Che nostalgia !
Quelle belle monete , quelle banconote che ti dicevano solo a guardarle e toccarle il suo valore .
le monete , le banconote; le 50.000 lire , le 100.000 lire !
Se andavi in giro con 100.000 in tasca ( quando ancora i bancomat e le c. di credito quasi non esistevano ) ti sentivi ricco e al sicuro da ogni avversità che potesse capitarti quel giorno .
Potevi comprare quello che volevi e ti rimanevano in tasca perfino una banconota da 50.000 e qualche 10.000.
Il primo stipendio , il primo conto in banca ; banconote legate alla gioventù che ti facevano sentire importante .
E le mille lire ?
Legate ai ricordi di adolescenza ; ricordi del motorino mille volte sognato e della miscela che costava 500 lire + 50 lire per l'olio !
Il primo pacchetto di sigarette ( aihmè) che costava 750 lire; le Philiph Morris gialle da acquistare in tre e da tirar fuori per far colpo .
Le 10 lire, le 50 e le 100 lire !
Monete storiche legate ai ricordi di bambino ; quando mio papà mi dava 100 lire alla settimana ed io riuscivo ad arrivare a ricambiarle dopo 10 settimane con le mille lire che avevano impresso la faccia con la barba lunga di Verdi !
Le 50 lire del flipper al bar in centro ; il ghiacciolo .
Ma com' è possibile che ci siam fatti fregare così ?
come è possibile ...