Nell'ultimo grafico le stime di voto sono in linea con gli altri sondaggi tranne che per il M5*. Al che mi chiedo: ma lo stanno gonfiando apposta?

Nell'ultimo grafico le stime di voto sono in linea con gli altri sondaggi tranne che per il M5*. Al che mi chiedo: ma lo stanno gonfiando apposta?

No, il moV è esploso dopo il risultato delle amministrative.
Edit: Comunque credo che la dichiarazione di voto stia falsando di parecchio l'attendibilità dei sondaggi in senso più generale. Dubito che si otterrebbe una partecipazione al voto così bassa.
Ultima modifica di Ilùvatar85; 04-06-12 alle 02:34

Io comincerei a vedere chi sono i committenti dei sondaggisti.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

non possono perdere la faccia, perché si danno dei margini di errore stratosferici. 2-3% per ogni partito significa che tra una partito e l'altro ci può essere anche 6% di errore nel distacco.
poi c'è il ciclo fantasia nella profezia autoavverante che in campagne martellanti vale fisso di suo 2% in alcuni mesi.
infine il fattore tempo e il trend. possono sempre ritornare sui loro passi nel giro di 2 settimane, aggiustando il tiro di 4-5% dicendo che il trend ha invertito la rotta.
Quindi ricapitolando i sondaggi arrivano ad essere truccati di:
2% margine di errore
2% profezia autoavverante
4% trend
Possono ingannarti anche dell'8% su ciascun partito in più o in meno.
DOMANDA: se i partiti si contendono i consensi e il sondaggio di suo, FA consenso... ci sarà una parte avantaggiata e l'altra svantaggiata. Perché nessuno parla e denuncia?
Io la risposta che mi do è che fanno fronte comune contro un partito in particolare a seconda della circostanza. In francia era FN, in Grecia è Syriza e in italia chi lo sa.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

La cosa che mi interessa è che la FED la danno tutti in rimonta.

"GUARIREMO ANCHE IL CANCRO!" (Silvio Berlusconi - 20 marzo 2010 Piazza del Popolo, Roma)repapelle: