parlando della regione Emilia Romagna perchè, ovviamente, ogni regione legifera in materia antisismica per conto suo.
Per cui, egregio, come diciamo sempre se non si sanno le cose meglio stare zitti.
Normativa Sismica Nazionale: Proroga al 30.Giu.2010 | Ordine Ingegneri Agrigento
Normativa Sismica Nazionale: Proroga al 30.Giu.2010
-
Re: Crolli
Qui nessuno vuole dire le cose come stanno. Gli aspetti sono tre:
- io sono per il federalismo, ma bisogna prendere atto che a livello locale c'è tutto un magna magna. Una volta queste cose le guardano dei tipi che, a livello locale, erano pagati dallo Stato e se ne fregavano della politica locale. Ora, tutte queste funzioni di controllo sono decentrate. A livello locale lavorano geometri, architetti e ingegneri che sono nelle grazie della politica locale. Ed anche gli uffici rientrano in questo bel quadretto. Quindi, i controlli, sia della documentazione sia dei lavori, sono ai mini termini. E questo spiega come possano cadere costruzioni recenti a causa di un terremoto sostanzialmente ridicolo;
- gran parte delle strutture pubbliche sono fatiscenti e comunque fuori norma. Ormai, però, la politica si è fottuta tutti i soldi e, quindi, risorse per mettere a norma le strutture pubbliche non ce ne sono più;
- molte delle nostre città sono antiche e possono essere messe a norma solo spendendo molti soldi. Inoltre, paradossalmente, possono essere più sicure costruzioni molto vecchie che costruzioni degli anni 50/60, quando il cemento armato era fatto di tondini ridotto, sia in quantità sia in qualità. Ed anche qui la politica ha fatto i suoi bei danni.
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Moro1944
Ci mancherebbe che lo Stato Centrale non emanasse norme di carattere generale che, poi, gli organi periferici devono recepire, adatatre i limiti previsti e attuare.
Nel caso specifico la competenza territoriale è della Regione.
La risposta, comunque, ai Suoi dubbi arriva dal commento in calce all'articolo linkato:
Citazione:
L’ing.che sta seguendo la costruzione della mia casa antisismica e prefabbricata, mi ha avvisato che è uscito un decreto nazionale dove una commissione provinciale deve dare il benestare per i calcoli della costruzione del basamento in calcestruzzo per cui devo aspettare che si formi la commissione...
Il che è del tutto normale.
Si chiama principio di sussidiarietà.
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
Qui nessuno vuole dire le cose come stanno. Gli aspetti sono tre:
- io sono per il federalismo, ma bisogna prendere atto che a livello locale c'è tutto un magna magna. Una volta queste cose le guardano dei tipi che, a livello locale, erano pagati dallo Stato e se ne fregavano della politica locale. Ora, tutte queste funzioni di controllo sono decentrate. A livello locale lavorano geometri, architetti e ingegneri che sono nelle grazie della politica locale. Ed anche gli uffici rientrano in questo bel quadretto. Quindi, i controlli, sia della documentazione sia dei lavori, sono ai mini termini. E questo spiega come possano cadere costruzioni recenti a causa di un terremoto sostanzialmente ridicolo;
- gran parte delle strutture pubbliche sono fatiscenti e comunque fuori norma. Ormai, però, la politica si è fottuta tutti i soldi e, quindi, risorse per mettere a norma le strutture pubbliche non ce ne sono più;
- molte delle nostre città sono antiche e possono essere messe a norma solo spendendo molti soldi. Inoltre, paradossalmente, possono essere più sicure costruzioni molto vecchie che costruzioni degli anni 50/60, quando il cemento armato era fatto di tondini ridotto, sia in quantità sia in qualità. Ed anche qui la politica ha fatto i suoi bei danni.
Condividiamo tutto ma vorremmo osservare che non esiste, purtroppo, una forma di controllo, vuoi centralizzata o periferica, che possa garantire il rispetto delle regole quando chi è chiamato a farle rispettare si lascia corrompere.
-
Re: Crolli
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Condividiamo tutto ma vorremmo osservare che non esiste, purtroppo, una forma di controllo, vuoi centralizzata o periferica, che possa garantire il rispetto delle regole quando chi è chiamato a farle rispettare si lascia corrompere.
Ma se la legalità l'avete calpestata voi Craxiani e Berlusconiani per decenni!
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
roundmidnight
Ma se la legalità l'avete calpestata voi Craxiani e Berlusconiani per decenni!
E' tutta gente che ha avuto l'illuminazione dopo che il Puttaniere s'è dato fo'o per far posto a Monti ... :giagia: