Visualizzazione Stampabile
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Noir
dall'articolo postato dal fenomeno
Dobbiamo dire grazie proprio a quella cartina aggiornata con quattro anni di ritardo se buona parte dei capannoni emiliani sono venuti giù uccidendo Gianni, Kumar, Mohammad e tutti gli altri operai che si stavano guadagnando lo stipendio. Perché è stato proprio in quegli anni che anche l'economia del capannone ha vissuto la sua bolla. La legge Tremonti bis, approvata nel 2001 e proposta dall'allora ministro dell'Economia, assegnava incentivi fiscali alle imprese che reinvestivano i loro utili in «beni strumentali». Capannoni, sostanzialmente. In soli cinque anni, e solo in Veneto, sono stati costruiti edifici industriali pari a un capannone alto 10 metri, largo 28 metri e lungo più di 200 chilometri. Un boom che ha portato sicuramente tanto lavoro ma anche una montagna di problemi. Alla sicurezza, come abbiamo visto. Al paesaggio, tanto che ogni giorno il cemento si mangia 45 ettari di verde. Ma anche all'economia. Magari l'ingegner Perego portato a teatro da Antonio Albanese esagerava un po': «Nella mia famiglia - diceva nel suo spettacolo Giù al nord - lavoriamo tutti da generazioni. Mio nonno ha fatto il capannone piccolo, mio padre quello grande, io quello grandissimo. Mio figlio si droga. Ha scoperto che non riuscirà mai a fare un capannone più grande del mio».
questo guarda le figure senza neanche leggere gli articoli
L'abbiamo letto prima di Lei l'articolo. Lei chiama in causa Tremonti (ovviamente perché le fa comodo nella Sua visione ideologica) che, però, non si occupa di edilizia o di sicurezza degli ambienti di lavoro.
Questo compete alle amministrazioni, alle imprese e al SINDACATO.
Può sciacallescamente girare la frittata come vuole ma le responsabilità vanno individuate.
1999 aggiornamento della cartina sismica. 2003 recepimento della stessa.
E' stato fatto qualcosa per adeguare gli impianti ai nuovi criteri?
Risponda a queste domande anziché insultare...
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
L'abbiamo letto prima di Lei l'articolo. Lei chiama in causa Tremonti (ovviamente perché le fa comodo nella Sua visione ideologica) che, però, non si occupa di edilizia o di sicurezza degli ambienti di lavoro.
Questo compete alle amministrazioni, alle imprese e al SINDACATO.
Può sciacallescamente girare la frittata come vuole ma le responsabilità vanno individuate.
1999 aggiornamento della cartina sismica. 2003 recepimento della stessa.
E' stato fatto qualcosa per adeguare gli impianti ai nuovi criteri?
Risponda a queste domande anziché insultare...
e come si adegua un capannone in modo da farlo diventare antisismico
spiegamelo tu
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Noir
e come si adegua un capannone in modo da farlo diventare antisismico
spiegamelo tu
No caro... Lei sbaglia tutto nella vita. Noi facciamo un altro mestiere.
Queste cose, questi adeguamenti, competono ai tecnici comunali e, in capo a loro, agli assessori all'edilizia e ai sindaci.
Per non parlare di competenze provinciali e regionali.
Questo per quanto riguarda l'aspetto urbanistico-edilizio.
Per quanto riguarda l'aspetto sociale e lavorativo la competenza passa al ministero del lavoro e al sindacato.
Questi sono gli enti preposti a controllare e imporre, con varie modalità, alle imprese la messa a norma dei fabbricati.
Lei ha mai avuto notizie di qualche sciopero CGIL per chiedere questi adeguamenti?
Si può rispondere anche da solo.
Anche proseguendo ad insultare, se vuole... Tanto stia certo che non segnaliamo: si qualifica da solo.
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
No caro... Lei sbaglia tutto nella vita. Noi facciamo un altro mestiere.
Queste cose, questi adeguamenti, competono ai tecnici comunali e, in capo a loro, agli assessori all'edilizia e ai sindaci.
Per non parlare di competenze provinciali e regionali.
Questo per quanto riguarda l'aspetto urbanistico-edilizio.
Per quanto riguarda l'aspetto sociale e lavorativo la competenza passa al ministero del lavoro e al sindacato.
Questi sono gli enti preposti a controllare e imporre, con varie modalità, alle imprese la messa a norma dei fabbricati.
Lei ha mai avuto notizie di qualche sciopero CGIL per chiedere questi adeguamenti?
Si può rispondere anche da solo.
Anche proseguendo ad insultare, se vuole... Tanto stia certo che non segnaliamo: si qualifica da solo.
e come si adegua un capannone in modo da farlo diventare antisismico
spiegamelo tu
-
Re: Crolli
Ministero del Lavoro, in ambito locale, forse è un po' troppo...
Ma esiste pur sempre un Ispettorato del Lavoro.
Che cosa fanno questi signori oltre che organizzare blitz nei laboratori dei cinesi per trovare lavoranti al nero?
I lavoratori emiliani non hanno diritto di lavorare in sicurezza?
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Ministero del Lavoro, in ambito locale, forse è un po' troppo...
Ma esiste pur sempre un Ispettorato del Lavoro.
Che cosa fanno questi signori oltre che organizzare blitz nei laboratori dei cinesi per trovare lavoranti al nero?
I lavoratori emiliani non hanno diritto di lavorare in sicurezza?
Ormai sei in pieno loop....
VAI ALLA CASELLA DOVE TI SI SPIEGA
CHE L'EMILIA E IN PARTICOLARE LA ZONA TERREMOTATA
NON ERA CONSIDERATA AD ALTO RISCHIO SISMICO.
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
trilex
1) sono un esperto perche ne ho montati tanti di capannoni industriali.
2) io sarei un "sinistro rosso"?:gratgrat:
Cmq le polemiche in corso sui giornali sono ridicole, fino a pochi anni fa l'emilia non era sismica e i capannoni venivano costruiti con semplici cerniere (appoggi) tra solaio e pilastro.
Per capirci, i solai vengono poggiati su quelle asole che avanzano dai pilastri (cerniere) e stop, l'unica aggiunta e' il getto della soletta, che non ha funzioni strutturali.
http://ingprunotto.it/files/2011/02/pilastri_gall.jpg
Caro Trilex, nella foga abbiamo associato male ma, comunque, Lei dovrebbe sentirsi onorato di essere associato se pure per errore alla superiorità morale imperante. :)
Per il resto Le ricordo che quella zona è stata inserita nella cartina sismica già dal 1999 - TREDICI ANNI FA - anche se è divenuta operativa nel 2003.
Circa i pilastri della foto li abbiamo fatti vedere ad un nostro cliente che di capannoni ne ha due e ci ha confermato che quelle forcelle lì non sono presenti nei suoi fabbricati ma hanno sopperito alla stabilità interna alzando fra i pilastri dei muri portanti in mattone anche al fine di dividere i vari ambienti.
Comunque, ci dice, quelle forcelle lì dovrebbero garantire una certa stabilità.
-
Re: Crolli
Facciamo parlare le Istituzioni (la Regione Emilia-Romagna)
Geologia, sismica e suoli
E-R | Ambiente | Geologia, sismica e suoli > Notizie > Primo piano
Terremoto M5.9 Modena
Aggiornamenti riguardanti il terremoto di magnitudo (Ml) 5.9 avvenuto alle ore 04:02 italiane del giorno 20 maggio 2012.
Terremoto M5.9 Modena
Il terremoto è avvenuto in una zona a bassa pericolosità sismica, al confine settentrionale della zona in compressione della catena Appenninica, sede in passato di alcuni terremoti storici di magnitudo inferiore o pari a 6.
Terremoto M5.9 Modena — Geologia, sismica e suoli — E-R Ambiente
-
Re: Crolli
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Caro Trilex, nella foga abbiamo associato male ma, comunque, Lei dovrebbe sentirsi onorato di essere associato se pure per errore alla superiorità morale imperante. :)
Per il resto Le ricordo che quella zona è stata inserita nella cartina sismica già dal 1999 - TREDICI ANNI FA - anche se è divenuta operativa nel 2003.
Circa i pilastri della foto li abbiamo fatti vedere ad un nostro cliente che di capannoni ne ha due e ci ha confermato che quelle forcelle lì non sono presenti nei suoi fabbricati ma hanno sopperito alla stabilità interna alzando fra i pilastri dei muri portanti in mattone anche al fine di dividere i vari ambienti.
Comunque, ci dice, quelle forcelle lì dovrebbero garantire una certa stabilità.
Il tuo cliente che e' un "utilizzatore" ignora la materia.
1)Quelli che chiami "forcelle", sono gli appoggi dei solai -senza- dove li appoggi i solai?
2)Quello che ha realizzato il tuo cliente NON puo' essere un muro portante semplicemente perche' essendoci gia' i pilastri quel muro NON ha funzione strutturale, ma e' un semplice divisorio, anche se realizzato in poroton, bloccheti "doppio-uni" etc.
-
Re: Crolli
........che poi si faccia tutto in economia e' un atro discorso.